Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 05, 13:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Fliton Mini Edge 540

ciao gente, mi è arrivato ieri il mini edge della fliton
un gran prodotto, lo consiglio a tutti quelli a cui piace il genere
solo una cosa: sul manuale c'è scritto che il baricentro si colloca a 7,1 - 7,9 cm ... ma è il 50% della corda!
che faccio?
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 05, 16:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq
ciao gente, mi è arrivato ieri il mini edge della fliton
un gran prodotto, lo consiglio a tutti quelli a cui piace il genere
solo una cosa: sul manuale c'è scritto che il baricentro si colloca a 7,1 - 7,9 cm ... ma è il 50% della corda!
che faccio?
...secondo me è sbagliato come quasi tutti i modelli Fliton...chissà perchè <_< !!! Io sto aspettando l'Extra perchè dalle impressioni dicono che sia meglio x 3D anche se geometricamente mi paiono molto simili! Booo! Comunque sono veramente modelli eccezionali, dal quiet storm in poi c'è stato un miglioramento notevole nella fattura generale dei Fliton .

Buon Anno
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 05, 16:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
già controllero...
si, il modello è eccezionale
grazie, auguri!
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 00:19   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Ciao Davide Ma poi dove lo hai piazzato il baricentro? Per il maiden, poi semmai lo aggiusto dopo!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 14:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Ciao Davide Ma poi dove lo hai piazzato il baricentro? Per il maiden, poi semmai lo aggiusto dopo!
boh, subito intorno al longherone, poi l'ho spostato un po indietro... vai così che vai tranquillo, non dovresti avere grossi problemi. occhio al carrello, vieni giù docile... io l'ho sostituito con quello in carbonio della alewings, adesso faccio gli atterraggi paracadutali senza problemi.
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 14:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Grazie davide. Lo proverò sul longherone. Il modello è usato, il carrello è in carbonio, è stato rinforzato anche alla radice dell'ala. Inoltre ha tutti i rinvii in carbonio e uniball, e con towerpro 9 gr ha una risposta fantastica! Per il collaudo metterò esponenziale e ridurrò le corse via radio. Oppure lo proverà manuel_80, che me l'ha venduto

P.S.: quanti watt al motore avevi? Bastano 200W per 750 gr? Nell'altro 3d ho scritto il motore, con una 10x5E. In teoria dovrebbe reggere anche la 11x5E. Faccio il cambio?
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 17:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Grazie davide. Lo proverò sul longherone. Il modello è usato, il carrello è in carbonio, è stato rinforzato anche alla radice dell'ala. Inoltre ha tutti i rinvii in carbonio e uniball, e con towerpro 9 gr ha una risposta fantastica! Per il collaudo metterò esponenziale e ridurrò le corse via radio. Oppure lo proverà manuel_80, che me l'ha venduto

P.S.: quanti watt al motore avevi? Bastano 200W per 750 gr? Nell'altro 3d ho scritto il motore, con una 10x5E. In teoria dovrebbe reggere anche la 11x5E. Faccio il cambio?
200 watt per 750 grammi di modello sono pochini...sono circa 280 watt/kg... pensa che io ho un modello con quasi 200 watt,pesa 639 grammi in O.D.V. e la potenza non è troppa,ci sale in candela illimitata ma non come piace a me.
Cmq se vuio fare acro è ok,se vuio fare un 3d scordatelo decentemente scordatelo
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 18:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Grazie davide. Lo proverò sul longherone. Il modello è usato, il carrello è in carbonio, è stato rinforzato anche alla radice dell'ala. Inoltre ha tutti i rinvii in carbonio e uniball, e con towerpro 9 gr ha una risposta fantastica! Per il collaudo metterò esponenziale e ridurrò le corse via radio. Oppure lo proverà manuel_80, che me l'ha venduto

P.S.: quanti watt al motore avevi? Bastano 200W per 750 gr? Nell'altro 3d ho scritto il motore, con una 10x5E. In teoria dovrebbe reggere anche la 11x5E. Faccio il cambio?
allora... intanto dovrei schiaffeggiarti perchè hai scritto "avevi" vediamo di non portare iella gente..
il mio setup attuale è: A3016M + 3S TP 2100 + APC 11x4,7 + Lipotech 30 V3
setup un po pesantino (quando ho comprato non era disponibile il 28s...) ma decisamente performante.
drive calc mi dice questo:
giri: 8247
tiro statico: 1682g
velocità del flusso: 45 km/h
corrente: 30,8A
potenza in entrata: 309,2W
potenza in uscita: 236,9W (che poi è questo dato che ci interessa)
efficienza: 76,6%
ora, drivecalc è un programma, benissimo, ma mi fido abbastanza di quanto dice (con una buona approssimazione, ovviamente).. i dati dei giri li ho verificati e sballano di pochissimo (a parte che il mio contagiri pacco è tanto se legge le decine), e l'amperaggio l'ho verificato solo su modelli più piccoli in quanto non ho una pinza, ma tende ad esagerarlo un pochino.
ora, il mio modello in verticale viaggia. e come se viaggia! qua trovi un vecchio video che te lo dimostra http://www.flyinggiants.com/gallery/...=10209&cat=729 (ci sono solo alcuni spezzoni del 10° volo)
il mio modello peserà quasi 800g, se il tuo riesce a tirar fuori 200W lordi con 650g di peso in odv (che motore monti?) penso che un discreto 3d lo farai, chiaramente non aspettarti uscite a fuoco... ciao e divertiti!
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 19:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Allora intanto temo di essere sui 750 grammi.

Monto un motore cinese, si chiama A22-20L (da non confondere con A20-22L), e si trova anche su unitedhobbies.

Attualmente con una 10x5 APC E ciuccio poco meno di 20A con 10.5 volt circa, quindi siamo sui 200 Watt. Il motore regge anche una 11x5 APC E, basta non tenere sempre aperto il gas, e in quel caso ciuccia 25A (dati testati da altri), quindi dovrei arrivare a 250 Watt. Purtroppo non ho provato personalmente la 2^ opzione, poichè non avevo una 11x5. Appena la compro vi faccio sapere.
Da notare che il tiro a "manometro" già con la 10x5 è parecchio!

Il setup che HAI è interessante, 300W lordi sono parecchi, l'unica cosa che mi lascia perplesso è forse il carico alare, un pò alto per le figure stallate tipo harrier, ma in fondo non sei molto lontano dal mio peso (purtroppo ).

Resta il fatto che secondo me la fliton non dichiara il peso giusto.
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 19:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Allora intanto temo di essere sui 750 grammi.

Monto un motore cinese, si chiama A22-20L (da non confondere con A20-22L), e si trova anche su unitedhobbies.

Attualmente con una 10x5 APC E ciuccio poco meno di 20A con 10.5 volt circa, quindi siamo sui 200 Watt. Il motore regge anche una 11x5 APC E, basta non tenere sempre aperto il gas, e in quel caso ciuccia 25A (dati testati da altri), quindi dovrei arrivare a 250 Watt. Purtroppo non ho provato personalmente la 2^ opzione, poichè non avevo una 11x5. Appena la compro vi faccio sapere.
Da notare che il tiro a "manometro" già con la 10x5 è parecchio!

Il setup che HAI è interessante, 300W lordi sono parecchi, l'unica cosa che mi lascia perplesso è forse il carico alare, un pò alto per le figure stallate tipo harrier, ma in fondo non sei molto lontano dal mio peso (purtroppo ).

Resta il fatto che secondo me la fliton non dichiara il peso giusto.
sicuramente si può avere un carico minore a tutto vantaggio delle doti di volo, ma come puoi vedere già così non è affatto male.
il tuo motore non lo conosco e essendo un clone (giusto?) non è su drivecalc.. ma con quel peso 200w non sono molti, 250 sono già meglio.
l'unica è provare, al massimo cambi motore, no?
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
differenza tra Fliton mini edge 540 e540 freestyle erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 30 agosto 07 16:24
Motorizzare Fliton Edge 540 Entropia Aeromodellismo Volo Elettrico 46 23 febbraio 07 09:18
Nuovo Fliton EDGE 540 freestyle Bart76 Aeromodellismo 20 24 maggio 06 22:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002