Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 08, 13:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Fliton Mini Edge 540 Help!

Ciao a tutti..
Ho da poco ultimato questo splendido modello con le seguenti componenti (premetto che non lo userò per il volo 3D):

Motore: Hacker - 07 A20-22L EVO 57g
Servocomandi - GWS - Servo IQ-100 SubMicro 5,4 g
Radio - Hitec - RX HFS-06MT 6 ch SC 20g
Variatore - Jeti - ECO 18 variatore brushless 21g
Batteria - FlightPower - EVOLITE V2 - 2100 mA 3S1P 11,1V 20C 143g

Il peso complessivo è di 670g

Volevo sapere 2 cosette...

1. La batteria che uso (era già in mio possesso) potrebbe andare bene o troppo pesante?

2. Per ora ho una APC Slow Flyer 9x4,5... MA andrebbe bene anche una "APC ELECTRIC 9x6" o fonderei tutto?

Ripeto, non faccio 3D...

Grazie e aspetto risposte
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 22:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
E alla fine fu il crash!

Ebbene si... ho crashato, ma con stile

Preso dalla fretta costruttiva mi sono dimenticato di rinforzare il longherone principale e....
... inutile andare oltre... dopo i primi metri di volo, tento una cabrata e... CRAC.. l'ala destra cede, MAH!.. Rimane attaccata e perciò l'aereo acquista semplicemente un diedro mooolto accentuato
Senza farmi prendere dal panico decido di farmi forza e tentare l'atterraggio... Il problema è che come primo volo ho STUPIDAMENTE scelto un prato con erba alta pensando di atterrare in piena sicurezza, ma che aggancia il carrello e lo frena .
Risultato, oltre ad aver fracassato l'ala, la parete della fusoliera per il sollecito in atterraggio, ho anche fatto fare una rotazione di 45° al carrello e a tutto il suo supporto ...
Adesso con mooolta calma tenterò la riparazione e la prossima volta penso che opterò per un decollo e atterraggio da strada facendo ancora moolta pratica con il fedele minimag.

Sicuramente sono stato troppo avventato nel definirmi pronto per quel tipo di modello, oltre che ad essere "cane sciolto", ho il difetto di volere tutto subito, ma in questo campo serve molta esperienza per non ritrovarsi a spendere soldi inutili semplicamente per l'impazienza di veder volare un modello il prima possibile...

Questo post aveva l'intenzione di farmi partire per gradi e vedere se era tutto in ordine prima di accingermi al volo, ma siccome era una bella giornata

Scusate se mi sono dilungato troppo, credo di essere andato persino fuori dalla discussione peraltro iniziata da me

Comunque, allego (per chi fosse interessato) il video dell'accaduto...


Per fortuna la giornata non è andata persa, dopo aver ritirato il 540, ho subito messo in volo l'Easy Glider giusto per rilassarmi un po'
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 13:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Spiacente per l'accaduto ma purtroppo spesso l'inesperienza si paga così.... se ti può essere di interesse qui trovi una recensione del miniextra fliton (che è analogo come costruzione) con alcuni consigli proprio su questi aspetti.
Ciao
Model RC -Modelli-Mini extra 330
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 13:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Spiacente per l'accaduto ma purtroppo spesso l'inesperienza si paga così.... se ti può essere di interesse qui trovi una recensione del miniextra fliton (che è analogo come costruzione) con alcuni consigli proprio su questi aspetti.
Ciao
Model RC -Modelli-Mini extra 330
L'avevo trovata prima ancora dell'acquisto, siccome avevo letto che erano praticamente uguali... Il fatto è che appunto, per la mia fretta di vederlo volare non ho messo in pratica i consigli citati in questo articolo.
Ti ringrazio comunque per l'interessamento
Ciao!

PS. Ho notato che la rottura del longherone non è stata a livello dell'ala, ma alla redice, siccome aveva un taglio centrale per l 'incastro alla fusoliera, mi si è aperto a forbice. Deduco di essermi dimenticato di mettere la colla in quel punto
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2

Ultima modifica di Dj Ravage : 11 luglio 08 alle ore 13:43
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 23:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Ciao a tutti!
Riesumo questa discussione per comunicare l'avvenuto volo e atterraggio del modello senza problemi (a parte per l'assenza del carrello)
La Riparazione del longherone è stata eseguita con 3 listelli di carbonio e colla bicomponente!

Purtroppo il mio cameramen di fiducia non era disponibile e percò mi sono aggiustato con la sola Flycam.



Ciao
Fabio!
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fliton Mini Edge 540 davide.pasq Aeromodellismo Volo Elettrico 86 04 novembre 08 01:56
differenza tra Fliton mini edge 540 e540 freestyle erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 30 agosto 07 16:24
Motorizzare Fliton Edge 540 Entropia Aeromodellismo Volo Elettrico 46 23 febbraio 07 09:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002