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Old 1st November 2011, 22:39   #1 (permalink)  Top
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Costruzione Mini Edge 540 Peter B.

Ciao a tutti

riducendo i piani di costruzione per l'aereo in questione, mi stò accingendo a costruirlo. Dovrebbe venire con una A.A. di circa 70cm.
Il solito "piccoletto", secondo i miei gusti. Ho terminato poco fà di tagliare i pezzi principali (credo, credo, si chiamino ordinate, in caso fate un fischio che mi ripiglio subito...).
Mi piacerebbe, questa volta, riprendere quanti piu dettagli possibili dell'aereo vero e riportarli sul modello; compresa una cappotina realmente apribile, carrelli fedeli, particolari della carlinga, etc. Utilizzerò: balsa, compensato, carbonio, vtr, e, se le trovo, viteria in titanio.
Spero che venga fuori come il micro Extra 300 di 40cm di A.A. che feci lo scorso anno (volava da dio.......R.I.P.).
Comunque, la prossima settimana dovrei iniziare a capire in che range di peso si metterà.
Vi posto le solite foto di "inizio cantiere".
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"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

Last edited by teamrudy; 15th March 2013 at 18:56.
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Old 2nd November 2011, 12:56   #2 (permalink)  Top
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Che materiale sono le oridnate?
se è compensato,o le svuoti quasi totalmente oppure le rifai in balsa.
Tanto poi con l struttura di longheroni anche la balsa diventa solida

stessa cosa per le centine alari
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C'è del tamarro in ognuno di noi...
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Old 2nd November 2011, 14:22   #3 (permalink)  Top
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Parafiamma e ultima ordinata (la piu fina), in compensato, il resto in balsa da 2 (che poi verrà lavorato per bene).
Come già detto, appena avrò indicazioni migliori sul peso stimato finale, inizierò a cercare un OTTIMO motore da metterci su. Il resto ho già tutto.
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Old 2nd November 2011, 17:40   #4 (permalink)  Top
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ah ottimo...dalle foto non si vedeva

come indicazione potresti considerare dei servi da 4-5 grammi.e una lipo 2s da 800-1000.

io sul mio micro extra ho servi da 3,5 gr per la coda e un 5 per gli alettoni(anche se magari basta di meno).

Sul progetto mio originale,che era 60cm di AA,davano la lipo 800 2s,quindi magari sul tuo può essere questa o un pelo di più.
un regolatore da 12A dovrebbe bastarti,quindi puoi cominciare a fare una stima del peso dell'elettronica.

calcola la superficie alare,considera che devi stare sui 30-35gr/dm^ e fai i conti di quanto peso puoi mettere,e anche del motore che userai

PS:occhio all'ingombro del motore,in lunghezza.Questo ti aiuta a capire dove piazzare l'ordinata parafiamma senza doverla scollare e rincollare(cosa che è capitata a me).

Non sono un costruttore esperto,e meno ancora pilota esperto,però questi sono spunti nati dalla mia piccola esperienza e studio,quindi spero di averti dato informazioni utili
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Old 2nd November 2011, 21:52   #5 (permalink)  Top
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Si, difatti "i legni" si vedono poco, hanno ancora attaccate le mascherine di carta.

Per l'elettronica dovrei andare pressappoco così:

4 servi da 2,5gr (profondità, timone, alettone dx, alettone sx)

rx Spectrum AR6100 3,5gr

Regolatore 10A o 12A (da alleggerire ulteriormente e non ancora pesato)

Motore Hacker 10 (200gr di spinta circa) 15gr

elica GWS 6x4 (non ancora pesata)

batteria Hacker 450mA 2S

Dal progetto originale, stò aggiungendo la baionetta in carbonio e alluminio leggerissimo) per rendere le ali smontabili (da testare, in base al peso che otterrò)

Mi rimane il dubbio se integrare, negli spazi vuoti delle ali, del polistirolo (tagliato secondo il profilo alare, diviso e incollato, per rendere piu robuste le ali). Ma anche qui, tutto da vedere in base al peso stimato.

Cercherò di usare quanto piu carbonio possibile, nella costruzione.

Alla fine avrò un aereo "Sport", piu che 3D. Spero di riuscire a rimanere sui 160gr in ODV.
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Old 6th November 2011, 20:44   #6 (permalink)  Top
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Molte modifiche effettuate in corso d'opera...come al solito....

Le centine le ho rifatte con spessore 1mm, i longheroni ridotti alla metà (dovevano essere da 4, li metto da 2, in tiglio).
Per il parafiamma e l'ultima ordinata (la piu fina) le rifarò con altro tipo di compensato, piu fino.

Ho perso molto tempo, in questi giorni, perchè ho rifatto il mio angolino "laboratorio" a casa. Poi, giusto per ridere un pò, vi posto la foto. E' stretto, ma ci entro e ci lavoro benissimo (90cm di larghezza, 150cm di profondità, scrivania (50x105 Mikie) messa per il lato piu lungo, rimane 40 centimetri per sedermi schiena alla parete....inconvenienti da mancata villa con sala hobby...har har har har........d'altronde, mi piove in garage, e c'ho una certa età....).


Foto della costruzione della prima ala.
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Last edited by teamrudy; 15th March 2013 at 18:56.
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Old 25th December 2012, 16:21   #7 (permalink)  Top
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Ovvio, come feci con il micro 330 ;)

Questo post é stato inviato dal paese dei balocchi.....e sarà sempre cosí ;o)
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Old 2nd February 2013, 21:42   #8 (permalink)  Top
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qualche novità?
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Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
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Old 27th February 2013, 23:16   #9 (permalink)  Top
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Originally Posted by AIRPORT80 View Post
qualche novità?
Scusa se non ho risposto. Sono impegnatissimo con gli heli.
Sto procedendo, per i motivi appena detti, molto lentamente. Spero di riuscire a postare il video del collaudo (come va, va) fra un paio di settimane.

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
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