Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 23, 20:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Scarponi che non scivolano sull'acqua (video)

Salve a tutti.

In questi giorni ho avuto modo di collaudare un piccolo Piper J3 Cub della 3D Labprint che a corredo ha anche un paio di scarponi per decollo dall'acqua.

Orbene, ho deciso di stamparli e dopo averli assemblati, li ho impermeabilizzati passandoci svariate mani di smalto acrilico trasparente in bomboletta spray.

Qui un piccolo video del collaudo:

[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=O-C1..._channel=Zanis[/YOUTUBE]

Dunque, premesso che in fatto di idrovolanti sono principiante, che questo collaudo poteva finire mooolto peggio dato che il fosso era stretto, c'erano detriti sull'acqua, era una giornata ventosa e la visibilità era limitata dalle piante sulle sponde sono felice di aver riportato a casa il modello.

Ho però delle perplessità:

1) Come in ogni collaudo cerco sempre di tenere il baricentro leggermente avanzato ma mi sembra di capire che farlo con gli idrovolanti comporti dei problemi di avanzamento, ossia che la punta degli scarponi si infili nell'acqua. E' cosi oppure questo fenomeno ha altre spiegazioni?

2) Come si vede dal video il modello fatica a prendere velocità e quando si stacca dall'acqua lo fa in maniera repentina. Non so perché si comporti cosi però ho notato che sebbene siano passati quattro giorni dalla stesura della vernice, quando appoggio il modello su di una tovaglia in plastica è come se si incollasse per un attimo ad essa. Forse la vernice è troppo scarsa?

3) Quando ho tolto il modello dall'acqua sembra come incollato ad essa... E' normale? Se dovessi passare sopra gli scarponi della cera da automobile migliorerebbe il fenomeno sopracitato? E' una stupidata?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi.