Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 23, 18:25   #231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Boh...le foto si vedono solo acquatiche, nessuna in aria.
E che centra Renzi..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 23, 16:03   #232 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

e state sereni

Dopo molti mesi di completa inattività modellistisca dovuta a diversi fattori personali, cerco di riprendere il discorso portando a termine i progetti pregressi e magari iniziandone uno nuovo,dato che ormai non respiro polvere di balsa da un bel po'.

Oggi ho completato la stesura del trasparente su tutto il modello.



Con questo tempo secco mi sono bastate 4 ore di verniciatura: dopo cinque minuti la vernice era già fuori polvere. Meglio, pensavo di metterci molto di più.

Purtroppo l'incentivo a finire questo modello é sfumato già da tempo, visto che l'annuale Idromeeting di Biandronno non si é svolto e che far volare un idromodello dalle nostre parti diventa sempre più complicato.

in ogni caso dovrei metterlo in acqua per le prove in primavera: ci sono ancora tante cose da sistemare sul modello, a partire dai comandi delle parti mobili tutti da provare. Essendo molto simili a quello vero, sono anche abbastanza complessi da regolare.

In ogni caso, alla prossima.

@ Bart

Hi Bart,

After more than two months of modeling inactivity, I just finished applying the final coat of transparent paint to the model today.
I'm glad that You are going to join the Bodensee meeting: it will be great with your wonderful Do-24.
I was looking for the International Idromeeting on Lake of Varese at the end of August, but unfortunately, it has been canceled. It was a strong incentive to speed these things up. It's a shame. I'm not so confident for the next years, also.
I don't know how the rules in the Netherlands work, but it gets really more difficult to fly a seaplane model in my region: too many restrictions and rules.
Anyway, I think my Do-24 will be ready to fly in the Spring 2024.
Kind regards,
Luca
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 23, 15:10   #233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Complimenti per la realizzazione!
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 23, 20:01   #234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Grazie Enryaltoe

Ciao a tutti,

proseguo con la finitura e installo tutti i comandi di coda, con doppio servo per i due timoni di profondità e quello singolo che comunque aziona bene i due direzionali











Dopo l'installazione definitiva delle parti mobili, ho potuto aggiungere anche i due contrappesi che si muovono assieme ai due timoni di profondità.






Prossimo passo, il fissaggio e il movimento del flap centrale.

Alla prossima.

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 23, 10:14   #235 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Thumbs up Peta che prendo la birretta...



Ehe comunque ne... sempre...
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI

Ultima modifica di Jack Frost : 25 settembre 23 alle ore 10:19
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 23, 20:34   #236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Giorgio e ciao a tutti quelli che hanno la bontà di seguire questa costruzione, quasi in dirittura finale.

Oggi ho finito di fissare il flap nella parte centrale dell'ala.

Dopo aver riaperto le due piccole botole per collegare i leveraggi per il movimento del flap




e aver regolato e provato più volte la corsa del flap, ho richiuso il tutto con due piccoli sportellini incollati in posizione




e poi ne ho provato per un'ultima volta il funzionamento.


Flap mezzo aperto in posizione di decollo




e poi tutto aperto in posizione di ammaraggio




Tutto funziona molto bene, ma non l'ho ancora provato nella sua posizione normale, cioè sottosopra, ma penso che non ci saranno problemi e il sistema sembra affidabile.

Prossima mossa, il posizionamento definitivo degli alettoni.

Buona serata a tutti
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 23, 10:41   #237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile Quando 1 è bravo... è bravo!

Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Giorgio e ciao a tutti quelli che hanno la bontà di seguire questa costruzione, quasi in dirittura finale.

Oggi ho finito di fissare il flap nella parte centrale dell'ala.

Dopo aver riaperto le due piccole botole per collegare i leveraggi per il movimento del flap



e aver regolato e provato più volte la corsa del flap, ho richiuso il tutto con due piccoli sportellini incollati in posizione

e poi ne ho provato per un'ultima volta il funzionamento.

Tutto funziona molto bene, ma non l'ho ancora provato nella sua posizione normale, cioè sottosopra, ma penso che non ci saranno problemi e il sistema sembra affidabile.

Prossima mossa, il posizionamento definitivo degli alettoni.

Buona serata a tutti

CIAO MAESTRO!
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 23, 19:07   #238 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Anche gli alettoni sono al loro posto





con i loro movimenti






Normalmente si tratta solo di incollare cerniere, ma in questo caso tutto era complicato dalla posizione in cui andavano installate, su questi spuntoni che si vedono solo sulla parte inferiore, e nei quali le cerniere (Robart 3 mm.) ci stanno solo se tagliate e modificate per non rompere il supporto.




In ogni caso gli alettoni si muovono bene, anche se la corsa verso l'alto è solo quanto basta, quindi dovrò rinunciare ai tonneaux

Il sistema prevede due punti di attacco per alettone, comandati da un leveraggio interno e comunque da un solo servo





Il sistema corrisponde al vero ma la complicazione aumenta. Per fortuna comunque il servo é (quasi) facilmente raggiungibile in caso di guasti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 23, 19:14   #239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Dopo aver steso il trasparente, posso finalmente rimuovere tutte le coperture messe per proteggere le parti trasparenti, come le luci di navigazione delle ali






e del fanale della luce di ammaraggio




Per fortuna funziona ancora tutto





Quando avrò tempo, rimuoverò le coperture dai finestrini sulla fusoliera e comincerò a preparare il tutto per l'assemblaggio finale.

Alla prossima.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 23, 20:07   #240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BartLammerse
 
Data registr.: 30-09-2022
Messaggi: 8
Your doing really nice work! Almost ready for sea-trials. I flew my Dornier at lake contance at the meeting. It was great fun. I hope the Biandronno meeting will take place again in the future so i can visit that one too

Cheers,

Bart

https://youtu.be/p9fz7DWl-7U?si=SSyay1SE-tXSIACT
BartLammerse non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fairchild C-119G Flying Boxcar 2,8 metri a.a. Build Blog albiplano Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 337 16 ottobre 23 10:50
Tony Clark's D.H. 82 Tiger Moth 270 cm. a.a. Build blog albiplano Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 202 05 febbraio 23 15:17
Grumman HU-16 Albatross 2.5 m. aa. Build Blog albiplano Aeromodellismo Idrovolanti 93 01 settembre 18 17:21
build log f15 scala 1:9,5 su base flyeaglejet antonio80 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 7 14 maggio 09 16:57
Dornier Do27 maverick4you Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 febbraio 07 10:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002