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Vecchio 16 marzo 20, 19:04   #21 (permalink)  Top
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Anzitutto complimenti per l'ottimo lavoro che stai svolgendo e anche per la scelta del modello che è suggestivo e originale.

Avevo visto un prezzo piuttosto alto (600 euro..?) ma vedendo la qualità delle parti e il progetto in generale direi che si tratta di un prezzo giusto.

Spero tanto di poter fare un video del tuo bel modello finito, magari a Biandronno, quando tutta sta faccenda del CV sarà solo un brutto ricordo.

Ciao!

ettore
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Vecchio 16 marzo 20, 19:23   #22 (permalink)  Top
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Ciao Ettore,

Ti ringrazio per l'incoraggiamento e comunque, dopo aver visto il Pogo e il convertiplano che stai costruendo, non posso che farti i complimenti per la bravura (e il coraggio) che dimostri affrontando la progettazione e la costruzione di aerei veramente ostici.

Io sono solo un costruttore, ma la passione che proviamo per questo "passatempo" forse è uguale.

Speriamo che Il CV vada AFC presto e che ci lasci in pace, noi e le nostre famiglie.

Spero anch'io di incontrarti finalmente a Biandronno: magari quest'anno sarà la prima volta che potrò esserci anche il sabato... chissà.

Buona serata
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"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
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Vecchio 18 marzo 20, 19:49   #23 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

Alla fine un uniball della misura giusta è saltato fuori dal..... magazzino e sono riuscito ad andare un po' avanti.

Impostato il comando del flap









é tutto provvisorio per vedere se funziona come dovrebbe






e funziona piuttosto bene.

In teoria si dovrebbe già verniciare flap e sede del flap, perchè una volta ricoperta completamente l'ala non si ha più la possibilità di collegare il flap al meccanismo.

E qui sono dolori, perché ovviamente non si può andare al colorificio........

Sono fermo


Come alternativa ho cominciato a mettere insieme un pannello alare esterno




ma anche qui mi sono accorto che manca materiale e che comunque bisognerebbe avere la parte centrale completa per poterle finire.

Un vicolo cieco.

Mi dedicherò ad altro se non trovo soluzioni.

Buona serata a tutti.
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Vecchio 21 marzo 20, 16:51   #24 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

Ho trovato un modo per aggirare il problema e poter installare il flap dopo la verniciatura facendo una piccola aggiunta al progetto e sfruttando un punto "debole" del meccanismo di apertura.

Dato che le leve si avvicinano molto nel loro movimento alla ricopertura inferiore, ho ricavato due piccole finestrelle che mi permetteranno di inserire la vitina e il dado da 2 mm. che servono da perno





Ho tenuto i due ritagli per fare degli sportellini che avviterò o incollerò quando tutto il modello sarà verniciato. Così posso andare avanti, almeno.

Infatti ho completato il comando del flap con un microswitch che servirà ad azionare le luci di atterraggio..... pardon....ammaraggio





Le luci che mi arriveranno (spero) sarebbero comandate dalla ricevente, ma non avendo più canali a disposizione per questo scopo, e non sapendo ancora se potrò comandarle attraverso il canale del flap con un cavo ad ypsilon, le luci saranno accese non appena il flap sarà a circa un terzo della corsa (flap in modo decollo) fino ovviamente alla posizione di flap completamente estesi, in questo modo


flap su







e flap giù





E' un sistema che ho usato anche sull'Hurricane e funziona bene.


Messi anche i quattro fermi che serviranno a bloccare i pannelli alari esterni con viti da 4 mm.





e i foderi delle baionette, in alluminio da 9 mm.









Per il momento è tutto.

Alla prossima
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Vecchio 21 marzo 20, 18:44   #25 (permalink)  Top
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Grandissimo!

È sempre un piacere vederti costruire!
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Vecchio 22 marzo 20, 18:35   #26 (permalink)  Top
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Ciao Mattia e ciao a tutti,

Proseguo con il lavoro sulla parte centrale dell'ala con la ricopertura dell'estradosso





Da un lastra di alluminio da 3 mm. ho ricavati due degli otto punti di aggancio dell'ala con la fusoliera






che andranno ad infilarsi nelle tasche predisposte nel longherone posteriore






Visto che i due agganci si infilano bene, sono passato all'incollaggio dei bordi di entrata e di uscita (con materiale proprio, nella scatola manca tanto materiale )





e dopo una prima passata con il pialletto





una bella lisciatura a lima e carta abrasiva





I riferimenti dati dalle centine hanno fatto il loro dovere




Mi manca ancora di mangiare altra polvere con il bordo di uscita, poi si ricomincerà con le tre gondole motore.

Alla prossima
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Vecchio 23 marzo 20, 16:42   #27 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

Tour de force per sfruttare questi giorni a casa.

Finito il bordo d'uscita




e il flap fa il suo dovere e si incastra per bene nella sua sede








Finito di formare l'ala, passo alle gondole motori, facendo gli scassi nei punti giusti








Sono poi passato da un sistema a bassa entropia (caos)





ad uno ad alta, con dispendio di energie e colla, per ottenere le strutture che reggeranno i motori





Fatta una prova a secco per vedere se entrano bene nell'ala




Con qualche limatura e togliendo qualche goccia di colla secca, tutto entra a perfezione.

Adesso mi aspetterà la ricopertura delle gondole, sicuramente un lavoraccio.

Alla prossima.
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Vecchio 26 marzo 20, 08:38   #28 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

il lavoro prosegue ad oltranza con la preparazione alla ricopertura delle gondole dei motori.

Prima bisogna vedere che tutto sia a posto per l'inserimento della struttura a traliccio nell'ala: si inserisce e si incastra tirandola indietro









e poi si può bloccarla in questa posizione con una "chiave", che potrebbe essere fissata con dei magneti







In teoria, l'ala potrebbe essere rimovibile, ma non so ancora se sfrutterò questa possibilità


Per la ricopertura delle gondole, per fortuna, nel kit sono presenti dei pannelli pretagliati al laser





che aiutano parecchio, ma il lavoro richiede comunque molta pazienza


Bisogna solo fissarle prima sul davanti




e poi si chiude la "cofana" con tanta pazienza, qualche spillo e tanta colla alifatica





La parte inferiore del motore centrale la fisserò quando avrò deciso come fare per il fissaggio del traliccio.

Alla prossima.
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Vecchio 27 marzo 20, 10:16   #29 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

Lisciatura e stuccatura preliminare delle gondole






Poi bisogna mettere insieme gli anelli per fare il raccordo anteriore






Incollati gli anelli in posizione





Altra grattugiata di balsa





et voila






Più o meno ci siamo, posso passare a finire il traliccio e i vari raccordi con l'ala

Alla prossima
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Vecchio 27 marzo 20, 19:57   #30 (permalink)  Top
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Ciao belle le nache costruite col balsa, ma alla fine te li hanno spediti i pezzi che hai comprato a parte.
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