Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 21, 23:36   #61 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
mini solare invernale

Si avvicina l’inverno ed avremo meno sole. I primi di settembre ho fatto vedere un piccolo mini acro con 7 mezze celle (4,2 volt) che pesava meno di 100 grammi che vola benissimo (vedi post precedente) ma ora, nella prospettiva appunto di meno sole lo ho rifatto con una mezza cella in più ed ora ho a disposizione 4,8 volt che, appunto , con meno sole, caleranno inevitabilmente andando verso l’inverno: in foto si vedono i due modellini. Unica avvertenza, in caso di sole intenso, staccare subito dopo l'atterraggio la piccola batteria tampone da 160 MaH
Paolo Dapporto
Icone allegate
Gare con modelli ad energia solare: regolamento SOLARAUTONOMY-per-barone.jpg  
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 21, 00:54   #62 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Si avvicina l’inverno ed avremo meno sole. I primi di settembre ho fatto vedere un piccolo mini acro con 7 mezze celle (4,2 volt) che pesava meno di 100 grammi che vola benissimo (vedi post precedente) ma ora, nella prospettiva appunto di meno sole lo ho rifatto con una mezza cella in più ed ora ho a disposizione 4,8 volt che, appunto , con meno sole, caleranno inevitabilmente andando verso l’inverno: in foto si vedono i due modellini. Unica avvertenza, in caso di sole intenso, staccare subito dopo l'atterraggio la piccola batteria tampone da 160 MaH
Paolo Dapporto
https://youtu.be/tGoLPW3hX14
ho caricato un piccolo video
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 21, 19:45   #63 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Le celle Sunpower possono essere tagliate tranquillamente per essere adattate alle nostre esigenze.
In questo piccolo modello che pesa circa 120 grammi, ho utilizzato la Sunpowet tagliata ad 1/3 .
La dimensione della cella diventa 12,5 X 4 cm
Ogni cella da sempre un po’ più di 6 volt e 2 A
Le 16 celle danno dunque a pieno sole 10 volt e 20 Watt
Il vantaggio è appunti di avere volt a sufficienza per poter volare con un piccolo modello senza batteria tampone in quanto avremo sempre, con sole sufficiente, più dei 3,5 volt necessari per far funzionale la RX.
Il modello però ora in inverno lo debbo far volare purtroppo con la batteria tampone….vedremo da marzo in poi se riesco a volare in solare puro.
Paolo Dapporto
Icone allegate
Gare con modelli ad energia solare: regolamento SOLARAUTONOMY-img_1094.jpg  
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 22, 16:43   #64 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Aliantino solare a 7 mezze celle, 4,2 volt

Ho costruito un nuovo aliantino solare. Il primo che avevo costruito è andato distrutto per problemi radio.
Questo ha i piani a V e sono riuscito a farlo pesare 100 grammi mentre l'altro, con motore a spazzole e riduttore pesava 116. Apertura alare cm 98.
La prima prova, con il sole invernale di gennaio è andata oltre le aspettative: sta in volo alla grande e vola veloce, come era nelle intenzioni. L'ala è in depron da 6. mm. sagomata piano convesso con due longheroncini in carbonio sopra e sotto da 0,5 X 3 mm. Il pod in carbonio realizzato con un piccolo stampo.
La batteria tampone è una 1S da 160 mAh. La Rx pesa 3,8 grammi ed i servi 2,5 grammi. Il motore 3,1 grammi e l'ESC 0,5 grammi. Ho usato componenti un po' particolari per stare nel peso. Tutto il materiale si trova facilmente navigando sui vari siti.
Icone allegate
Gare con modelli ad energia solare: regolamento SOLARAUTONOMY-img_1491.jpg  
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 22, 14:46   #65 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Solare canard a due ali

Un solare vola meglio se ha un rapporto peso/numero di celle il più basso possibile….bisogna avere tanta superficie da ricoprire di celle. La mia ultima pensata è stata quello che vedete in foto…..ci metto un numero di ali e piani oltre la media ed è nato quello che io ho battezzato “3ALI”Le celle mi danno oltre 13 volt con 3 A. sono le solite mezze celle Sunpower che fornisce Andrea Beggio. Prima di costruirlo ho fatto varie prove con piccoli modelli mini in depron, ci ho capito quasi tutto e sono partito con solo alcuni dubbi, che si sono rivelati inconsistenti. La superficie delle ali non è perfetta, si vedono numerose chiazze…..il motivo è semplice, le celle sono appoggiate alla sagoma in poli e poi rivestite con tessuto di vetro…..se rimane anche una piccola sporcizia durante le fase di rivestimento, ecco che viene evidenziata. Nel mio laboratorio c’è troppa polvere e ormai mi sono rassegnato ad avere ali con chiazze, pazienza. Il modello in ODV pesa 351 grammi. Ogni ala ha una apertura di 97 cm. con corda media di circa 9 cm. e superficie totale ala e piano di dmq 26,5. Il modello è un canard.Ha una batteria tampone per fare le prove con il poco sole di metà marzo. Con mia sorpresa comunque il modello ha volato solare in quanto la batteria tampone all'atterraggio segnava 4,2 volt a cella
Icone allegate
Gare con modelli ad energia solare: regolamento SOLARAUTONOMY-unknown.jpeg   Gare con modelli ad energia solare: regolamento SOLARAUTONOMY-unknown-1.jpeg  
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 22, 15:01   #66 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Un solare vola meglio se ha un rapporto peso/numero di celle il più basso possibile….bisogna avere tanta superficie da ricoprire di celle. La mia ultima pensata è stata quello che vedete in foto…..ci metto un numero di ali e piani oltre la media ed è nato quello che io ho battezzato “3ALI”Le celle mi danno oltre 13 volt con 3 A. sono le solite mezze celle Sunpower che fornisce Andrea Beggio. Prima di costruirlo ho fatto varie prove con piccoli modelli mini in depron, ci ho capito quasi tutto e sono partito con solo alcuni dubbi, che si sono rivelati inconsistenti. La superficie delle ali non è perfetta, si vedono numerose chiazze…..il motivo è semplice, le celle sono appoggiate alla sagoma in poli e poi rivestite con tessuto di vetro…..se rimane anche una piccola sporcizia durante le fase di rivestimento, ecco che viene evidenziata. Nel mio laboratorio c’è troppa polvere e ormai mi sono rassegnato ad avere ali con chiazze, pazienza. Il modello in ODV pesa 351 grammi. Ogni ala ha una apertura di 97 cm. con corda media di circa 9 cm. e superficie totale ala e piano di dmq 26,5. Il modello è un canard.Ha una batteria tampone per fare le prove con il poco sole di metà marzo. Con mia sorpresa comunque il modello ha volato solare in quanto la batteria tampone all'atterraggio segnava 4,2 volt a cella
Per chi lo vuol vedere in volo ecco il links

https://youtu.be/zhxPnjDFTRo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante Termica energia solare sandrob45 Aeromodellismo Categorie 8 26 marzo 21 14:43
Spitfire ad energia solare tuono d'acciaio Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 0 12 febbraio 19 22:53
Elicotteri elettrici uso con Energia Solare AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 8 17 gennaio 14 12:21
aereo a energia solare il Fabbro Aeromodellismo Volo Elettrico 6 27 marzo 12 10:32
Aereo ad Energia Solare AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 85 10 agosto 08 17:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002