Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 05, 13:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Salve Ragazzi,
Con la collaborazione di due amici che lavorano da tempo nel settore dell'energia solare,anch'essi appassionati di aeromodelli,sto studiando per la realizzazione di un modello che possa auto alimentarsi con l'energia solare prodotta da celle fotovoltaiche.

E' necessario che il modello abbia una superficie alare ampia e che le ali stesse possano essere utilizzate al 100% per catturare la luce del sole...
Ho pensato ad uno slow fly, solitamente hanno molta portanza, richiedono motori non troppo potenti che "potrebbero" anche essere alimentati da celle fotovoltaiche.



Naturalmente se qualcuno di voi ha qualche idea, me lo faccia sapere, ho deciso che impiegherò gran parte del mio tempo per la realizzazione di questo progetto, se necessario posso ricompensare coloro che gentilmente mi daranno una mano.

Da molti anni le celle fotovoltaiche mi appassionano,da piccolo ero disposto ad offrire qualsiasi cosa pur di avere un pannello solare che potesse produrre elettricità...ed oggi vorrei realizzare questo piccolo grande sogno
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 05, 13:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Che ne dite?





Non ho parole......
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 05, 14:58   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Ciao
Un pò di tempo fa (tanto sic) la graupner ha commercializzato il solar uhu, un motoaliante a 2 assi dalla scarsa fortuna, di certo con le tecnologie a disposizione oggi, con pesi molto minori a livello di componentistica e materiali e rendimenti maggiori la tua (ottima) idea diventa tutt'altra cosa, sul solar uhu c'erano delle nicad tampone, utilizzate al lancio, ora con le lipo e i brushless..... credo sia applicabile e stuzzicante (molto stuzzicante)
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 05, 15:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 126
Post

...mmmmhhhhhh.... CASPITA!!! E' da un po' che ci penso a questo progetto, purtroppo non ho mai incontrato nessun esperto di celle fotovoltaiche.

Innanzitutto sarebbe indispensabile conoscere il peso al dm/q e la potenza disponibile. Con questi dati si potrebbe fare velocemente dei calcoli sulla portanza delle ali e su quale motore orientarsi. Immagino che si potrà utilizzare un brushless ottenuto da CDROM.

Forza, attiviamo le meningi, credo si possa realizzare qualcosa di interessante.
pierinfaina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 05, 16:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alcedo
 
Data registr.: 29-08-2005
Residenza: milano
Messaggi: 311
Francamente penso che i tempi non siano ancora maturi

Possiedo un pannello solare (acquistato l'anno scorso per esperimenti di altro tipo),
con uscita 6+6 Volt e 150+150 mA quindi, facendo serie o parallelo si può ottenere

6Volt-300mA oppure 12Volt 150mA (prestazioni raggiungibili in pieno sole !)

Il pannello in questione é lungo 75cm e largo 30cm (togliendo le cellule dal pannello le dimensioni non cambiano di molto).

In commercio sicuramente ci saranno pannelli più performanti del mio, ma non di molto ! Il fotovoltaico al momento ha un rendimento troppo basso (con quello che offre il mercato a costi quasi umani ).

Penso che il discorso energia solare, al momento, potrebbe andar bene per alianti senza motore (di adeguate dimensioni).

Ciao a tutti!
__________________
Il mio sito : natura selvatica italiana
alcedo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 05, 17:21   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
ecco il solar uhu, le celle fotovoltaiche fornivano una orrente di 1 amp per la ricarica delle 6 celle http://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=4274
non é più in vendita
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 05, 20:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
I Vostri consigli sono sempre molto preziosi
Acquisterò immediatamente il solar, sono sicuro di trovare per lo meno un negozio in tutto il mondo che ce l'ha ancora..se poi riesco a convincere il venditore tedesco su ebay che lo ha in asta, allora sono a cavallo!

Per quanto riguarda il progetto, ci studierò sopra...intanto sto cercando anche altri modelli solari,insomma,qualsiasi cosa...io sono fatto così quando mi prenda la fissa per una cosa..esagero!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 05, 21:13   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
se conosci qualcuno alla nasa o che lavora nel campo della costruzione dei satelliti artificiali (tipo alenia) forse ci riesci .... perche altrimenti tutti i pannelli che si trovano in commercio hanno delle rese molto basse.. e per tirargli furi 3-4A è difficile, forse con qualche metro quadro ci riesci...
ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 05, 21:27   #9 (permalink)  Top
Nibbio
Guest
 
Messaggi: n/a
solo per generare 9 volt di potenza ci vogliono parecchi cm2 di celle fotovoltaiche,
le quali sono abb. pesanti e mooooooolto costose (di certo non le si trovano in ferramenta) sensa contare il fatto che ci vuole una giornata perfetta con parecchia visibilita', ed un sole che fonde...


credo che sia una cosa fattibile....
ma servono dati, prezzi, informazioni..


forza..
cercate..


  Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 05, 22:29   #10 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
C'e' un interessante articolo sulle celle solari sull'attuale numero di FlyOff.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Automodello con recupero energia fiddle Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 22 giugno 07 09:50
come trasfoemare l'energia elettrica in calore? squizzy Circuiti Elettronici 25 21 aprile 05 18:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002