Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 14, 17:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Elicotteri elettrici uso con Energia Solare

Stanno arrivando le belle stagioni,
Nessuno ha mai pensato di utilizzare l'energia del sole per far volare i nostri modelli?
Ho fatto un calcolo...

Con due celle solari da 100 watt, che posso portare con l'auto al campo di volo e posizionare accanto a me, io sono in grado di caricare le batterie dei miei modelli, mentre volo, per tutto il tempo in cui resto al campo.. COL SOLE...

Minimo ingombro,circa 7 kg l'una, le metto in macchina e le tiro fuori quando arrivo
Le prestazioni sono le seguenti.

Posso caricare una lipo per trex 450 in circa 15 minuti ed arrivare persino a caricare una lipo 6s per trex 600 in circa 30 minuti;
In pratica, mentre io mi faccio il mio volo, il caricabatterie carica un'altra batteria..COL SOLE..Questo mi consente di avere un'autonomia illimitata,volare tutto il giorno, finchè non cala il sole, e posso permettermi di acquistare pacchi lipo di qualità e NON in quantità perchè li carico direttamente.. COL SOLE

Qualcuno di voi ci ha mai pensato?

Comunque metterò in opera il mio progetto nei prossimi mesi..E vi farò sapere..
Icone allegate
Elicotteri elettrici uso con Energia Solare-cella.jpg   Elicotteri elettrici uso con Energia Solare-cella2.jpg  
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 17:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilnabbo
 
Data registr.: 08-07-2013
Residenza: asso
Messaggi: 458
A me sembra una buona idea ...ti conviene bloccarla e venderla ai campi volo ... certo che sarebbe pratico e alla fine il volo e praticamente free ...seguiro gli aggiornamenti ...mi interessa


Magari sarebbe utile anche una versione piu " trasportabile "

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
#3dfe cercami si instagram
ilnabbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 17:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Ottimo!
Io ho provato con un micro pannello e mi sembra un'ottima idea!
Il massimo, sarebbe dotare il campo di tali pannelli, con degli accumulatori belli tosti...

Il problema è la sicurezza: i classici ragazetti vandali ci hanno distrutto un alberello di Natale, figuriamoci se venissero a sapere di un articolo di tale valore!

Per curiosità: quanto li hai pagati? hai un sito dove si possono vedere le caratteristiche, i tagli e i costi?

Eccoti la mia postazione di carica, con micro pannello:

mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 17:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Molto probabilmente questo sarà il futuro e tutti i campi di volo avranno un impianto fotovoltaico installato,così che ci sarà energia gratuita e libera per tutti...
Immaginate che bella cosa..
In realtà per poter fare sul serio vi serviranno dei pannelli da almeno 100 WATT che misurano circa 1 metro x 60 centimetri e costano dalle 100 alle 150 euro a seconda della tipologia, i mono cristallini a pari dimensione rendono un pò di più, in ogni caso con un paio di questi si coprono tutte le esigenze, anche per chi usa modelli tipo trex600,
caricare una 6s 5000mah in mezz'ora è un gran bel gioco..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 13:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Molto probabilmente questo sarà il futuro e tutti i campi di volo avranno un impianto fotovoltaico installato,così che ci sarà energia gratuita e libera per tutti...
Immaginate che bella cosa..
In realtà per poter fare sul serio vi serviranno dei pannelli da almeno 100 WATT che misurano circa 1 metro x 60 centimetri e costano dalle 100 alle 150 euro a seconda della tipologia, i mono cristallini a pari dimensione rendono un pò di più, in ogni caso con un paio di questi si coprono tutte le esigenze, anche per chi usa modelli tipo trex600,
caricare una 6s 5000mah in mezz'ora è un gran bel gioco..
2 pannelli da 160 watt annegati sui tavoli, impianto 12 volt controllato in assorbimento (sia fusibille che limitatore elettronico) con 4 prese stagne per ogni tavolo (per un totale di 16 prese), stazione meteo con webcam on line e illuminazione nutturna compresa l'insegna scoplita in legno
da circa 2 anni sta funzionando allegramente..

home page - aassbts jimdo page!
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 13:53   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 02-05-2013
Residenza: se posso al campo
Messaggi: 588
ma un pannello solare, non puo' essere utilizzato direttamente senza avere le batterie? puo' fornire 24 volt e esempio 400-500 watt di potenza istantanea?
sim76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 17:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Stanno arrivando le belle stagioni,
Nessuno ha mai pensato di utilizzare l'energia del sole per far volare i nostri modelli?
Ho fatto un calcolo...

Con due celle solari da 100 watt, che posso portare con l'auto al campo di volo e posizionare accanto a me, io sono in grado di caricare le batterie dei miei modelli, mentre volo, per tutto il tempo in cui resto al campo.. COL SOLE...

Minimo ingombro,circa 7 kg l'una, le metto in macchina e le tiro fuori quando arrivo
Le prestazioni sono le seguenti.

Posso caricare una lipo per trex 450 in circa 15 minuti ed arrivare persino a caricare una lipo 6s per trex 600 in circa 30 minuti;
In pratica, mentre io mi faccio il mio volo, il caricabatterie carica un'altra batteria..COL SOLE..Questo mi consente di avere un'autonomia illimitata,volare tutto il giorno, finchè non cala il sole, e posso permettermi di acquistare pacchi lipo di qualità e NON in quantità perchè li carico direttamente.. COL SOLE

Qualcuno di voi ci ha mai pensato?

Comunque metterò in opera il mio progetto nei prossimi mesi..E vi farò sapere..
Orcabuttanghera!!!!

ALEXXZETAAAAAAAAA!!

Ma dico che fine avevi fatto????

Bentorniato tra noi comuni mortali....
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 12:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Orcabuttanghera!!!!

ALEXXZETAAAAAAAAA!!

Ma dico che fine avevi fatto????

Bentorniato tra noi comuni mortali....
Io ci sono sempre
Mi vedrai sul forum anche con la barbetta ed i capelli bianchi...
Sarò sempre un volatore e spippolatore..

Ora ho avuto la strana idea di montare un impianto solare da 4.5kw sul mio tetto e da lì l'idea di caricare le lipo dei modelli..

Fra negozi,affari e vicessitudini varie, vado a volare quando il tempo me lo permette....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 12:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da sim76 Visualizza messaggio
ma un pannello solare, non puo' essere utilizzato direttamente senza avere le batterie? puo' fornire 24 volt e esempio 400-500 watt di potenza istantanea?
Certamente, il pannello eroga il voltaggio e la potenza di cui hai bisogno, poi sta a te sfruttarla..
Certamente con la batteria si fa tutto "meglio", hai più stabilità nell'erogazione, ma i caricabatteria hanno tutti una sopportazione minima di tolleranza.. cmq...

un bel regolatore di carica....

Regolatore di Carica 20 A/h Steca 12/24 Volt in Automatico.Fotovoltaico | eBay

una vecchia batteria al piombo reperibile "gratis"...

Se preferisci poi ci attacchi l'inverter, ma non hai tanto bisogno di quello perchè i caricabatterie sono quasi tutti a 12v....
Sei apposto, sole permettendo energia gratis! (come qualcuno vedo,ha già fatto!)
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aereo a energia solare il Fabbro Aeromodellismo Volo Elettrico 6 27 marzo 12 10:32
Aereo ad Energia Solare AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 85 10 agosto 08 17:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002