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Vecchio 13 febbraio 21, 17:43   #1 (permalink)  Top
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Lightbulb Aliante Termica energia solare

Ho fatto alcune prove con delle celle che ho in casa. Sono delle Solareal 420x155 e col cielo limpido del 13/02/2021 ogni pannello da questi valori: 7,59 V - 2,12 A – 16,9 W con buona esposizione.
Mettendo due in serie ottengo 14,55 V in volo saranno meno ma si equivalgono circa a 11,1 V di una 3S.
Poi tre in parallelo per avere circa 5,73 A e 83,37 W. So che sono pochissimi ma ci vorrebbe un motore che con 14,00 V e 5 A faccia girare un elica, ma quale ? e che motore ?
Con l’intenzione di metterle su un ala in tre pezzi (ognuno da 1 metro), considerate le dimensioni dei pannelli e i valori, allego la mia idea di disposizione.
Ed inoltre cercasi progetto di un aliante da 3 mt leggero, lento ed efficiente.
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Aliante Termica energia solare-disposizione-pannelli-02.jpg   Aliante Termica energia solare-prova-3-parall.jpg  
sandrob45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 21, 18:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Ciao Sandro,
Non so quanto ti pesi tutto quello che concerne le celle, ma se avessi davvero circa 70-80 watt non ci sarebbe nessun problema a far salire a 2m/s un modello di 2kg carico circa 30g a dm2.

Nella vecchia formula Autonomy-F5J con le batterie in funzione del peso, una normale motorizzazione ridotta con una 16x13 e circa 35 - 40 watt per kg permetteva quella prestazione.

Se guardi qui:
https://www.autonomy-f5j.it/modelli-...sate-stagioni/

Nei dati dei modelli usati con relative motorizzazioni (fino al 2015, quando usavamo il vecchio regolamento) troverai svariati abbinamenti. Quelli a 3s e con pesi odv vicini a quello del tuo modello probabilmente funzioneranno bene.

Di solito si usavano economici outrunner da circa 1000kv ridotti da 1 a 4 a 1 a 5 con eliche da 16 o 17 pollici quasi quadre.

Per dare una idea, il mio Termic Art Hobby da 900 g saliva oltre 2,5
m/s con un motorello da 40 grammi, 1400 kv, ridotto 1a4, 2 celle e 6 ampere e tirava una 16 x16. La potenza in entrata era circa 42 watt. Quindi anche con meno volt di quelli che avresti e rendimenti più bassi, non c'era problema già più di 10 anni fa.

Per il modello, compatibilmente con quello che serve per le celle, credo vada bene qualsiasi cosa si usi oggi in Autonomy
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 21, 21:02   #3 (permalink)  Top
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La questione e' che la curva di erogazione dei pannelli/celle non e' facilmente predittibile...La prova reale va fatta sotto carico col motore in questione...Potrebbe cambiare non poco..
(..comincerei a testare motore da una 50ina di W con elica 10x4/10x6..(?)..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 21, 21:25   #4 (permalink)  Top
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Per quel che è la mia esperienza con motorizzazioni minimali, lo sconsiglierei: se vuoi rendimento, minimo una 15 pollici e, se vuoi che voli anche se non arriva a dare i watt, deve avere passo.

Eliche come la 10 x4 non rendono e, se non fanno giri, non hanno trazione efficace alla velocità minima di volo del modello...
A meno che il modello non voli a 15 kmh.... Ma mi sembra una scelta un tantino estrema cercare di volare a quelle velocità.

Infatti, da quel che ho visto nei filmati di Dappo, non mi pare ci siano problemi di potenza... Se c'è il sole
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Vecchio 17 febbraio 21, 08:41   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sandrob45 Visualizza messaggio
Ho fatto alcune prove con delle celle che ho in casa. Sono delle Solareal 420x155 e col cielo limpido del 13/02/2021 ogni pannello da questi valori: 7,59 V - 2,12 A – 16,9 W con buona esposizione.
Mettendo due in serie ottengo 14,55 V in volo saranno meno ma si equivalgono circa a 11,1 V di una 3S.
Poi tre in parallelo per avere circa 5,73 A e 83,37 W. So che sono pochissimi ma ci vorrebbe un motore che con 14,00 V e 5 A faccia girare un elica, ma quale ? e che motore ?
Con l’intenzione di metterle su un ala in tre pezzi (ognuno da 1 metro), considerate le dimensioni dei pannelli e i valori, allego la mia idea di disposizione.
Ed inoltre cercasi progetto di un aliante da 3 mt leggero, lento ed efficiente.

Fra qualche giorno vedremo come vola il motore DYS 2208-1070 Kv ridotto 5:1, con 13 Volt elica 16x15 " assorbe 6 A con una velocita di passo di 57 Km/h, trazione da fermo di 1,040 kg, salita prevista oltre 3 mt con modello di 1 Kg


Umberto
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Vecchio 26 marzo 21, 07:57   #6 (permalink)  Top
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primo volo decente

Aliante Termica energia solare-2021-03-25-solare-e-termica.jpg

dopo quasi due minuti di ricerca della termica (con motore alimentato solo dal sole) finalmente l'ho trovata. C'è molto da migliorare: efficienza, leggerezza, potenza ed in particolar modo il pilotaggio con migliore esposizione delle celle al sole.
sandrob45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 21, 09:40   #7 (permalink)  Top
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...Si...ma dal regolamento proposto, il tempo motore viene sottratto...sebbene a energia solare...
Sembra che si tendano a favorire altri aspetti, piuttosto che la propulsione solare...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 21, 09:56   #8 (permalink)  Top
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si vero, è il primo volo con il quale comincio a capire qualcosa. La migliore esposizione al sole delle celle favorisce energia = salita = meno uso del motore
sandrob45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 21, 14:43   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sandrob45 Visualizza messaggio
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dopo quasi due minuti di ricerca della termica (con motore alimentato solo dal sole) finalmente l'ho trovata. C'è molto da migliorare: efficienza, leggerezza, potenza ed in particolar modo il pilotaggio con migliore esposizione delle celle al sole.

Senza le caratteristiche del modello, delle celle impiegate, del motore ed elica, è impossibile valutare la loggerata del volo: non credo sia ottenuta con i sei pannelli SOLAREAL.


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