Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 12, 11:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2012
Residenza: bologna
Messaggi: 1
aereo a energia solare

ciao a tutti, questa è la mia prima esperienza di modellismo

sto realizzando una ala volane in depron che funzioni ad energia solare, ho trovato dei pannelli solari che mi danno 4,5 V e 2,1 A, mettendoli in serie o in parallelo dovrei riuscire a sommare gli amper o i volt, l'aereo dovrebbe pesare intorno ai 400gr + il motore.

qualcuno mi sa dire se il motore riesce ad avere abbastanza potenza?
è meglio sommare gli amper o i volt?

fatemi sapere
il Fabbro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 13:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
ciclicamente, questa domanda si ripropone..

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ovoltaico.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...odellismo.html

non per scoraggiarti, ma se non sai se "sia meglio volt o ampere" e se fai domande tipo: il motore riesce ad avere abbastanza potenza?...
penso tu ti stia avventurando in un progetto al quanto arduo..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 13:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Guarda... un motore che faccia poco lavoro per portare su un aeromodellino anche solo da 500- 600 grammi vuole costanti almeno 5 o 6 A con 3 celle quindi con 11, 5 volt mediamente.
Insomma hai comunque bisogno di una ottantina di Watt come minimo.
Per avere 80 Watt costanti con i pannellini solari quanti ne devi installare sul modello? e installandoli quanto peso aumenti? se va via il sole pieno che fai? ti serve allora una batteria tampone, e aggiungi ancora peso....
Insomma non è facile fare una roba del genere anche se molto bello e nobile come obbiettivo.
Con 3 pannelli in serie il voltaggio ci sarebbe anche, poi però ne devi mettere in parallelo 5 serie, quindi ti servirebbero 15 di quei pannelli (ammesso di avere sempre il massimo guadagno.. e la vedo molto dura).

Sugo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 17:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2012
Messaggi: 1
Ciao,

per fare si puo' fare e si realizzano aeromodelli solari RC.

Se vuoi qualcosa che voli molto a lungo (anche di notte con la carica accumulata di giorno) allora puoi se vai a vedere quelli fatti nelle universita', piccoli (sotto i 5 metri di apertura alare) trovi ad esempio Sky-Sailor ha volato per 27 ore consecutive, ed e' un modello con apertura alare di 3,2 m.
Certo e' un progetto universitario, i materiali sono difficili da trovare e spesso costosi, ma si puo' comuqnue fare come vedi anche dai link postati in precedenza.
http://www.sky-sailor.ethz.ch/
(le loro celle sono di una societa' che ora si chiama AzurSpace)

Poi, tornando su qualcosa di piu' fattibile, allora eccoti alcuni link
DIY Solar Airplane

Per le celle solari vi sono , ad esempio, le PowerFilm RC Aircraft Series da 7,2 V (il nome dice tutto), molto leggere (le piu' leggere pesano 5,9 g per 100 mA di potenza massima). Di base non hanno protezione contro i raggi UV.
Ve ne sono di piu' pesanti, ma che hanno il vantaggio di costare meno.

Power Film solar

Ciao,
Marco.
Marco_Benini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 21:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: italia
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da il Fabbro Visualizza messaggio
ciao a tutti, questa è la mia prima esperienza di modellismo

sto realizzando una ala volane in depron che funzioni ad energia solare, ho trovato dei pannelli solari che mi danno 4,5 V e 2,1 A, mettendoli in serie o in parallelo dovrei riuscire a sommare gli amper o i volt, l'aereo dovrebbe pesare intorno ai 400gr + il motore.

qualcuno mi sa dire se il motore riesce ad avere abbastanza potenza?
è meglio sommare gli amper o i volt?

fatemi sapere
circa un anno fa' anche a me era venuta questa idea...ho coinvolto nel progetto un negozio della mia citta' che mi "prestasse" le celle solari power film (quella rossiccia specificatamente progettata per il modellismo) avevamo sulle ali di un easy cub mutiplex 4+4 celle solari che erano in parallelo tra loro e in serie con le altreci davano circa 14.4v e 800mah, avevamo pensato ad un cirquito di continuita' che ci avrebbe dato qualche secondo di vita in caso di nuvole bastarde... abbiamo aspettato una giornata con sole splendente e abbiamo provato ad accenderlo...radio e servi funzionavano il motore emetteva 700 beep di conferma ma appena davamo gas moriva tutto...
si è scoperto che la moltitudine di beep erano dati dal fatto che sebbene la radio apparentemente fosse accesa si spengeva e si accendeva di continuo e quando la tensione si stabilizzava cmq non era sufficente per far girare il motore...

il migliore risultato è stato al chiuso con una lampada da proiettore da 15.000w che ha fatto si che il motore arrivasse a circa 1\4 del gas totale ma lo schiumino si è ustionato cosi come anche una cella...morale della favola sebbene sia a mio parere una cosa fantastica da far funzionare non credo sia fattibbile in casa e sopratutto sia mooooolto costoso considerando il fatto che le nostre celle costavano 30euro l'una

fai prima a comprarti 8 batterie e voli fino a stufarti......
Fonzy1990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 11:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lino78
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: civitavecchia
Messaggi: 123
ragazzi state affrontando un discorso splendido.......ma purtroppo le aziende fabbricatrici di batterie non lo permetteranno mai di costruire un aereomodello che non necessita piu' di accumulatori....un po' come le auto ad idrogeno,il progetto esiste ma e' tutto fermo nonostante il nostro pianeta e' super inquinato....
Lino78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 10:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Solar Powered Plane With Autopilot and Wireless Network


Chissà, forse è autentico... mah

Sugo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aereo ad Energia Solare AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 85 10 agosto 08 17:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002