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Vecchio 10 dicembre 15, 23:32   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di royalfigther69
 
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Esagerato...per le esterne ne bastavano 4 di pin.....per quello pesa così tanto
Ma per il collegamento delle semiali esterne bastano 3 pin perché utilizzare quelli da 4 ??
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La soluzione senza Dbox con le centine incollate sul tubo di carbonio rende comunque la struttura assai rigida e resistente alla torsione. In fase di rivestimento, per maggiore sicurezza, ho pensato bene di tirare il termoretraibile gradualmente un po' sopra e un po' sotto in modo da evitare per quanto possible svergolature, soprattutto nei terminali delle ali che sono più sottili. Devo però dire che anche su RCGroups nessuno degli amici che stanno costruendo contemporaneamente il modello (e ormai sono in diversi) si è lamentato di eventuali svergolature o di particolari attenzioni durante la ricopertura.

...in ogni caso non è certo un modello da affondate al cardiopalma e da vento forte
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Vecchio 11 dicembre 15, 07:40   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Ma per il collegamento delle semiali esterne bastano 3 pin perché utilizzare quelli da 4 ??
hanno due parti mobili quindi due servi
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 14 dicembre 15, 21:50   #63 (permalink)  Top
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In questi giorni ho fatto ancora un po' di voli per prendere la mano sul modello. Per il momento non ho toccato il setup iniziale (vedi post #50) a parte arretrare il CG a circa 90mm dal BE (togliendo tutto il piombo dalla punta e lasciando solo la batteria da 1.300 mah).

L'economico motorello KDA 20-22 - 924 KV, a tre celle, con una 9x5 (che avevo in casa giusto per provare) è fin troppo abbondante perchè il modello superava abbondantemente i 3 m/s di rateo di salita. Per il momento ho ridotto il max throttle in modo da avere una salita limitata a circa 2,6 - 2,8 m/s che mi sembra sia un buon rateo per le nuove regole Autonomy. Proverò poi altre eliche per vedere se c'è una soluzione migliore.

Approfittando di queste belle giornate serene, fredde e senza vento ho provato a fare diversi voli di pura planata cercando il minimo rateo di discesa. Penso sia difficile stimare con precisione il rateo minimo di discesa perchè poco o tanto un po' di aria che scende o sale c'è sempre (vedi articolo allegato) ma facendo un po' di media su diversi voli in diversi momenti mi sembra che dai log il modello possa avere (con l'attuale setup) un rateo minimo di discesa più o meno di 0,37 - 0,39 m/s. Il log allegato è l'ultimo volo del pomeriggio, quasi al tramonto, in aria (apparentemente) calma: una lunga planata a 0,39 m/s. Non so come giudicare questo dato ma certamente è il modello che ho posseduto con il rateo minimo di discesa più basso....

Luciano
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INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-inside2.jpg   INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-log1.jpg   INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-sink-rate-different-times.jpg  
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Vecchio 15 dicembre 15, 11:48   #64 (permalink)  Top
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In questi giorni ho fatto ancora un po' di voli per prendere la mano sul modello.
Approfittando di queste belle giornate serene, fredde e senza vento ho provato a fare diversi voli di pura planata cercando il minimo rateo di discesa. Penso sia difficile stimare con precisione il rateo minimo di discesa perchè poco o tanto un po' di aria che scende o sale c'è sempre (vedi articolo allegato) ma facendo un po' di media su diversi voli in diversi momenti mi sembra che dai log il modello possa avere (con l'attuale setup) un rateo minimo di discesa più o meno di 0,37 - 0,39 m/s. Il log allegato è l'ultimo volo del pomeriggio, quasi al tramonto, in aria (apparentemente) calma: una lunga planata a 0,39 m/s. Non so come giudicare questo dato ma certamente è il modello che ho posseduto con il rateo minimo di discesa più basso....

Luciano
Complimenti!
Per un 3 mt centinato 0.39 è un'ottima prestazione, considera che io con L' Xplorer 3 al meglio viaggiavo tra 0.30 e 0.35.
Interessante anche l'uso del motore in diretta, anch'io mi sono procurato una 9x5 e conto di provare con il vecchio Scorpion 2215-1127 con tre celle, anche se l'albero da 3mm è sicuramente a rischio, vedrò di sostituirlo almeno con una barra cementata.

Paolo Vettorazzo
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Vecchio 15 dicembre 15, 21:07   #65 (permalink)  Top
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Complimenti!
Per un 3 mt centinato 0.39 è un'ottima prestazione, considera che io con L' Xplorer 3 al meglio viaggiavo tra 0.30 e 0.35.
Interessante anche l'uso del motore in diretta, anch'io mi sono procurato una 9x5 e conto di provare con il vecchio Scorpion 2215-1127 con tre celle, anche se l'albero da 3mm è sicuramente a rischio, vedrò di sostituirlo almeno con una barra cementata.
Grazie Paolo per il tuo incoraggiamento. Lo Scorpion 2215-1127 sarà vecchio ma è un bel motore e su un modello leggero penso che sarà esuberante per i nostri scopi. Su questo modello, come sul piccolo CALLISTIC che avevo portato a Cremona, ho utilizzato il sistema di ridurre il comando del throttle in modo da avere anche a tutto motore un rateo di salita adeguato. La riduzione è però disattivabile da interruttore in modo da avere piena potenza se serve per una situazione di emergenza, per un trasferimento veloce in piano.... o se ti sei dimenticato di cambiare in tempo la batteria. Ho fatto molti voli con questa configurazione e la trovo particolarmente comoda.

Luciano
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Vecchio 15 dicembre 15, 21:21   #66 (permalink)  Top
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Su questo modello, come sul piccolo CALLISTIC che avevo portato a Cremona, ho utilizzato il sistema di ridurre il comando del throttle in modo da avere anche a tutto motore un rateo di salita adeguato.
Luciano
Con il vecchio regolamento Autonomy ho usato con soddisfazione un regolatore Jeti programmabile con "governor" che, come sanno bene gli elicotteristi, permette di settare l'elica a giri costanti, era l'uovo di Colombo per ottenere trazione costante al variare della tensione della batteria, il segreto era individuare il livello "giusto".
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pave 52
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Vecchio 15 dicembre 15, 21:24   #67 (permalink)  Top
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Con il vecchio regolamento Autonomy ho usato con soddisfazione un regolatore Jeti programmabile con "governor" che, come sanno bene gli elicotteristi, permette di settare l'elica a giri costanti, era l'uovo di Colombo per ottenere trazione costante al variare della tensione della batteria, il segreto era individuare il livello "giusto".
...urca...non avevo minimamente pensato che il governor potesse andare bene anche per i nostri scopi. Bella idea!
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Vecchio 21 dicembre 15, 16:21   #68 (permalink)  Top
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Oggi ho fatto ancora qualche voletto a fondovalle in Valchiavenna in calma piatta, in pratica delle lunghe planate in un grande cerchio.

Come si vede dal diagramma multiplo tutti i voli sembrano avere più o meno il medesimo rateo di discesa che avevo rilevato nei giorni scorsi vicino a Milano e che sembra confermarsi essere intorno a 0,37-0,39 m/s

Luciano
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INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-2015-12-21-inside-f5j-1.jpg   INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-2015-12-21-inside-f5j-2.jpg  
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Vecchio 23 dicembre 15, 12:36   #69 (permalink)  Top
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Ciao, io sono abbastanza a digiuno sui controlli delle ali degli alianti. Dovendo comprare una nuova ricevente MPX devo orientarmi sulla 9 canali o bastano 7? Dato che l'ala ha 6 parti mobili posso comandare insieme con lo stesso canale l'alettone interno ed esterno o no?
Nella fusoliera c'è lo spazio per la ricevente standard (55 x 35 x 11,5) o mi devo svenare a comprare quella slim?
ciao e grazie
Pino

Ultima modifica di pino55 : 23 dicembre 15 alle ore 12:40
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Vecchio 23 dicembre 15, 14:00   #70 (permalink)  Top
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È consigliato che l'alettone esterno abbia una escursione inferiore a quello interno. Puoi collegare entrambi gli alettoni ad un canale ma devi poi sistemare la meccanica in modo che gli alettoni interni si muovano di meno.
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