Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 15, 14:19   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da pino55 Visualizza messaggio
Ciao, io sono abbastanza a digiuno sui controlli delle ali degli alianti. Dovendo comprare una nuova ricevente MPX devo orientarmi sulla 9 canali o bastano 7? Dato che l'ala ha 6 parti mobili posso comandare insieme con lo stesso canale l'alettone interno ed esterno o no?
Nella fusoliera c'è lo spazio per la ricevente standard (55 x 35 x 11,5) o mi devo svenare a comprare quella slim?
ciao e grazie
Pino
Devi fare come credi meglio tu, se hanno messo sei servi è per comandare ogni alettone e flap indipendentemente ma volerà lo stesso anche se metti delle Y.
Alla peggio comandi con una Y i due flap interni, non gli alettoni che andranno forse differenziati.
Che tx useresti?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 15:14   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2013
Residenza: Carrara
Messaggi: 4
scusa Luciano ma nelle due righe dici una cosa contraria all'altra: :-)
quale è l'alettone che si deve muovere meno? l'interno o l'esterno?

le Rx che sto valutando sono:
- la RX-9-DR M-LINK che non so se ci sta in fusoliera (è 55 x 35 x 11,); 98 euro da Hobby Direkt
- la RX-7-DR compact M-LINK (è 53,5 x 17,5 x 22,5) 118 euro
- o la RX-9-DR compact M-LINK stesse misure della 7 ma a 135 euro

voi cosa prendereste?
Pino
pino55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 17:35   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Quello esterno deve avere una escursione più ampia. Quello interno deve muoversi di meno.

Come dice pikemax sarebbe meglio mettere una Y sui flap ma anche così ci vorrebbero 8 canali.
Per limitarsi a 7 canali bisogna mettere insieme gli alettoni....ma è un peccato. La 9 canali normale è un po' grossa. Forse ci sta ma bisogna fare un po' di misure. Io andrei con la 9 canali slim che può servire anche su altri modelli stretti.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 21:27   #74 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2013
Residenza: Carrara
Messaggi: 4
grazie dei suggerimenti, ne terrò conto
Pino
pino55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 05:35   #75 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2013
Residenza: Carrara
Messaggi: 4
Max, come tx ho una Royal Pro 9 canali
pino55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 07:53   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da pino55 Visualizza messaggio
Max, come tx ho una Royal Pro 9 canali
Prova a vedere come gestisce e se gestisce con facilita' i sei servi alari, poi decidi, non vorrei che compri la rx nuova, il modello e poi la tx non fa quel che serve. Prova a mettere sei servi su una finta ala fatta di cartone e prepara il programma e decidi dopo.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 08:33   #77 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Prova a vedere come gestisce e se gestisce con facilita' i sei servi alari, poi decidi, non vorrei che compri la rx nuova, il modello e poi la tx non fa quel che serve. Prova a mettere sei servi su una finta ala fatta di cartone e prepara il programma e decidi dopo.
ne gestisce quanti se ne vuole, non ci sono problemi e ci sono pure gli esempi nel manuale
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 10:21   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Prova a vedere come gestisce e se gestisce con facilita' i sei servi alari, poi decidi, non vorrei che compri la rx nuova, il modello e poi la tx non fa quel che serve. Prova a mettere sei servi su una finta ala fatta di cartone e prepara il programma e decidi dopo.
Uno dei pregi della Multiplex Royal Pro è proprio che non esistono proprio problemi di questo tipo...
Per assurdo potresti avere su 9 canali disponibili, 9 alettoni, 9 flap o tutto quello che ti viene in mente, e per ognuno puoi settare separatamente la curva fino a 5 punti e gli end-point.

Riguardo alla Rx, prova a fare un blocchetto di balsa delle dimensioni della rx e fare delle prove, ho avuto in mano la fuso dell'inside e non è proprio così slim, secondo me la rx-9 normale ci potrebbe stare magari in piedi, considera che io la infilo in una fuso da F5J!
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 10:55   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
La fuso dell'Inside non è strettissima e probabilmente la rx 9 canali standard ci sta..ma devi portare il supporto servi più indietro per farci stare tutti i cavetti che vanno all' ala. In l'alternativa puoi metterla più avanti nella parte chiusa ma devi ingegnarti per infilarla con i cavetti attaccati.

Anch'io ho usato per anni e uso ancora due Royal Evo 9, ora con modulo TX FrSky, e sono fantastiche. Puoi fare veramente quello che vuoi.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 15, 21:34   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Se puo' essere utile a qualcuno ho cercato di fare qualche misura e qualche calcolo:

Superficie alare (Sa) = 58,28 dmq
Superficie stabilizzatore (Ss) = 6,56 dmq
Corda aereodinamica media dell'ala (CAM) = 209 mm
Braccio di leva dello stabilizzatore (BL) = 835 mm
Rapporto volumetrico di coda (Vs) = 0,45
Icone allegate
INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-insidef5j.jpg  
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale modello per approccio F5J Autonomy? kalang Aeromodellismo Alianti 8 20 ottobre 14 09:18
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 15:36
F5B, F5J, F5J-Autonomy, ALES: Allungate i musi... Pampa Aeromodellismo Categorie 21 10 agosto 12 19:57
f5j autonomy casimiro73 Aeromodellismo Categorie 31 06 febbraio 12 23:11
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002