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Vecchio 02 dicembre 15, 22:43   #41 (permalink)  Top
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Rivestimento terminato.

Ora la struttura pesa 750 gr.

Mancano:
- n. 8 servi (FullPower D2019M da 11gr)
- motore (KEDA 20-22 - 57 gr)
- spinner 35mm (Reisenauer)
- ESC (HK 40A Blue Series - bec 5A - 36gr)
- Lipo 1000 or 1300 mah (90gr)
- RX (FrSky X8R - 17gr)
- cavetti e vitine varie

...alla fine spero di rimanere intorno ai 1.100 gr in modo da stare sui 17 gr/dm2
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INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-inside0.jpg   INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-inside1.jpg  
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Vecchio 03 dicembre 15, 14:15   #42 (permalink)  Top
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Davvero bellino, complimenti.


Che ne pensi della varie soluzioni sbus per i servi e del pull-spring per la coda che ho visto "di là"?

e soprattutto... il video ?
__________________
Ciao ;-)
Max
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Vecchio 03 dicembre 15, 14:37   #43 (permalink)  Top
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Che ne pensi della varie soluzioni sbus per i servi e del pull-spring per la coda che ho visto "di là"?

e soprattutto... il video ?
...mah...non ho mai usato il metodo pull-spring ma nel nostro caso non sono convinto che il risparmio di peso sia significativo su un modello da 1 kg.

Ci sono diversi video...mi sembra tutti interessanti...
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Vecchio 04 dicembre 15, 10:05   #44 (permalink)  Top
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...mah...non ho mai usato il metodo pull-spring ma nel nostro caso non sono convinto che il risparmio di peso sia significativo su un modello da 1 kg.

Ci sono diversi video...mi sembra tutti interessanti...
Ho le molle su un f3k ma certo pesa un terzo :-)


Il video ... del tuo :cool:

______________________________
inviato con quel che capitava
__________________
Ciao ;-)
Max
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Vecchio 09 dicembre 15, 18:20   #45 (permalink)  Top
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Completato il modello purtroppo pesa più del previsto:

Fusoliera con piani di coda, motore, servi, ESC e logger: 408 gr

Semiala sinistra: 205 gr

Semiala destra: 204 gr

Ala centrale: 253 gr

Se aggiungiamo 111 gr di batteria da 1300 mah (necessaria per avere un baricentro a 87 mm dal bordo di entrata) arriviamo in ODV a 1.226 gr...ben distanti dai 1.100 gr previsti dal manuale. Il modello ha quindi un carico alare di circa 19 gr/dm2 invece dei previsti 17 gr/dm2....ce ne faremo una ragione
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Vecchio 09 dicembre 15, 18:38   #46 (permalink)  Top
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Collaudo

Oggi giornata di nebbia ma sono curioso di vedere come va quindi monto tutto e approfittando di una debola schiarita faccio qualche voletto di collaudo per assaggiare il modello. Non si puo' fare molto perchè appena si sale un poco il modello inizia a sparire nella nebbia.

Occorre fare una messa a punto più attenta delle varie miscelazioni delle superfici mobili, sistemare meglio il CG (ora messo prudentemente a 87mm dal BE ma che sarà da portare a 90mm) e ottimizzare la configurazione di atterraggio/freno.

Tutto sommato dalle prime impressioni mi sembra che il modello vada bene e in una debole schiarita nella nebbia con 30 secondi di motore sono riuscito a salire intorno agli 80 metri facendo quasi 6 minuti di volo...speriamo bene!

Luciano
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Vecchio 09 dicembre 15, 18:56   #47 (permalink)  Top
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....
Se aggiungiamo 111 gr di batteria da 1300 mah (necessaria per avere un baricentro a 87 mm dal bordo di entrata) arriviamo in ODV a 1.226 gr...ben distanti dai 1.100 gr previsti dal manuale. Il modello ha quindi un carico alare di circa 19 gr/dm2 invece dei previsti 17 gr/dm2....ce ne faremo una ragione
...oops... in effetti non siamo tanto distanti sono 1.181 gr...che fanno 18 gr/dm2
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Vecchio 09 dicembre 15, 20:56   #48 (permalink)  Top
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Ecco il video del primo volo. Non dice molto, vista a nebbia, ma è solo per ricordo...

NB
A parte i primi secondi sotto motore il resto è solo volo planato...nella nebbia.


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Vecchio 09 dicembre 15, 22:33   #49 (permalink)  Top
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Oggi giornata di nebbia ma sono curioso di vedere come va quindi monto tutto e approfittando di una debola schiarita faccio qualche voletto di collaudo per assaggiare il modello. Non si puo' fare molto perchè appena si sale un poco il modello inizia a sparire nella nebbia.

Occorre fare una messa a punto più attenta delle varie miscelazioni delle superfici mobili, sistemare meglio il CG (ora messo prudentemente a 87mm dal BE ma che sarà da portare a 90mm) e ottimizzare la configurazione di atterraggio/freno.

Tutto sommato dalle prime impressioni mi sembra che il modello vada bene e in una debole schiarita nella nebbia con 30 secondi di motore sono riuscito a salire intorno agli 80 metri facendo quasi 6 minuti di volo...speriamo bene!

Luciano
Congratulazioni…..modello dalle linee veramente belle e un costruttore velocissimo: lo hai costruito a tempo di record e ti sento soddisfatto.

Per mettere a punto sei servi ti ci vorranno molte prove

Accelera perché una ….vocina…interna mi a detto che il firmware è a buon punto e che presto si farà una garetta di prova.

Sto accelerando anche la costruzione del mio che spero di mettere in volo fra una decina di gg

Paolo
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Vecchio 10 dicembre 15, 07:55   #50 (permalink)  Top
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Grazie Paolo. Tieni aggiornato il tuo bel thread sui progressi del tuo modello e sul primo volo.

Da parte mia nei prossimi giorni, nebbia permettendo, spero di fare un po' di tuning e non vedo l'ora di provare il nuovo software.

Per ora la mia configurazione di partenza è questa

Outer ailerons: up 12 mm - down 6 mm

Inner ailerons: up 6 mm - down 3 mm

Flaperons: up/down 2 mm

Elevator: up/down 10 mm

Yaw: +/- 40 mm

Landing: flaps 70 deg down - elevator 6 mm down

Thermic mode: down 2 mm all wing

ma probabilmente verrà modificata in base ai prossimi voli.

Luciano
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