25 ottobre 13, 11:07 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
| Citazione:
Sono alle prese con il programma della radio, appena riesco acetificare il tutto dovrei finirlo. Poi collaudo (almeno x me). La strada è ancora in salita!!!! P.S. Oh almeno negli old timer in fusoliera c'è posto!!! | |
25 ottobre 13, 18:42 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Umberto | |
04 novembre 13, 11:10 | #34 (permalink) Top |
User | Assorbimento in volo
C'è una regola per calcolare l'assorbimento in volo rispetto a quello misurato a terra? Ho un libro un po' vecchiotto ("Elettronica per l'Aeromodellismo" di Helmut Bruss, Franco Muzzio Editore - 1981) che da qualche parte, se non ricordo male, parlava di una riduzione pari a circa il 20-25%. E' ragionevole come dato?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
05 novembre 13, 09:40 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Se fai un volo con la telemetria vedi di quanto aumenta il consumo all'aumentare del rateo di salita, chi "impicca" il modello si avvicina molto al consumo da fermo. Se appena riesci a mettere il naso fuori di casa fai una salita, a batterie cariche, di 100 mt poi le ricarichi hai con buona approssimazione il rapporto mt/mah ( con l'AVA dovresti essere un po' sopra a 1 mt/mah ) di salita del tuo farfallone, o se preferisci ne ricavi il consumo istantaneo. Umberto | |
05 novembre 13, 17:27 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In verità ancora non ho nemmeno l'altimetro. E' per questo che chiedevo se esiste una "rule of thumb". Le misure le faccio a fermo con uno shunt amperometrico che comprai da Schaller una mezza vita fa. Sono tentato dall'Unilog per fare misure in volo ma accetto consigli.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
05 novembre 13, 17:35 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
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__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
05 novembre 13, 19:22 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In effetti è il primo a cui ho pensato. Per la Cockpit, se non ho letto male, c'è un modulo 2.4 GHz con display per la telemetria. Per cui il tutto potrebbe funzionare con UniLog. Il fatto è che costa un botto e a questo punto converrebbe ricomprare una radio un po' più seria con la telemetria nativa e lasciare la Cockpit ai figli se hanno voglia di provare a fare quattro virate. Senza complicarmi la vita con la telemetria (ho già tanti pensieri in testa che non me ne servono altri... Proprio non c'entrano...) avevo pensato anche a questo: First Look at the Hyperion Emeter II - RC Groups Ha un modulo logger al quale si possono applicare sensori di giri, assorbimenti... Volo e leggo le misure alla fine...
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) Ultima modifica di Pampa : 05 novembre 13 alle ore 19:25 | |
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