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Vecchio 13 maggio 11, 16:38   #31 (permalink)  Top
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Appena ho 5 minuti, e il tavolo libero, monto l'ala e ti do le misure dei diedri.
Quelli di estremità li ho ricavati piegando le baionette.

Umberto

Il diedro del tratto centrale dell'ala, tenendo una semiala in piano, corrisponde ad un'altezza dal piano di 98 mm del bordo d'uscita dell'altra semiala.
Allo stesso modo il diedro di estremità, tenendo in piano il tratto centrale di quel lato, corrisponde ad un'altezza dal piano di 108 mm del bordo d'uscita del terminale.
Spero sia chiara l'esposizione.

Umberto
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Vecchio 14 maggio 11, 13:23   #32 (permalink)  Top
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Il diedro del tratto centrale dell'ala, tenendo una semiala in piano, corrisponde ad un'altezza dal piano di 98 mm del bordo d'uscita dell'altra semiala.
Allo stesso modo il diedro di estremità, tenendo in piano il tratto centrale di quel lato, corrisponde ad un'altezza dal piano di 108 mm del bordo d'uscita del terminale.
Spero sia chiara l'esposizione.

Umberto
Certo chiarissimo..sei molto gentile..grazie
Maurizio
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Vecchio 25 maggio 11, 11:02   #33 (permalink)  Top
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ciao Umberto..il modello(thermik res) è arrivato e devo dire che la qualità delle ali è al di sopra delle mie aspettative,mai avuti art hobby,e a parte il materiale usato per le anime,polistirolo espanso,e non estruso,ma quello è per contenere i pesi,e il trave di coda che non mi sembra rigidissimo ma per la tipologia di modello e volo penso sia sufficiente,mi sembrano soldi ben spesi.Volevo chiederti qualche parere sulla motorizzazione considerando che ho in casa un reisenauer 5:1.Su un altro modello,un simil hotliner tuttofibra ho un outrunnner ridotto axi che gira una rfm 14x10,che mi ha impressionato favorevolmente per trazione e consumi.Cosa ne pensi di abbinare un cassa rotante tipo hacker a20 xl oppure piu' tradizionalmente un inrunner tipo mega o similia come molti tuoi colleghi nella f5j?Ultima cosa,per le ali penso di usare oralight trasparente che ho in casa,orrore penseranno molti di voi,pero' l'idea di avere una pellicola staccabile sia preferibile considerando che volo in posti dove sassi e rovi sono ordinaria amministrazione.
grazie
Maurizio
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Vecchio 25 maggio 11, 11:21   #34 (permalink)  Top
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ciao Umberto..il modello(thermik res) è arrivato e devo dire che la qualità delle ali è al di sopra delle mie aspettative,mai avuti art hobby,e a parte il materiale usato per le anime,polistirolo espanso,e non estruso,ma quello è per contenere i pesi,e il trave di coda che non mi sembra rigidissimo ma per la tipologia di modello e volo penso sia sufficiente,mi sembrano soldi ben spesi.Volevo chiederti qualche parere sulla motorizzazione considerando che ho in casa un reisenauer 5:1.Su un altro modello,un simil hotliner tuttofibra ho un outrunnner ridotto axi che gira una rfm 14x10,che mi ha impressionato favorevolmente per trazione e consumi.Cosa ne pensi di abbinare un cassa rotante tipo hacker a20 xl oppure piu' tradizionalmente un inrunner tipo mega o similia come molti tuoi colleghi nella f5j?Ultima cosa,per le ali penso di usare oralight trasparente che ho in casa,orrore penseranno molti di voi,pero' l'idea di avere una pellicola staccabile sia preferibile considerando che volo in posti dove sassi e rovi sono ordinaria amministrazione.
grazie
Maurizio
Per il trave hai ragione, il Castor che ho io era un modello vecchio con il trave ancora piu' sottile, per irrigidirlo gli ho incollato sopra con epossidica, un tondino di carbone di 2 mm, che ho anche legato con rowing di kewlar.
Per il motore puoi ispirarti a quelli che trovi nelle tabelle Autonomy, ma che uso VERO devi fare del modello ?

Umberto
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Vecchio 25 maggio 11, 11:50   #35 (permalink)  Top
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Per il trave hai ragione, il Castor che ho io era un modello vecchio con il trave ancora piu' sottile, per irrigidirlo gli ho incollato sopra con epossidica, un tondino di carbone di 2 mm, che ho anche legato con rowing di kewlar.
Per il motore puoi ispirarti a quelli che trovi nelle tabelle Autonomy, ma che uso VERO devi fare del modello ?

Umberto
quando non volo in pendio o quando scendo dal parapendio vorrei cazzeggiare col regolamento f5j,una volta sentii parlare di una f5j by e-mail,qui i praticanti del volo in termica in pianura non esistono,ma forse questa f5j "postale" non ha mai visto la luce
maurizio
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Vecchio 25 maggio 11, 21:28   #36 (permalink)  Top
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quando non volo in pendio o quando scendo dal parapendio vorrei cazzeggiare col regolamento f5j,una volta sentii parlare di una f5j by e-mail,qui i praticanti del volo in termica in pianura non esistono,ma forse questa f5j "postale" non ha mai visto la luce
maurizio
Per avere il modello piu' leggero possibile, io eviterei di usare il riduttore (che potrai usare meglio per altri impieghi), inoltre non esagererei troppo con la potenza da installare; 10 mt/sec sono piu' che sufficienti per fare una quota tale da ...perdere qualunque gara per eccesso di penalità !

Ho rovistato fra i motori da 50-60 gr ed avrei scelto un Hyperion a cassa rotante , questo : FlyModelComponents :: Motori Elettrici :: Brushless :: Out Runner :: Aerei :: Hyperion :: Serie ZS-22 :: Motori brushless Serie HP-ZS2213-18
Costa 47 Euro e pesa 60 gr, alimentato a 3 celle puo' far girare una 10x6 Aeronaut con circa 22 A di consumo.

Se le prove pratiche dovessero confermare il consumo , potresti passare ad una 10x7 , facendo attenzione di non superare i 25A.
Con le eliche indicate il rendimento dovrebbe essere intorno all' 80%, quindi molto buono, la trazione statica circa 1300gr a 8700 giri.

Lo potresti alimentare con 3 celle da circa 850 mah con molti C ( non meno di 40 ) per una buona resa; potrebbero essere le Hyperion 850 45C o le Tunder Power TP 3S PP 65J :RC Lipos - Free World Wide Shipping on Thunder Power Li-Poly G6 65C Pro Power Series Lithium Polymer Batteries , sono 65C e sparano davvero : costano 32,99 $ spedizione compresa, ho appena comperato da questo sito e sono puntuali, pero' il pacchetto tracciabile impiega 30 giorni tondi tondi ...
Con queste celle darebbero 140" di potenza massima, quattro lanci abbondanti, cinque o sei limitando la potenza, alla fine le gare si vinceranno con un centinaio di metri di quota !

Io ho scelto Hyperion anche per il Super AVA in assetto F5J ed ho riscontrato una resa quasi identica ai dati dichiarati, fatto molto raro, si tratta di motori costruiti con cura e con materiali di prima qualità.
Il regolatore taralo per il massimo anticipo !

Umberto
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Vecchio 26 maggio 11, 13:59   #37 (permalink)  Top
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Per avere il modello piu' leggero possibile, io eviterei di usare il riduttore (che potrai usare meglio per altri impieghi), inoltre non esagererei troppo con la potenza da installare; 10 mt/sec sono piu' che sufficienti per fare una quota tale da ...perdere qualunque gara per eccesso di penalità !
.....

Umberto
Forse Mauri, parlando di F5J intendeva Autonomy-F5J anche perche` parlava del contest "postale" che nella F5J e relative motorizzazioni di cui parli tu non c'e` mai stata
Quindi i motori da consigliare sono quelli che trova sul sito AUTONOMY F5J e il riduttore e` indispensabile per montare l'elica grande ad alto rendimento.

Per rispondere a Mauri a proposito della Autonomy-F5J postale/by Email invece posso dire che e` stato un esperimento "fallito" perche` dopo alcuni mesi nessuno ha piu` mandato il resoconto dei punteggi (pieni e centri) fatti nelle sessioni di test casalingo e, quindi, dato il tempo necessario a redigere classifiche, archiviare mail o altro di piu` automatizzato, si e` deciso di soprassedere almeno fino a che qualcuno non pressi fortemente per rifarlo.

A me sembrava una buona idea perche` in molti simulano il contest Autonomy in allenamento e registrano pieni e centri, solo che poi nessuno ha voglia di compilare il modulo e spedirlo

In quel modo molti avrebbero potuto giocare da casa (a costo minimo) al contest postale e si sarebbe poi fatta una finalissima a fine stagione dei migliori 15-20 (tipo il vecchio regolamento RCV)... cosi`, se qualcuno preso da furia agonisco furbistica avesse banfato troppo, alla prova pratica dal vivo ....
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 18:49   #38 (permalink)  Top
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Penso che sia un'ottima idea per combattere la crisi il caro petrolio e la rottura delle mogli!!!, ovviamente un provvedimento solo per le lunghe distanze e poi cosa c'è di più bello che andare ospiti e onorare un club, ma da ultimo e per forza...
Molto interessante!!
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 20:15   #39 (permalink)  Top
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Penso che sia un'ottima idea per combattere la crisi il caro petrolio e la rottura delle mogli!!!, ovviamente un provvedimento solo per le lunghe distanze e poi cosa c'è di più bello che andare ospiti e onorare un club, ma da ultimo e per forza...
Molto interessante!!

Mi sarebbe piaciuta una prova di Autonomy Postale e l'avevo proposta sul Barone, ma mi era stato detto che c'era un precedente fallimento.
Oggi poi si potrebbe fare Mail ed in tempo reale, un modo per essere vicini stando a casa...
Spesso a Molinella facciamo delle simulazioni tra noi, basta trovarsi in due o tre, ci si controlla tra noi un minimo, e giu' a digitare l'andamento della gara da perfetti modellisti da tastiera.
Si potrebbe provare !

@ Mauri 1645 : se quello che intendevi fare era Autonomy, dillo che ci sono ottimi motori Hyperion anche per il riduttore. ( a me piacciono gli Hyperion, si capisce ? )

Umberto
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Vecchio 30 maggio 11, 05:29   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di bruno
 
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Q11della Horejsi

Proprio bello questo

FlyModelComponents :: Alianti :: Motoalianti :: Pendio-Pianura :: Kit modello motoaliante Q11 Classic Tail - Versione BLU

Ecco anche il building log

Horejsi Q11, 2m Composite Build Thread - RC Groups

bruno non è collegato   Rispondi citando
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