BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Categorie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/)
-   -   Modelli adatti alle nuove FXJ, F5J, 2MRES, AUTONOMY (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/198294-modelli-adatti-alle-nuove-fxj-f5j-2mres-autonomy.html)

pikemax 05 gennaio 11 09:37

Modelli adatti alle nuove FXJ, F5J, 2MRES, AUTONOMY
 
Comincio una discussione nuova dove vorrei mettessimo le info su quali modelli sono adatti e dove trovarli.
Comincio con un suggerimento dalla lista F5J Espana,

F5J en España

il Maxx della Reichard.


MAXX EP F5J 2,00m | Electric-glider | Modelplanes | Models | Staufenbiel

sfoglia 05 gennaio 11 12:37

Reichard Maxx
 
1 Allegato/i
Ciao Max(x),

lo sto assemblando in questi giorni. Forse a qualcuno potrebbero interessare le istruzioni di montaggio ...

Bruno

sfoglia 05 gennaio 11 13:49

Pegasus Topmodel
 
Un altro modello molto simile al Maxx e quasi contemporaneo è il Pegasus della Topmodel. Si trova sul sito del produttore

Topmodel CZ - Pegasus

oppure anche più vicino a noi ...

FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: TOPMODEL :: Kit modello Motoaliante PEGASUS

Due caratteristiche specifiche del modello che potrebbero creare dei problemi secondo me sono:
- l'apertura alare di 2050mm (per rientrare teoricamente nei 2mt basterebbe comunque tagliar via 2,5cm per parte delle winglets)
- l'astrusa concezione del comando flap, realizzato con un servo in fusoliera che muove una squadretta sul flap destro, mentre il flap sinistro viene collegato al destro tramite uno spinotto. E' pur vero che così si risparmia un servo, però mi sembra che si rischino giochi pericolosi ...

Infine, il peso indicativo riportato sul sito Topmodel è 600-750gr che sinceramente mi sembra sovrastimato, visto che ad esempio il Maxx dovrebbe finire a 500 gr in assetto Autonomy.

Ho come l'impressione che i produttori cechi stiano cavalcando il successo delle gare nazionali con questi nuovi modelli ...

Ciao a tutti, Bruno

sfoglia 05 gennaio 11 14:07

Articolo eSoaring su QeFI gennaio 2011
 
Altri spunti sui modelli presenti e futuri provengono dall'ultimo articolo della rubrica eSoaring a pag. 22 di Quiet & Electric Flight International che mi è arrivata ieri.

Martin Bell fa un consuntivo della stagione 2010 in UK e un outlook per il nuovo anno sempre rispetto alle classi BARCS e similari, dove cita in particolare:
- Easy Glider Pro e Radian Pro per i Foamie 2M
- lo Sprite e gli autocostruiti Thermal Magic e Lyric per la 2M
- il Watts Up (disponibili disegno e short kit da Traplet, anzi se qualcuno ha voglia di costruire si faccia avanti che sono nella mia cantina a prender polvere...) e l'Art-Tech Diamond per ap. alari attorno a 2,5mt
- AVA e Hyper-AVA, più gli autocostruiti Bolero e Salsa per venti leggeri con ap. alari oltre 3 mt
- Pike Perfect ET, Explorer E, Shadow E, Starlight E e Ultralight Supra E per chi vuole fare sul serio!

Ciao a tutti, Bruno

Pampa 05 gennaio 11 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da sfoglia (Messaggio 2376201)
...
più gli autocostruiti Bolero e Salsa per venti leggeri con ap. alari oltre 3 mt
...

Hai un link per questi due?

sfoglia 05 gennaio 11 17:24

Bolero e Pampa
 
Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 2376409)
Hai un link per questi due?

Palova Personal Page dice l'articolo, riferendosi alla web page di Palo Lishak

I due modelli li trovi in foto a hangar

Ciao, Bruno

pikemax 05 gennaio 11 17:36

Ambrosia
 
Carino anche questo della MIro Model


Ambrosia no.8

pikemax 05 gennaio 11 17:50

Occhio..
 
Citazione:

Originalmente inviato da sfoglia (Messaggio 2376164)
Un altro modello molto simile al Maxx e quasi contemporaneo è il Pegasus della Topmodel. Si trova sul sito del produttore

Topmodel CZ - Pegasus

oppure anche più vicino a noi ...

FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: TOPMODEL :: Kit modello Motoaliante PEGASUS

Due caratteristiche specifiche del modello che potrebbero creare dei problemi secondo me sono:
- l'apertura alare di 2050mm (per rientrare teoricamente nei 2mt basterebbe comunque tagliar via 2,5cm per parte delle winglets)
- l'astrusa concezione del comando flap, realizzato con un servo in fusoliera che muove una squadretta sul flap destro, mentre il flap sinistro viene collegato al destro tramite uno spinotto. E' pur vero che così si risparmia un servo, però mi sembra che si rischino giochi pericolosi ...

Infine, il peso indicativo riportato sul sito Topmodel è 600-750gr che sinceramente mi sembra sovrastimato, visto che ad esempio il Maxx dovrebbe finire a 500 gr in assetto Autonomy.

Ho come l'impressione che i produttori cechi stiano cavalcando il successo delle gare nazionali con questi nuovi modelli ...

Ciao a tutti, Bruno

Bruno, attento che più lo fai leggero un Autonomy e meno batteria puoi usare, io ragionerei all'nverso partendo dal carico alare dicendo che epr un modello piccoletto 22/25 sono un carico adatto alle condizioni medie che troverò durante la stagione.
Il regolamento Autonomy è molto raffinato ed elegante nella sua semplicità, non c'è una sola interpretazione vincente ma tante.

pikemax 05 gennaio 11 18:02

Scorpion Heinrich Models
 
Scorpion X !!! (F5J outrunner) - RC Groups

Heinrich s.r.o.


IL babbo è lo stesso dei famosi Storck da f3j e degli Ariane da F5

Sergio_Pers 05 gennaio 11 19:24

Senza dimenticare
 
A meno che non si voglia limitare l'elenco a modelli gia' fatti o quasi fatti, non dimentichiamoci degli Allegro, Allegro Lite e Bubble Dancer.... progenitori del, ormai noto, Supra... che e' possibile farselo, oltre che comprarlo...:D

Sergio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002