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Vecchio 18 gennaio 11, 15:03   #21 (permalink)  Top
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Ciao Bruno , oggi sveglia alle otto , 2 caffè nel pomeriggio e tiro avanti ( forse ) ...

il Novus non me lo ricordo .... sei una vera miniera di modelli !! meglio se sono modelle ... questa mattina alla conferenza sulla legislazione in materia di fotovoltaico ed eolico c'era un'avvocatessa che mi ha fatto scordare gli f5j f3j , ma termicavo di brutto lo stesso ....

sabato o domenica spero di vedere il Maxx in volo


x indoor : io non gareggio e mi limito ad "allenarmi" qualche volta con Bruno ....mi piacerebbe costruire un Super AVA ma non sono in grado , se tutti fossimo capaci di certe realizzazioni non costerebbero così tanto , ti pare ? Non basta il tempo o la volontà , per certe lavorazioni ci vogliono locali e macchinari appositi e molta esperienza ....da ragazzino di ali centinate ne ho costruite parecchie , per questo so che butterei tempo e soldi se tentassi di costruire qualcosa di raffinato come i topmodel o gli art hobby ....nè penso per questo di essere meno modellista di chi autocostruisce ( vecchia polemica tra piloti e costruttori ) ....

tornando all'ala ( centinata o ricoperta ) ed ai profili ( ottimizzati per bassi numeri di raynolds ) sarebbe utile se qualcuno esperto in materia spiegasse il diverso modo di comportarsi delle strutture e dei profili ....anche per capire che differenza di prestazioni c'è concretamente tra un Taser da oltre 500 euro ed un ASW-15 della Robbe da 60 euro ( che termica di brutto )

poi un altro sogno nel cassetto è usare i nuovi moduli fotovoltaici ultrasottili e flessibili per avere un f5j ad energia solare ( proprio come il Daitarn III )


saluti a tutti
Andrea

Ultima modifica di anpast : 18 gennaio 11 alle ore 15:07
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Vecchio 18 gennaio 11, 15:20   #22 (permalink)  Top
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Costruire

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Come vi invidio, siete come i miei nipotini che sanno tutto della Barbie e conoscono tutte le varianti.
Per me siete Alieni, sembra che passiate il vostro tempo a cercare su Internet i vari modelli:
Ma costruirvi voi un modello......mai?

Ve lo fate esattamente come vi piace e non ditemi che non avete tempo, il tempo si trova, dai!!!

Poi alla fine gareggiate come me con un modello in stampo, ma almeno ci avete provato. Io quest'anno ci ho provato 7 volte

Sto scherzando, spero che la prendiate come battuta!!

Paolo
Caro Paolo,

come era bello quando facevo l'università e costruivo alianti in balsa ... che per fortuna ho ancora in solaio e qualcuno (il Tonga) vola ancora nelle mani capaci degli amici come Andrea e Giorgio.

Adesso per montare il Maxx ci sono voluti 4 giorni e un pò di musi lunghi in casa perché facevo puzza con l'epossidica e occupavo il tavolo di cristallo ...

Chissà magari quando andrò in pensione, se mai verrà il momento, potrò finalmente costruire da copia fotostatica del disegno originale l'M9 che mi regalò il papà nel Natale del 1969 e che mai vide la luce!

Bruno
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Vecchio 09 maggio 11, 17:51   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di mauri1645
 
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ciao a tutti..avrei intenzione di prendere il maxx f5j di reichard,sulla rete si trova qualche buona offerta(179 € su un sito tedesco)...sembra un modello dalle caratteristiche interessanti...non ho ben capito se l'ala è gia' rivestita,se non lo fosse sarebbe ancora meglio x me...anche se tutti gli altri modelli di questa casa lo sono..qualcuno che lo ha assemblato puo' dirmi qualcosa in piu' riguardo alla qualità costruttiva dell'ala?da un thread su rc groups ricordo che ha il pod in carbonio con piloncino reggiala...ricordo bene
grazie
Maurizio
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Vecchio 10 maggio 11, 11:55   #24 (permalink)  Top
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Maxx

Ciao,

il Maxx ha l'ala in polistirolo rivestita in balsa ricoperta in oracover sopra trasparente e sotto rosso. La qualità è buona anche se non sono mai riuscito a fa aderire perfettamente il rivestimento alla superficie.

La fusoliera è pod&boom con il trave in carbonio parecchio flessibile. Se mai lo assemblerai, ti consiglio di svuotare la basetta portaservi e di disporre i due servi elevatore-deriva appaiati così avrai spazio per la ricevente sotto l'ala. Il supporto dell'ala in effetti è sopraelevato.

Nelle ali devi usare servi molto bassi per gli alettoni, hai 8mm di spessore alare, mentre per i flap ne hai quasi 10.

L'unica vera difficoltà costruttiva che ho riscontrato è il sistema di fissaggio dell'elevatore, che si basa su due bulloncini allungati e una piastrina di carbonio e resina molto flessibile. Io alla fine ho incollato l'elevatore al trave di coda per evitare giochi pericolosi.

Il modello vola piuttosto bene come hanno confermato anche gli amici spagnoli e qualche altro aliantista nostrano. Personalmente avrei voluto apportare qualche modifica in chiave Autonomy, cioè aumentare il diedro centrale e la superficie dell'elevatore e irrigidire il trave di coda, ma il modello ha subito un danno irreparabile durante una gara.

Buoni voli, Bruno
__________________
Bruno

www.cam1970.it
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Vecchio 11 maggio 11, 14:24   #25 (permalink)  Top
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grazie per le info bruno..alla fine ho deciso ed oggi ho ordinato un castor res con trave di coda a croce da flymodels...e poi non mi piacciono i modelli già rivestiti e col boom "moscio"...non è sul sito ma lo hanno a magazzino...lo utilizzero la mattina presto o la sera tardi prima e dopo avere volato col para..cosa ne pensa di installare spoiler e/o alettoni o entrambi chi ha o ha avuto questo modello?e per chi ha questa particolare versione cosa ne pensa del dimensionamento del piano di coda orizzontale?qualcuno ha fatto qualche modifica in tal senso?per quanto riguarda il problema dell'alloggiamento del motore in una sezione circa ellissoidale questo comporta grandi scostamenti dall'ordinata parafiamma considerando che utilizzero' un motore ridotto?o devo ristampare un pod ex novo?
non so se sono o.t. e probabilmente sono poco informato io ma la autonomy postale c'è?è partita?
grazie
Maurizio
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Vecchio 11 maggio 11, 22:11   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mauri1645 Visualizza messaggio
grazie per le info bruno..alla fine ho deciso ed oggi ho ordinato un castor res con trave di coda a croce da flymodels...e poi non mi piacciono i modelli già rivestiti e col boom "moscio"...non è sul sito ma lo hanno a magazzino...lo utilizzero la mattina presto o la sera tardi prima e dopo avere volato col para..cosa ne pensa di installare spoiler e/o alettoni o entrambi chi ha o ha avuto questo modello?e per chi ha questa particolare versione cosa ne pensa del dimensionamento del piano di coda orizzontale?qualcuno ha fatto qualche modifica in tal senso?per quanto riguarda il problema dell'alloggiamento del motore in una sezione circa ellissoidale questo comporta grandi scostamenti dall'ordinata parafiamma considerando che utilizzero' un motore ridotto?o devo ristampare un pod ex novo?
non so se sono o.t. e probabilmente sono poco informato io ma la autonomy postale c'è?è partita?
grazie
Maurizio
Ciao, sono contento della scelta che hai fatto, non volevo intervenire...intervengo sempre troppo.
Visto che ti sei accattato il Castor mi sento autorizzato, se vuoi notizie le trovi nella discussione :http://www.baronerosso.it/forum/aero...o-thermik.html.
Per quanto ti serve chiarire, ne possiamo parlare.

Umberto
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Vecchio 12 maggio 11, 11:17   #27 (permalink)  Top
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ciao Umberto...grazie...intromettiti pure...qualsiasi contributo è uno spunto in piu' di riflessione..temo di avere fatto kasino coi nomi..ho ordinato il thermik res e non il castor res,che per quello che ho visto sul sito arthobby non esiste,ed in ogni caso mi sembra di capire che castor e thermik differiscono solo nel pod,elettrico o meno,e nella coda nel caso di,appunto,"res"..in ogni caso ho guardato il thread che mi hai suggerito,grazie,e ho visto la tua configurazione alla "jaskolka",davvero interessante, per quanto concerne la coda..ora non ho capito se operi una miscelazione elettonica o di "diti",mi è parso di capire che non hai superfici mobili in ala,tra il direzionale verticale ed il direzionale dato dalla V di coda o usi un tipo di direzionale piuttosto che un altro a seconda delle condizioni di volo,inoltre sul sito arthobby è previsto un certo diedro alare,ti sei basato su quello o su tue indicazioni personali,inoltre non pensi che un paio di spoilers sarebbero utili(lasciamo perdere gli alettoni,anche se sarei tentato,sono solo un povero pendiista...o pendiaro?boh)...ho un'ava,quello col flappone centrale,non elettrico,e nonostante il flap a volte per tirarlo giu' bisogna aspettare la mezzanotte...
troppe domande?
Maurizio
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Vecchio 12 maggio 11, 12:56   #28 (permalink)  Top
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ciao Umberto...grazie...intromettiti pure...qualsiasi contributo è uno spunto in piu' di riflessione..temo di avere fatto kasino coi nomi..ho ordinato il thermik res e non il castor res,che per quello che ho visto sul sito arthobby non esiste,ed in ogni caso mi sembra di capire che castor e thermik differiscono solo nel pod,elettrico o meno,e nella coda nel caso di,appunto,"res"..in ogni caso ho guardato il thread che mi hai suggerito,grazie,e ho visto la tua configurazione alla "jaskolka",davvero interessante, per quanto concerne la coda..ora non ho capito se operi una miscelazione elettonica o di "diti",mi è parso di capire che non hai superfici mobili in ala,tra il direzionale verticale ed il direzionale dato dalla V di coda o usi un tipo di direzionale piuttosto che un altro a seconda delle condizioni di volo,inoltre sul sito arthobby è previsto un certo diedro alare,ti sei basato su quello o su tue indicazioni personali,inoltre non pensi che un paio di spoilers sarebbero utili(lasciamo perdere gli alettoni,anche se sarei tentato,sono solo un povero pendiista...o pendiaro?boh)...ho un'ava,quello col flappone centrale,non elettrico,e nonostante il flap a volte per tirarlo giu' bisogna aspettare la mezzanotte...
troppe domande?
Maurizio
Forse la spiegazione della disposizione dei piani non è chiara: ho utilizzato i piani del kit, previsti per essere installati a V, montati pero' a circa 170° cioè quasi stesi.
Ho aggiunto poi un direzionale di generose dimensioni, con una sagoma che richiama quella dei pianetti.
Il comando del cabra si apre a Y dentro il supporto di sostegno dei pianetti e li comanda separatamente.
I flap potrebbero essere utili in atterraggio ( che io in gara sbaglio spesso ) e forse mi convincero' prima o poi a montarli, ho sempre il dubbio di rovinare il profilo...

Umberto
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Vecchio 12 maggio 11, 13:46   #29 (permalink)  Top
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ciao...ti sei spiegato benissimo...l'unica cosa che avevo frainteso era l'uso del piano quasi orizzontale che io avevo erroneamente(per la disposizione appunto quasi orizzontale)interpretato anche in funzione di direzionale con gli spatolini che si muovono in opposizione di fase,e d'altronde avrebbe avuto poco senso avere due direzionali..o quantomeno è una cosa che non ho mai visto..ok..ultima domanda...perdonami...e per il diedro alare come ti sei regolato?
Maurizio
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Vecchio 12 maggio 11, 22:57   #30 (permalink)  Top
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ciao...ti sei spiegato benissimo...l'unica cosa che avevo frainteso era l'uso del piano quasi orizzontale che io avevo erroneamente(per la disposizione appunto quasi orizzontale)interpretato anche in funzione di direzionale con gli spatolini che si muovono in opposizione di fase,e d'altronde avrebbe avuto poco senso avere due direzionali..o quantomeno è una cosa che non ho mai visto..ok..ultima domanda...perdonami...e per il diedro alare come ti sei regolato?
Maurizio

Appena ho 5 minuti, e il tavolo libero, monto l'ala e ti do le misure dei diedri.
Quelli di estremità li ho ricavati piegando le baionette.

Umberto
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