Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 05, 10:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Stamani mentre stavo terminando l'ottimizzazione della disposizione dei pezzi in un foglio di compensato di betulla per richiedere il preventivo ad una ditta per il taglio al laser, mi è arrivato il pacco dalla Korea con il kit del Bellanca della E-Star.
Anche se il pacco era ridotto pittosto male il contenuto si è rivelato integro.
Apro velocemente gli involucri e rimango di stucco vedendo la perfezione dei pezzi fustellati al laser. E' la prima volta che vedo un prodotto simile.
La mia prima reazione è stata di gioia ma dopo una attenta analisi sono rimasto molto perplesso: il motivo è presto detto.
Musetto termoformato, tutti i pezzi fustellati al laser (anche il ruotino di coda), persino il tondino di acciaio armonico per il carrello già piegato nella maniera opportuna. Addio ovo!
In pratica non c'è da tagliare nulla, solo il pvc per la vetratura. Bisogna solo avere un'occhio al progetto, incastrare, mantenere le perpendicolarità ed incollare. Stop.
Asurdo è pensare di replicare a manina il progetto.
Per il defunto Storch mi era bastato un disegno e dopo ho dovuto fare ogni cosa da zero. Tanto tempo, è vero, ma la soddisfazione è stata grande.
Man mano stampavo,incollavo, segavo, limavo ,scartavetravo e da una tavola di legno venivano fuori i vari pezzi da assemblare mi sentivo sempre più gratificato considerandomi sempre più un aeromodellista, anche se il disegno non era farina del mio sacco ma dicevo a me stesso che magari più in là con l'ausilio di qualche buon testo tipo quelli del Galè avrei potuto anch'io progettare qualcosa.
Ora vedendo questo magnifico progetto che aspetta solo di essere incollato mi pare quasi di andare indietro riducendomi solo ad un mero compositore di puzzle.
Quasi quasi non chiedo nessun preventivo e ritorno al sano olio di gomiti: l'essenza del vero (aero)modellista.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 05, 11:09   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
: Cara, vecchia 500........era rossa........con i sedili ribaltabili

andava dappertutto senza mai un lamento, solo benzina ed olio..... pioggia, neve o ghiaccio partiva al primo colpo.......e già, non aveva tutte quelle xxxte di centralina e balle varie che ci mettono addesso........freddo ? bastava tirare la manopola (ma chiuderla ogni tanto)........caldo ? aprire il tettuccio e le "orecchie".........anche un trasloco ho fatto......e nel periodo del terremoto ci ho dormito pure dentro con mia moglie.
Ma non avevo allora tutti gli acciacchi che mi ritrovo addesso
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 05, 11:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originally posted by fai4602@28 ottobre 2005, 11:09
: Cara, vecchia 500........era rossa........con i sedili ribaltabili

andava dappertutto senza mai un lamento, solo benzina ed olio..... pioggia, neve o ghiaccio partiva al primo colpo.......e già, non aveva tutte quelle xxxte di centralina e balle varie che ci mettono addesso........freddo ? bastava tirare la manopola (ma chiuderla ogni tanto)........caldo ? aprire il tettuccio e le "orecchie".........anche un trasloco ho fatto......e nel periodo del terremoto ci ho dormito pure dentro con mia moglie.
Ma non avevo allora tutti gli acciacchi che mi ritrovo addesso
Io ci ho fatto Catania-Firenze. Un'impresa. ma riguardo al full laser che ne pensi?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 05, 11:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Per certi versi io sono un pò all'antica e non sempre le nuove tecnologie mi affascinano, anzi. Però devo riconoscere che avere i pezzi già tagliati e si una faticaccia in meno, ma non sminuisce il lavoro di assemblaggio e rifinitura finale che si deve fare. Rimane importante il come utilizzi i pezzi già fatti, curi i vari allineamenti e le rifiniture.

Ho convinto alcuni soci del gruppo a realizzare la cnc e adesso dopo 2 anni forse riusciamo a finirla e non vedo l'ora di utilizzarla, anche se il lavoro è trasferito sul cad e non credo che sia una cosa semplice. Ma il grosso vantaggio che trovo e la possibilità di replicare i pezzi quante volte si vuole, sia per creare delle copie sia in caso di riparazioni.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 05, 11:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originally posted by damgiu@28 ottobre 2005, 11:21
Per certi versi io sono un pò all'antica e non sempre le nuove tecnologie mi affascinano, anzi. Però devo riconoscere che avere i pezzi già tagliati e si una faticaccia in meno, ma non sminuisce il lavoro di assemblaggio e rifinitura finale che si deve fare. Rimane importante il come utilizzi i pezzi già fatti, curi i vari allineamenti e le rifiniture.

Ho convinto alcuni soci del gruppo a realizzare la cnc e adesso dopo 2 anni forse riusciamo a finirla e non vedo l'ora di utilizzarla, anche se il lavoro è trasferito sul cad e non credo che sia una cosa semplice. Ma il grosso vantaggio che trovo e la possibilità di replicare i pezzi quante volte si vuole, sia per creare delle copie sia in caso di riparazioni.
Sono perfettamente daccordo. La mia riflessione non era contro il laser in se stesso, se potessi me lo comprerei, ma sul fatto di trovarsi così la pappa bell'è pronta sulle tavolette.
Generalmente, quando si ha a disposizione, ben che vada, un disegno ci sono sempre mille problemi da risolvere e la loro risoluzione ci gratifica. In questo specifico caso la cosa mi sembra sia molto vicino alla filosofia dei quasi pronti al volo e la faccenda non mi vede entusiasta.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 05, 11:39   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by Lillo@28 ottobre 2005, 11:19
Io ci ho fatto Catania-Firenze. Un'impresa. ma riguardo al full laser che ne pensi?
All'inizio della preistoria aeromodellista gli appassionati progettavano, disegnavano ed ottenevano con olio di gomito i loro modelli.

Poi sono arrivate le prime scatole di montaggio.
Un eufemismo per indicare un mazzo di listelli, blocchetti di balsa e delle tavolette di balsa e compensato con su disegnati i particolari da ricavare con olio di gomito.

Le seconde scatole avevano sempre i listelli ed i blocchetti di balsa, ma le tavolette erano fustellate alla meno peggio e a volte era necessario rifare dei pezzi.

Le terze scatole iniziarono a prendere il nome di "kit" di montaggio.
Sempre i soliti listelli ma i blocchetti erano semilavorati ed al posto delle tavolette fustellate c'erano le centine e le ordinate già bellle fatte.

Ora le scatole di montaggio, i "puzzle" come dici tu, sono fatte alla stessa maniera, solo che l'accuratezza dei particolari, grazie al cad ed al laser, è la massima possibile.
Ma non cambia nulla. Sempre olio di gomito ci vuole.
Ci vuole sempre l'accuratezza nel montaggio, perpendicolarità e parallelismo, attenzione alle svergolature ed alle incidenze, accurati incollaggi, scartavetrature dei blocchetti, rivestimento e finitura.
Ti pare poco ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 05, 11:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Cara, vecchia 500........era rossa........con i sedili ribaltabili
Beige sabbia ! Milano-Villafranca. E quasi sempre a tavoletta. A occhio e croce piú di 200 volte ....
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 05, 11:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Concordo con Tullio, apri una scatola balsa-kit, anche tagliata al laser e apri un arf.

Ti assicuro che l'impatto è notevole, quando ti trovi una mole di pezzi da riconoscere, catalogare, controllare che siano a posto e dove vanno messi.

Tagliare i pezzi è la parte del lavoro che più odio, anche se devo farla e tutto ciò che posso utilizzare a livello di attrezzi che possa farmi risparmiare tempo e fatica la uso.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 05, 11:52   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by fai4602@28 ottobre 2005, 11:09
: Cara, vecchia 500........era rossa........con i sedili ribaltabili

andava dappertutto senza mai un lamento, solo benzina ed olio.....
La mia era 'carta da zucchero'!
Olio? Non serviva mica.
Un giorno, appena ricevuto dei soldi, vado dal distributore a fare il signore:"1000 di normale ed una controllatina all'olio. Grazie"
Dopo un po' ritorna e dice:"Quale olio, scusi?"
Era completamente a secco!

Per Lillo: ma vuoi tornare davvero all'era preistorica? Vuoi abolire anche il computer col quale ci comunichi le tue sensazioni e 'ascolti' le nostre? Non essere così drastico!

In quanto al 'vero' aeromodellista, propongo di istituire una classificazione scientifica:
- di 1^ classe: colui che dal pensiero di un aereo inesistente, ne ricava un modello volante entro un mese;
- di 2^ classe: come sopra partendo da un aereo esistente;
- di 3^ classe: colui che dal disegno di un modello... come sopra;
- di 4^ classe: colui che da un kit fustellato a pressa ricava un modello volante in 2 settimane;
- di 5^ classe: come sopra partendo da un kit tagliato a laser;
- di 6^ classe: colui che partendo da un kit ARC ricava un modello volante in 2 settimane;
- di 7^ classe: come sopra, partendo da un kit ARF;
- di 8^ classe: colui che da un kit RTF riesce a far volare il modello in una settimana;
- di 9^ classe: come sopra ma riesce solo a caricare le batterie(rx e/o motore) o riesce a mettere in moto se a gas;
- di 10^ classe: colui che, pur completamente disinteressato, ma avendo ricevuto l'ordine dal medico, nei ritagli di tempo, muove gli stick sul radiocomando, facendo compiere evoluzioni dal nome sconosciuto e comunque non interessante ad un modello di tipo e nome sconosciuto.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 05, 11:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originally posted by fai4602@28 ottobre 2005, 11:39
All'inizio della preistoria aeromodellista gli appassionati progettavano, disegnavano ed ottenevano con olio di gomito i loro modelli.
...
Mah. Sarà forse perchè fino ad ora sono stato sempre preistorico tranne nella progettazione. Sta di fatto però che se si rompe il musetto termoformato mi attacco al tram e lo devo riordinare.
Lo Storch lo sto ricostruendo senza dover riordinare nulla.
Fondamentalmente mi da fastidio vedere i pezzi così precisi già pretagliati senza la possibilità di replicarli a manina. E' la dipendenza dalla macchina che non digerisco facilmente. Già ci sono moltissime cose che bisogna acquistare bell'è pronti se poi ci si aggiunge che nemmeno sul legno c'è libertà allora la frittata è fatta.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo a nano-tecnologie protomax Batterie e Caricabatterie 19 18 aprile 08 11:24
E' necessario fare il Rodaggio alle nuove Lipo? AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 2 30 dicembre 05 09:10
stasera alle 20.00 GianCarlo Elimodellismo Motore Elettrico 9 28 giugno 05 23:04
Le attuali tecnologie delle batterie Hannibal Aeromodellismo Volo Elettrico 6 02 novembre 04 16:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002