Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 05, 19:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2004
Citazione:
Originally posted by Lillo@28 ottobre 2005, 11:13
No, non voglio abolire nulla, e mai che mai il pc che oltretutto mi sfama
Comunque tu come tutti, daltronde, gestisci il pc, lo usi nella maniera che più ti aggrada ovvero lo manipoli e ne sei il padrone.
La cnc laser magari la possedessi!! Potrei stamparmi io i disegni e tagliarli tutte le volte che voglio senza dipendere necessariamente da un kit.
E' solo il livello di interazione diverso ovvero guardare i pezzi e dire "c'è qualcosa di mio anche in questo"
Comunque vedo che fondamentalmente anche tu sei daccordo sulla limitazione alla definizione di aeromodellista dato dai kit full laser.
La tua classificazione mi trova completamente daccordo!
Se vuoi replicare qualcosa, esempio naca motore e simili ci fai un bel calco in gesso prima di rifilarli e sei a posto in caso di disavventure!!!!
Per quanto riguarda pezzi e pezzettini li puoi disporre sul piano dello scanner sempre con l'accortezza di posizionare su X e Y dello scanner una riga calibrata(per compensare eventuali distorsioni) il tutto con la venatura del legno ben allineata e scansisci.
Fatto questo per tutto il corredo scarichi "Wintopo" e trasformi il tutto in vettoriale, poi se vuoi ripulisci con autocad o simile oppure passi il tutto a chi deve tagliare a fresa o laser CNC.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 05, 12:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Per certi versi io sono un pò all'antica e non sempre le nuove tecnologie mi affascinano, anzi. Però devo riconoscere che avere i pezzi già tagliati e si una faticaccia in meno, ma non sminuisce il lavoro di assemblaggio e rifinitura finale che si deve fare. Rimane importante il come utilizzi i pezzi già fatti, curi i vari allineamenti e le rifiniture.

Ho convinto alcuni soci del gruppo a realizzare la cnc e adesso dopo 2 anni forse riusciamo a finirla e non vedo l'ora di utilizzarla, anche se il lavoro è trasferito sul cad e non credo che sia una cosa semplice. Ma il grosso vantaggio che trovo e la possibilità di replicare i pezzi quante volte si vuole, sia per creare delle copie sia in caso di riparazioni.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 05, 12:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originally posted by damgiu@28 ottobre 2005, 11:21
Per certi versi io sono un pò all'antica e non sempre le nuove tecnologie mi affascinano, anzi. Però devo riconoscere che avere i pezzi già tagliati e si una faticaccia in meno, ma non sminuisce il lavoro di assemblaggio e rifinitura finale che si deve fare. Rimane importante il come utilizzi i pezzi già fatti, curi i vari allineamenti e le rifiniture.

Ho convinto alcuni soci del gruppo a realizzare la cnc e adesso dopo 2 anni forse riusciamo a finirla e non vedo l'ora di utilizzarla, anche se il lavoro è trasferito sul cad e non credo che sia una cosa semplice. Ma il grosso vantaggio che trovo e la possibilità di replicare i pezzi quante volte si vuole, sia per creare delle copie sia in caso di riparazioni.
Sono perfettamente daccordo. La mia riflessione non era contro il laser in se stesso, se potessi me lo comprerei, ma sul fatto di trovarsi così la pappa bell'è pronta sulle tavolette.
Generalmente, quando si ha a disposizione, ben che vada, un disegno ci sono sempre mille problemi da risolvere e la loro risoluzione ci gratifica. In questo specifico caso la cosa mi sembra sia molto vicino alla filosofia dei quasi pronti al volo e la faccenda non mi vede entusiasta.
Vecchio 28 ottobre 05, 12:45   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
Cara, vecchia 500........era rossa........con i sedili ribaltabili
Beige sabbia ! Milano-Villafranca. E quasi sempre a tavoletta. A occhio e croce piú di 200 volte ....

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 05, 12:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Concordo con Tullio, apri una scatola balsa-kit, anche tagliata al laser e apri un arf.

Ti assicuro che l'impatto è notevole, quando ti trovi una mole di pezzi da riconoscere, catalogare, controllare che siano a posto e dove vanno messi.

Tagliare i pezzi è la parte del lavoro che più odio, anche se devo farla e tutto ciò che posso utilizzare a livello di attrezzi che possa farmi risparmiare tempo e fatica la uso.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 05, 13:50   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
sono di terza classe, ma sto facendo un qualcosa per passare direttamente in prima....
Vecchio 28 ottobre 05, 13:59   #7 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Comunque non concordo con la scala di Piero, se non altro per la tempistica assurda.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 05, 14:43   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originally posted by fai4602@28 ottobre 2005, 12:59
Comunque non concordo con la scala di Piero, se non altro per la tempistica assurda.
Forse i tempi, molto ottimistici, li ha pensati per quelli che sono in pensione.
Vecchio 28 ottobre 05, 14:59   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originally posted by Lillo@28 ottobre 2005, 12:43
Forse i tempi, molto ottimistici, li ha pensati per quelli che sono in pensione.

mah...io almeno 2 orette al giorno di aeromodellsmo me le faccio, ma forse la mia è pura malattia....
Vecchio 28 ottobre 05, 15:07   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originally posted by twentynine@28 ottobre 2005, 13:59
mah...io almeno 2 orette al giorno di aeromodellsmo me le faccio, ma forse la mia è pura malattia....
2 ore al giorno tolgono il medico di torno
Ultimamente ne sto facendo un po di più. Comunque conta anche cosa e come si fa. La pignoleria è una bella/brutta bestia.

Bookmarks