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Vecchio 27 aprile 10, 14:21   #71 (permalink)  Top
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La F5N come è stata presentata permette di risparmiare sui trainatori e sui campi grandi ma la spesa per il motore etc risulta uguale se non superiore a quella per verricello etc.
Non dovresti fare le decisioni in fretta. Non'e cosi. Dobiamo fare le paragoni bilanciate. Al livello... E allora al livello di club (dove poi usare il vericello) costo per motorisazione elettrico molto meno di tutta roba solita di F3J.
Al livello di gare internazionale, agonismo introvabile, non cambia niente quando costa, e che cosa.

Lo prego, fatevi pensare per chi sarebbe interessante partecipare la gara e via, preparatevi motori. Questanno in gare di Urs saranno valide, e per l'anno prossimo faciamo F5N...
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Vecchio 27 aprile 10, 15:19   #72 (permalink)  Top
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Non dovresti fare le decisioni in fretta. Non'e cosi. Dobiamo fare le paragoni bilanciate. Al livello... E allora al livello di club (dove poi usare il vericello) costo per motorisazione elettrico molto meno di tutta roba solita di F3J.
dai non è vero! Tu stesso hai fatto un preventivo di 580eu, e non era neanche lo stato dell'arte. Ora sai bene che ad una gara è bene andare con almeno due modelli, altrimenti al primo danno stai fermo a guardare gli altri, quindi servono circa 1100-1200eu
non prendo in considerazione l'alternativa da 300eu per la salita in 10'' anzichè 5'' perchè vorrebbe dire accettare di non riuscire mai o quasi a fare il 1000.

ora si è detto che per un verricello servono 450eu (nuovo) che dura 10anni più diciamo 100eu di batteria (ogni 5anni), 50eu di caricabatterie (che però fa comodo anche per la macchina, ammesso di non voler usare il cb modellistico) e buttiamo lì 100eu di cavi all'anno volendo usare sempre roba fresca e con vari diametri, ma in realtà si riesce a spendere meno.
Fanno 800eu al primo anno, e ogni anno un costo paragonabile a quello del ricambio batterie.

Quindi già siamo a 1200 contro 800, e non abbiamo considerato il logger FAI necessario per valutare i 250Wmin, che immagino siano altri 100eu.

Però questo considerando il verricello elettrico, se invece pensiamo al traino a mano come in tutto il resto del mondo (e mi risulta strenuamente difeso nei paesi dell'est Europa) allora rimane la spesa per cavi, carrucole e paletti, diciamo 200eu al primo anno e 100 nei restanti.

Quanto ai trainatori da NFL: certo aiutano ma non sono indispensabili. Inoltre l'esperienza della squadra italiana è che nel momento del bisogno le altre squadre tendono ad aiutarti, a meno di non stargli antipatici

Ora io mi chiedo: possibile che volando affrancarsi da trainatori, campi grandi, cavi, puleggie ecc. ci sia bisogno di ricorrere a impianti propulsivi da 2.5KW (e che se uno riesce a fare 5KW ha già 3'' di vantaggio assicurati) ???
__________________
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Vecchio 29 aprile 10, 09:18   #73 (permalink)  Top
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dai non è vero! Tu stesso hai fatto un preventivo di 580eu, e non era neanche lo stato dell'arte. Ora sai bene che ad una gara è bene andare con almeno due modelli, altrimenti al primo danno stai fermo a guardare gli altri, quindi servono circa 1100-1200eu
non prendo in considerazione l'alternativa da 300eu per la salita in 10'' anzichè 5'' perchè vorrebbe dire accettare di non riuscire mai o quasi a fare il 1000.

ora si è detto che per un verricello servono 450eu (nuovo) che dura 10anni più diciamo 100eu di batteria (ogni 5anni), 50eu di caricabatterie (che però fa comodo anche per la macchina, ammesso di non voler usare il cb modellistico) e buttiamo lì 100eu di cavi all'anno volendo usare sempre roba fresca e con vari diametri, ma in realtà si riesce a spendere meno.
Fanno 800eu al primo anno, e ogni anno un costo paragonabile a quello del ricambio batterie.

Quindi già siamo a 1200 contro 800, e non abbiamo considerato il logger FAI necessario per valutare i 250Wmin, che immagino siano altri 100eu.

Però questo considerando il verricello elettrico, se invece pensiamo al traino a mano come in tutto il resto del mondo (e mi risulta strenuamente difeso nei paesi dell'est Europa) allora rimane la spesa per cavi, carrucole e paletti, diciamo 200eu al primo anno e 100 nei restanti.

Quanto ai trainatori da NFL: certo aiutano ma non sono indispensabili. Inoltre l'esperienza della squadra italiana è che nel momento del bisogno le altre squadre tendono ad aiutarti, a meno di non stargli antipatici

Ora io mi chiedo: possibile che volando affrancarsi da trainatori, campi grandi, cavi, puleggie ecc. ci sia bisogno di ricorrere a impianti propulsivi da 2.5KW (e che se uno riesce a fare 5KW ha già 3'' di vantaggio assicurati) ???
Per primo:
Ancora stai paragonando le cose non paragonabile. Asseto motore per 580 euro e una cosa fuori di discussione, perche fatto per uno chi vole sfidare al mondiale. Andare al asetto motore a 3 sec di tempo (secondo me) non vale la pena in caso di F5N (troppo grosse l'alianti, con inerzia, accelerare in 3 sec sara quasi impossibile) Pero, provaci...
Invece parlando per le gare di club:
Con vericello da 450 euro, quanto tempo hai bisognio per salire a 150 metri? Se poi, certamente... Nell condizioni medie? 10-15 secondi?
Allora stesso (come performance) motorisazione elettrico con elica invece di cavo ti fa costare 300 euro. Si, sara la roba cinese... E chi lo sa quanto tanto durera, pero POI volare dal campo piccolo. Non perdi tempo per mettere le cose. Arrivi, monti modello e voli. Nell pausa di pranzo... Comodo?

Come dimostra l'Autonomy, per portare in volo ad un ex F3J, basta 100wt di motore.
Come dimostra F5J Toscana, costa poco on set di motore per fare 150 metri in 10 sec.

BASTA discutere la nuova categoria. E gia decisa...
Volete fare? fatevi fusogliere elettrici...
Non sapete? Chedete un aiuto da chi sa...
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Vecchio 29 aprile 10, 09:51   #74 (permalink)  Top
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Per primo:
Ancora stai paragonando le cose non paragonabile. Asseto motore per 580 euro e una cosa fuori di discussione, perche fatto per uno chi vole sfidare al mondiale. Andare al asetto motore a 3 sec di tempo (secondo me) non vale la pena in caso di F5N (troppo grosse l'alianti, con inerzia, accelerare in 3 sec sara quasi impossibile) Pero, provaci...
Invece parlando per le gare di club:
Con vericello da 450 euro, quanto tempo hai bisognio per salire a 150 metri? Se poi, certamente... Nell condizioni medie? 10-15 secondi?
Allora stesso (come performance) motorisazione elettrico con elica invece di cavo ti fa costare 300 euro. Si, sara la roba cinese... E chi lo sa quanto tanto durera, pero POI volare dal campo piccolo. Non perdi tempo per mettere le cose. Arrivi, monti modello e voli. Nell pausa di pranzo... Comodo?

Come dimostra l'Autonomy, per portare in volo ad un ex F3J, basta 100wt di motore.
Come dimostra F5J Toscana, costa poco on set di motore per fare 150 metri in 10 sec.

BASTA discutere la nuova categoria. E gia decisa...
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Verricello F3B, 150 mt di cavo, meno di 5 secondi 200 mt di quota
Verricello F3J, 150 mt di cavo, meno di 5 secondi 160 mt di quota.

10-15 secondi nemmeno con l'elastico ......

Ma hai mai visto dal vero una salita al verricello ???
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 29 aprile 10, 11:18   #75 (permalink)  Top
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Verricello F3J, 150 mt di cavo, meno di 5 secondi 160 mt di quota.

10-15 secondi nemmeno con l'elastico ......

Ma hai mai visto dal vero una salita al verricello ???
Visto. Non ho nessun dubbio....

Sulle numeri sopradette poi prezentare la Data? Tipo da un altimetro? Ti fido anche sull condizioni dell vento se direi che stato 0-1m/s

Credo anche che Cavo era 300 metri in tutti due casi...
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Vecchio 30 aprile 10, 00:06   #76 (permalink)  Top
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Invece parlando per le gare di club:
Con vericello da 450 euro, quanto tempo hai bisognio per salire a 150 metri? Se poi, certamente... Nell condizioni medie? 10-15 secondi?
Allora stesso (come performance) motorisazione elettrico con elica invece di cavo ti fa costare 300 euro. Si, sara la roba cinese... E chi lo sa quanto tanto durera, pero POI volare dal campo piccolo. Non perdi tempo per mettere le cose. Arrivi, monti modello e voli. Nell pausa di pranzo... Comodo?

Come dimostra l'Autonomy, per portare in volo ad un ex F3J, basta 100wt di motore.
Come dimostra F5J Toscana, costa poco on set di motore per fare 150 metri in 10 sec.

BASTA discutere la nuova categoria. E gia decisa...
Volete fare? fatevi fusogliere elettrici...
Non sapete? Chedete un aiuto da chi sa...
adesso sei tu che paragoni cose imparagonabili

cosa centra il volo della "domenica" o "di club" come lo chiami tu con un regolamento FAI?
è chiaro che uno da solo può fare come gli pare: 100 o 1000W diventa solo una questione di gusti, efficienza 60% o 80% una questione di soldi, ma tutti alla fine salgono e si divertono

del regolamento F5N contesto il fatto che abbiano messo un limite all'energia spendibile associato ad una penalizzazione per il tempo motore, in questo caso si premia chi riesce a fare la salita a razzo, costi quel che costi.

ok 3'' sono troppo pochi, però salire in 6'' anzichè 10 o 15'' potrebbe fare la differenza
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Vecchio 30 aprile 10, 07:56   #77 (permalink)  Top
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ok 3'' sono troppo pochi, però salire in 6'' anzichè 10 o 15'' potrebbe fare la differenza
Bene, hai capito anche tu!!!

Tutto fara la differenza!!! Con che cosa voli, chi vola, quale il condizione di pilota, e come va la vita...

Pero avere 3 sec di motore or 5... Costa uguale. Il motore-controller non cambia , sara nell primo caso 5celle nell secondo 4 celle di LiPo.

Ancora: Vedo che avete paura, paura di lavorare con motore elettrico. Vedo che volete tanto di fare la categoria "Veleggiatore di qualita, con motore elettrico" (invece di corde al collo)

Allora vi racomando contattare a A.Mossa (persona piu che in tema) e chiedere aiuto per construire il set di motorisazione buono.

Da parte mia (quello che ho provato di sicuro)
Elica: Mossa 20x20
Ogiva: Fredentaller 40 +5
Motore: Neu 1512-1.5D ridotto 6.7
Controller: Marcus SL200
batterie: 4S3300 35C DesirePower

Sara circa 8 sec di motore con limite F5N, per fare la 4-5 sec. basa aggiungere una LiPo in piu.
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Vecchio 30 aprile 10, 17:05   #78 (permalink)  Top
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Bene, hai capito anche tu!!!

Tutto fara la differenza!!! Con che cosa voli, chi vola, quale il condizione di pilota, e come va la vita...

Pero avere 3 sec di motore or 5... Costa uguale. Il motore-controller non cambia , sara nell primo caso 5celle nell secondo 4 celle di LiPo.

Ancora: Vedo che avete paura, paura di lavorare con motore elettrico. Vedo che volete tanto di fare la categoria "Veleggiatore di qualita, con motore elettrico" (invece di corde al collo)

Allora vi racomando contattare a A.Mossa (persona piu che in tema) e chiedere aiuto per construire il set di motorisazione buono.

Da parte mia (quello che ho provato di sicuro)
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Sara circa 8 sec di motore con limite F5N, per fare la 4-5 sec. basa aggiungere una LiPo in piu.
Vabbè, andiamo avanti a farci una idea, che motore debbo mettere su un Pike Perfect di 3.55 e 75.5 dm che pesa 2 kg completo di radio con relativa alimentazione ma senza motore elica e batterie?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 17:18   #79 (permalink)  Top
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Vabbè, andiamo avanti a farci una idea, che motore debbo mettere su un Pike Perfect di 3.55 e 75.5 dm che pesa 2 kg completo di radio con relativa alimentazione ma senza motore elica e batterie?
Senza cambiare la fusoliera e sostituirla con quella del Beluga !!
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Vecchio 30 aprile 10, 23:51   #80 (permalink)  Top
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Sara circa 8 sec di motore con limite F5N, per fare la 4-5 sec. basa aggiungere una LiPo in piu.
azz, è un motore da 290g+riduttore e la batteria sono circa 350g, che forzatamente andrà messa sul baricentro.
non credo basti una "normale" fuso elettrica da F3J, serviranno cose fatte apposta
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