27 aprile 10, 14:21 | #71 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
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Al livello di gare internazionale, agonismo introvabile, non cambia niente quando costa, e che cosa. Lo prego, fatevi pensare per chi sarebbe interessante partecipare la gara e via, preparatevi motori. Questanno in gare di Urs saranno valide, e per l'anno prossimo faciamo F5N... | |
27 aprile 10, 15:19 | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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non prendo in considerazione l'alternativa da 300eu per la salita in 10'' anzichè 5'' perchè vorrebbe dire accettare di non riuscire mai o quasi a fare il 1000. ora si è detto che per un verricello servono 450eu (nuovo) che dura 10anni più diciamo 100eu di batteria (ogni 5anni), 50eu di caricabatterie (che però fa comodo anche per la macchina, ammesso di non voler usare il cb modellistico) e buttiamo lì 100eu di cavi all'anno volendo usare sempre roba fresca e con vari diametri, ma in realtà si riesce a spendere meno. Fanno 800eu al primo anno, e ogni anno un costo paragonabile a quello del ricambio batterie. Quindi già siamo a 1200 contro 800, e non abbiamo considerato il logger FAI necessario per valutare i 250Wmin, che immagino siano altri 100eu. Però questo considerando il verricello elettrico, se invece pensiamo al traino a mano come in tutto il resto del mondo (e mi risulta strenuamente difeso nei paesi dell'est Europa) allora rimane la spesa per cavi, carrucole e paletti, diciamo 200eu al primo anno e 100 nei restanti. Quanto ai trainatori da NFL: certo aiutano ma non sono indispensabili. Inoltre l'esperienza della squadra italiana è che nel momento del bisogno le altre squadre tendono ad aiutarti, a meno di non stargli antipatici Ora io mi chiedo: possibile che volando affrancarsi da trainatori, campi grandi, cavi, puleggie ecc. ci sia bisogno di ricorrere a impianti propulsivi da 2.5KW (e che se uno riesce a fare 5KW ha già 3'' di vantaggio assicurati) ???
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29 aprile 10, 09:18 | #73 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
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Ancora stai paragonando le cose non paragonabile. Asseto motore per 580 euro e una cosa fuori di discussione, perche fatto per uno chi vole sfidare al mondiale. Andare al asetto motore a 3 sec di tempo (secondo me) non vale la pena in caso di F5N (troppo grosse l'alianti, con inerzia, accelerare in 3 sec sara quasi impossibile) Pero, provaci... Invece parlando per le gare di club: Con vericello da 450 euro, quanto tempo hai bisognio per salire a 150 metri? Se poi, certamente... Nell condizioni medie? 10-15 secondi? Allora stesso (come performance) motorisazione elettrico con elica invece di cavo ti fa costare 300 euro. Si, sara la roba cinese... E chi lo sa quanto tanto durera, pero POI volare dal campo piccolo. Non perdi tempo per mettere le cose. Arrivi, monti modello e voli. Nell pausa di pranzo... Comodo? Come dimostra l'Autonomy, per portare in volo ad un ex F3J, basta 100wt di motore. Come dimostra F5J Toscana, costa poco on set di motore per fare 150 metri in 10 sec. BASTA discutere la nuova categoria. E gia decisa... Volete fare? fatevi fusogliere elettrici... Non sapete? Chedete un aiuto da chi sa... | |
29 aprile 10, 09:51 | #74 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Verricello F3J, 150 mt di cavo, meno di 5 secondi 160 mt di quota. 10-15 secondi nemmeno con l'elastico ...... Ma hai mai visto dal vero una salita al verricello ???
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
29 aprile 10, 11:18 | #75 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
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| Citazione:
Sulle numeri sopradette poi prezentare la Data? Tipo da un altimetro? Ti fido anche sull condizioni dell vento se direi che stato 0-1m/s Credo anche che Cavo era 300 metri in tutti due casi... | |
30 aprile 10, 00:06 | #76 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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| Citazione:
cosa centra il volo della "domenica" o "di club" come lo chiami tu con un regolamento FAI? è chiaro che uno da solo può fare come gli pare: 100 o 1000W diventa solo una questione di gusti, efficienza 60% o 80% una questione di soldi, ma tutti alla fine salgono e si divertono del regolamento F5N contesto il fatto che abbiano messo un limite all'energia spendibile associato ad una penalizzazione per il tempo motore, in questo caso si premia chi riesce a fare la salita a razzo, costi quel che costi. ok 3'' sono troppo pochi, però salire in 6'' anzichè 10 o 15'' potrebbe fare la differenza
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30 aprile 10, 07:56 | #77 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
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Tutto fara la differenza!!! Con che cosa voli, chi vola, quale il condizione di pilota, e come va la vita... Pero avere 3 sec di motore or 5... Costa uguale. Il motore-controller non cambia , sara nell primo caso 5celle nell secondo 4 celle di LiPo. Ancora: Vedo che avete paura, paura di lavorare con motore elettrico. Vedo che volete tanto di fare la categoria "Veleggiatore di qualita, con motore elettrico" (invece di corde al collo) Allora vi racomando contattare a A.Mossa (persona piu che in tema) e chiedere aiuto per construire il set di motorisazione buono. Da parte mia (quello che ho provato di sicuro) Elica: Mossa 20x20 Ogiva: Fredentaller 40 +5 Motore: Neu 1512-1.5D ridotto 6.7 Controller: Marcus SL200 batterie: 4S3300 35C DesirePower Sara circa 8 sec di motore con limite F5N, per fare la 4-5 sec. basa aggiungere una LiPo in piu. | |
30 aprile 10, 17:05 | #78 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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30 aprile 10, 17:18 | #79 (permalink) Top |
User | Senza cambiare la fusoliera e sostituirla con quella del Beluga !!
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30 aprile 10, 23:51 | #80 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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non credo basti una "normale" fuso elettrica da F3J, serviranno cose fatte apposta
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