Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 10, 00:11   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Ho capito lo spirito dell'iniziativa, ma vorrei sottoporre lo stesso alcune domande nell'ottica di spendere meno utilizzando quello che uno trova in casa:

- ho un brushless con il suo regolatore e batterie lipo di derivazione "piccola ventola elettrica" che mi è rimasto intatto dopo aver avuto un incontro ravvicinato con un palo, naturalmente roba che gira a 40K, metterci un'elica senza riduttore è pura utopia, nei vari cassetti ho anche un riduttore 1:4 che potrebbe fare al caso .... perchè solo motore in diretta?

- Il modello: ho una fuso in carbonio di un vecchio F3K (Salsa) con pianetti di coda corretti e rivisti con struttura centinata in carbonio (no buono?).

- Altro punto: dato che ho trovato un fornitore di carbonio da volo libero in Veneto, che mi ha fornito materiale per dbox, centine e bu in carbonio, mi piacerebbe fare le ali "tipo ukraino" ... no buono?

Prima di iniziare la costruzione dell'ala sarei molto grato di sentire il parere dei promotori circa la conformità del modello (.... e si accettano solo quelli positivi ).

Ciao
Giamba
chiedo scusa per il ritardo nella risposta, ma questo fine settimana c'era la prima prova di Campionato Italiano F3J a Lucca e pertanto ero fuori ; ed anche Sergio in questi giorni e' via

il motore deve essere in diretta; come da regolamento
il riduttore non e' permesso
mi dispiace ma per ora e' cosi'

per il modello non ci sono limitazioni sui materiali e pertanto puo' essere fatto come si vuole
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 00:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ergo :non fare il miglior modello che puoi, potrebbe essere "troppo" e beccarsi il cartellino ROSSO !
Che tristezza, Umberto
scusa Umberto, ma questo commento e' fuori luogo
se dovevamo fare un doppione della Autonomy allora la 2MEJ non serviva a niente ed a nessuno
trovo piu' "triste" fare un commento di questo tipo ad una iniziativa che si vuole portare avanti
mi rendo conto che puo' non piacere ; ma a chi dovesse piacere sicuramente non apparira' triste perche' significa che ha recepito il "messaggio" che con questa iniziativa vorremmo portare avanti

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 19:33   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
scusa Umberto, ma questo commento e' fuori luogo
se dovevamo fare un doppione della Autonomy allora la 2MEJ non serviva a niente ed a nessuno
trovo piu' "triste" fare un commento di questo tipo ad una iniziativa che si vuole portare avanti
mi rendo conto che puo' non piacere ; ma a chi dovesse piacere sicuramente non apparira' triste perche' significa che ha recepito il "messaggio" che con questa iniziativa vorremmo portare avanti

g.generali
Non vedo nessun riferimento all'autonomy, ci mancherebbe, quello che mi intristisce è la modalità prevista a regolamento per garantire la competitività.
Le competizioni che prevedono handicap per i "TROPPO BRAVI" vanno dal trotto al golf, passando dal super turismo e non so quale altro sport.
Basta decidere PRIMA che chi vince una gara in quella dopo avrà la quota di intervento dell'altimetro abbassata di X metri , se vincerà ancora altra diminuzione di quota. Meglio ancora? Per evitare che i primi tre siano sempre gli stessi assegnate l'handicap scalato a tutti e tre.
Altrimenti fate come vi pare, ma se leggendo mi verrà voglia di intervenire....

Costruttivamente, Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 19:56   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Le competizioni che prevedono handicap per i "TROPPO BRAVI" vanno dal trotto al golf, passando dal super turismo e non so quale altro sport.
Basta decidere PRIMA che chi vince una gara in quella dopo avrà la quota di intervento dell'altimetro abbassata di X metri , se vincerà ancora altra diminuzione di quota. Meglio ancora? Per evitare che i primi tre siano sempre gli stessi assegnate l'handicap scalato a tutti e tre.
Altrimenti fate come vi pare, ma se leggendo mi verrà voglia di intervenire....
Costruttivamente, Umberto
Non è un'idea malvagia.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 10:16   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Non è un'idea malvagia.

Oltre che non malvagia, è ragionevole e puo' essere applicata in modo "tecnico", per calcolare l'handicap da assegnare, tenuto conto dei distacchi in secondi e dell'ipotetico tasso di caduta.
Insomma si puo' fare in tanti modi "oggettivi" che avranno qualche difetto che pero' appare microscopico se paragonato alla regola (aleatoria) attuale.
Alle gare successive i concorrenti avranno la sensazione di disporre tutti delle stesse possibilità di ben figurare, che mi sembra perfettamente nello spirito della categoria.
L'alternativa quale sarebbe : che a fine gara si facesse la fila a reclamare contro qualcuno o qualche modello, per sollecitare la punizione ? (tristezza)

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 10:46   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Domanda a Milan

Riporto dal primo post.
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
.......
CONSIDERAZIONI FINALI
..............
In questo spirito qualunque mezzo o sistema atto ad estremizzare i modelli o la formula di gara potrà generare successive modifiche al regolamento a discrezione dei promotori dell’iniziativa.
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
............
Insomma si puo' fare in tanti modi "oggettivi" che avranno qualche difetto che pero' appare microscopico se paragonato alla regola (aleatoria) attuale.
......
L'alternativa quale sarebbe : che a fine gara si facesse la fila a reclamare contro qualcuno o qualche modello, per sollecitare la punizione ? (tristezza)
Ciao Umberto
Onestamente faccio fatica ad individuare elementi di aleatorieta', arbitrio paturnioso dipendente dall'umore ecc (e relative conseguenze ) in quanto evidenziato sopra.

Puoi aiutarmi a capire, magari mettendomi in evidenza quello che e' scritto nel primo post e che dia adito a conclusioni simili alle tue ? (fatto salvo interpretazioni sulla semantica... ovviamente)

Sergio

PS: cosa credi stia succedendo in F3K-ele ?....
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 13:01   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Riporto dal primo post.



Onestamente faccio fatica ad individuare elementi di aleatorieta', arbitrio paturnioso dipendente dall'umore ecc (e relative conseguenze ) in quanto evidenziato sopra.

Puoi aiutarmi a capire, magari mettendomi in evidenza quello che e' scritto nel primo post e che dia adito a conclusioni simili alle tue ? (fatto salvo interpretazioni sulla semantica... ovviamente)

Sergio

PS: cosa credi stia succedendo in F3K-ele ?....
Da vecchia volpe quale sei, non entri nel merito della mia proposta di applicare una regola "oggettiva", preferisci portare la conversazione sul piano semantico per me ostico (sai ho fatto l'istituto tecnico e poco italiano).

Per una volta pero', scrivendo di getto, ho beccato la parolina giusta "aleatorio" sin. incerto, imprevedibile, come la vuoi definire la regola "a discrezione" sin. a piacere a volontà ?

Arbitrio paturnioso sono parole tue che non trovano traccia in quello che ho scritto io, brutto segno che ti siano venute in mente

Basta, mi aspettano le seppie con i piselli. Umberto

P.S. non mi è dato saperlo.
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 13:44   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Da vecchia volpe quale sei, non entri nel merito della mia proposta di applicare una regola "oggettiva", preferisci portare la conversazione sul piano semantico per me ostico (sai ho fatto l'istituto tecnico e poco italiano).

Per una volta pero', scrivendo di getto, ho beccato la parolina giusta "aleatorio" sin. incerto, imprevedibile, come la vuoi definire la regola "a discrezione" sin. a piacere a volontà ?

Arbitrio paturnioso sono parole tue che non trovano traccia in quello che ho scritto io, brutto segno che ti siano venute in mente

Basta, mi aspettano le seppie con i piselli. Umberto

P.S. non mi è dato saperlo.
Miiiii..... Seppie con piselli... una delle mie passioni.......

Anch'io ho fatto solo l'istituto tecnico e non sono mai andato oltre il 6 in italiano... ma qualche volta mi capita di leggere...
Comunque sei abbastanza abile a "svicolare" una domanda diretta.
Non perdere tempo a rigirare a me "il pensare male".... preferisco utilizzare le mie poche risorse mentale a come migliorare il mio modo di cucinare un coniglio in umido...... appena mangiato..


Aleatorio ( da "dadi".. "alea iacta est"..ricordi ?? )... non significa che vengono buttati i dadi "DURANTE" la gara...
Le eccezioni alle regole vengono stabilite PRIMA (note come Local rules) e non hanno attinenza con i modelli pronti sul campo.

Ora riformulo la domanda:
Dove trovi l' "ALEA" nel regolamento ???

Sergio

PS1.... sei perfettamente al corrente..
PS2.... le "regole oggettiva" ... dammi delle "regole" che possano definire come "oggettive" le regole scritte... ti propongo come premio Nobel per la logica... son sempre bei soldini, oltre un riconoscimento mondiale

Ultima modifica di Sergio_Pers : 22 aprile 10 alle ore 13:49
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 21:35   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
credo che sia comunque sfuggito ai piu' il concetto principale della nostra proposta
Non si vuole fare una categoria "da gara"
si vuole fare una categoria di "introduzione alla gara"
non si deve a tutti i costi cercare la "macchina da guerra" o la "macchina vincente"
si vuole fare una cosa "soft" , dove i piloti si sentano tutti sullo stesso piano senza timori reverenziali nei confronti di "modelli top" e/o "piloti top"
categorie dove ognuno puo' esprimere il meglio di se stesso a livello agonistico e tecnico ce ne sono a profusione ; se e' quello che si cerca la 2MEJ non e' il posto giusto
se dobbiamo fare una categoria promozionale ed ucciderla al secondo appuntamento vuol dire che non si e' capito lo "spirito" della iniziativa
certo si vuole anche lasciare spazio alla fantasia ed alla capacita' costruttiva dei singoli ; e per questo abbiamo messo dei paletti che dovrebbero consentire di sortire macchine abbastanza simili fra loro senza sfociare in eccessivi tecnicismi

se si vuole a tutti i costi armarsi "a la guerre comme a la guerre" ... beh ... scusate, avete sbagliato posto
ripeto : non stiamo preparando il "Campionato mondiale 2MEJ" ; vogliamo solo cercare un modo conviviale per competere con mezzi e regolamenti semplici

non ci saranno regole per dare handicap o bonus ai migliori od ai peggiori
la regola base e' semplice :
modelli simili + quota di partenza uguale = che vinca il migliore
se uno dei due parametri viene disatteso ; o modello non "simile" o quota di partenza non "uguale" si trovera' un sistema per escludere quel modello o quel concorrente
chi vuole partecipare deve aver ben chiaro questi due concetti :
deve avere un modello "simile" alla filosofia richiesta
deve iniziare il suo volo ad una quota "uguale" a quella fissata
io non vado ad una gara di F3J con montato un variometro, perche' so che non si puo' fare ; dunque anche qui bisogna adeguarsi a queste semplici regole

potra' sembrare triste , ma e' cosi' ; di categorie "allegre" ne e' pieno l'universo modellistico

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 17:15   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Miiiii..... Seppie con piselli... una delle mie passioni.......

Anch'io ho fatto solo l'istituto tecnico e non sono mai andato oltre il 6 in italiano... ma qualche volta mi capita di leggere...
Comunque sei abbastanza abile a "svicolare" una domanda diretta.
Non perdere tempo a rigirare a me "il pensare male".... preferisco utilizzare le mie poche risorse mentale a come migliorare il mio modo di cucinare un coniglio in umido...... appena mangiato..


Aleatorio ( da "dadi".. "alea iacta est"..ricordi ?? )... non significa che vengono buttati i dadi "DURANTE" la gara...
Le eccezioni alle regole vengono stabilite PRIMA (note come Local rules) e non hanno attinenza con i modelli pronti sul campo.

Ora riformulo la domanda:
Dove trovi l' "ALEA" nel regolamento ???

Sergio

PS1.... sei perfettamente al corrente..
PS2.... le "regole oggettiva" ... dammi delle "regole" che possano definire come "oggettive" le regole scritte... ti propongo come premio Nobel per la logica... son sempre bei soldini, oltre un riconoscimento mondiale

Mi avevano detto che sei un re dei fornelli....ma l'otto cubano alla frittata....un vero acrobata....con soffitto di 3mt !!!!!
(quando lo metti sul tubo?)

Mamma mia come faccio a spiegarmi ? "2 mt di apertura alare massima" è una regola basata sui dati di fatto "oggettiva" reale effettiva, che si attiene ai fatti, per verificarla si prende un metro (meglio due) e si misura la distanza fra le due estremità delle ali, in pianta.
La verifica di una regola "oggettiva" puo' essere ripetibile e universalmente condivisa.

Immagino che tu non voglia un esempio di regola "soggettiva", ma visto che mi porti in giro...." modelli simili " come la misuri la somiglianza ? Cosi' qualunque verifica sarà soggettiva, o no ? Quale strumento utilizzerai per fare questa verifica ? (non dire parolacce) Sarai sicuro di aver fatto la verifica in modo equo ? Ma sopratutto di averla fatta ? ALDO scrive :

" Ma perchè la gara presenti pari opportunità non basta che sia alla portata di tutti, occorre anche che nella gara le regole garantiscano la "par condicio" dei concorrenti "

Bene, con l'ultimo capoverso del regolamento il pensiero di ALDO, per me, è completamente disatteso.

E non ha nessuna importanza che non si tratti di campionati del mondo; anche gli iscritti alla gara del tappo hanno pari dignità, anzi chi inizia deve essere maggiormente tutelato (misurando la somiglianza?).

La proposta che avevo fatto era solo nel tentativo di dare "pari opportunità".
Se vedi dell'altro non tenere la grappa vicino alla coda.

Se ti interessa, ho trovato dei tortellini ottimi, come quelli che faceva mia madre (valutazione soggettiva, aleatoria), se mi mandi il tuo indirizzo te ne spedisco volentieri 1 kg (quantità oggettiva, certa).

Sempre tuo, Umberto

Ultima modifica di milan : 23 aprile 10 alle ore 17:19
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2M Electro J Gene57 Aeromodellismo Categorie 438 03 aprile 10 22:41
Graupner AT-6 Electro anpast Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 2 14 ottobre 09 18:29
F3A electro radicea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 44 05 gennaio 06 12:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002