Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 10, 11:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
2M Electro J - REGOLAMENTO

a seguire il regolamento che verrà adottato nella prima prova della Formula "2M Elettro J" che si terrà a Cremona nella seconda meta' di giugno
dopo verifica sul campo decideremo se va bene cosi' o se necessitera' di qualche aggiustamento

2M ELECTRO J - REGOLAMENTO

MODELLI
I modelli dovranno avere :
- apertura alare massima di m. 2,00
- carico alare minimo di 16 gr/dmq - su autodichiarazione del concorrente; controlli potranno essere effettuati se ritenuti necessari dal Direttore di Gara
- configurazione RES (Rudder, Elevator, Spoilers) e cioè potranno avere al massimo le seguenti parti mobili : Deriva, Elevatore, Spoilers
- gli spoilers potranno essere in una o più parti ; sono ammessi spoiler sul dorso dell'ala visibilmente distanti dal BU ; potranno essere in unico pezzo o in due parti ; se in due parti potranno essere comandati da un unico servo o da due servi separati collegati alla ricevente con un cavetto ad Y e dovranno muoversi tutti all'unisono ed estendersi della stessa misura quando sono attivati.
sono consentiti anche altri sistemi di frenata in fusoliera, come sportellini laterali apribili (massimo due), capottina od elemento frenante ribaltabile sempre comandati da unico servocomando o da due servi collegati con un cavetto ad Y
gli spoilers potranno non essere presenti ; dunque il modello potrà essere nella classica configurazione “2 assi”
- sono consentiti al massimo 3 servocomandi ovvero 4 se due sono collegati fra loro con un cavetto ad Y
- non sono ammessi alettoni e flaps ; gli stessi, se presenti sul modello, dovranno essere saldamente bloccati con sistemi meccanici al resto dell’ala ; le semiali dovranno inoltre essere fisse e non permettere alcuna rotazione
- non sono ammesse sporgenze sotto fusoliera ed ala, quali carrelli, baffi o similari
- i modelli dovranno essere equipaggiati con altimetro tipo “RC-Altimeter #2 Basic” tarato a 120 metri / 30 secondi ; l’altezza ed il tempo motore potranno essere variate a discrezione del Direttore di Gara in funzione delle condizioni meteo
- i modelli potranno essere equipaggiati con qualunque complesso elettrico “motore in diretta-elica-regolatore” dimensionato secondo i criteri sotto enunciati in modo da farlo ritenere ininfluente sullo svolgimento della gara stessa; l’alimentazione potrà essere al massimo costituita da 3 Celle Lipo o LiPoFe
- la formula si basa su un concetto di equità, cioè si vuole far si che i piloti inizino il loro volo da una quota prefissata, uguale per tutti, fatto salvo le minime tolleranze dell’altimetro. Sono pertanto da evitarsi manovre che comportino guadagni di quota eccessivi dopo il raggiungimento della quota prevista. Il Direttore di gara potrà pertanto richiedere la verifica dei dati del logger qualora reputi che il guadagno di quota di un concorrente sia da ritenersi non conforme allo spirito di gara. Se tale guadagno di quota, calcolato a 3 secondi dallo spegnimento del motore, sarà superiore a 15 metri il concorrente avrà una penalità di 100 punti.

FORMULA DI GARA
La gara si svolgerà in batterie di più piloti in funzione del numero di partecipanti
Saranno consentiti al massimo 2 modelli per ogni concorrente
Il tempo di volo sarà di 7 minuti conteggiati da sirena di start a sirena di stop; il tempo motore sarà compreso nel tempo di volo
Il pilota dovrà partire entro 10 secondi dalla sirena di start; in caso di partenza dopo tale limite avrà una penalità di 50 punti ; per partenze dopo 60 secondi dalla sirena di start il volo sarà considerato nullo
Il pilota dovrà atterrare entro 30 secondi dalla sirena di stop; in caso di atterraggio dopo tale limite il volo sarà considerato nullo.
Punteggio di atterraggio ;
0-2 m. : 50 punti
2-4 m. : 45 punti
4-6 m. : 40 punti
6-8 m. : 35 punti
8-10 m. : 30 punti
oltre 10 m. : 0 punti
Il punteggio finale sarà calcolato considerando : 1 punto per ogni secondo volato, calcolato al secondo troncato (comprensivo dei 10 secondi della “finestra” di decollo) + punteggio di atterraggio – penalità ; il punteggio massimo sarà pertanto di : 7x60 = 420 + 50 = 470 punti
I punteggi di ogni batteria verranno rapportati a 1000 per stilare la classifica finale
La classifica finale prenderà in conto i risultati rapportati a 1000 di ogni round, con lo scarto del risultato peggiore se vengono effettuati più di 5 round
Per la gestione di tempi e punteggi di gara si utilizzerà l’autocronometraggio; controlli casuali potranno essere predisposti dalla direzione di gara
i concorrenti riceveranno una serie di cartellini su cui annotare i propri punteggi (tempo di volo, bonus atterraggio e penalità) e successivamente consegnarli ad una persona incaricata o depositare gli stessi in luogo predisposto dalla Direzione di gara.
Il direttore di gara ha la facoltà di decidere, gara per gara, (anche in funzione del numero dei partecipanti) le regole particolari valide in quella gara, che saranno comunicate nel breefing pre gara.

CONSIDERAZIONI FINALI
La categoria ha un carattere promozionale ed è volutamente pensata per modelli e formula di gara semplici, di facile applicazione e che garantiscano “par condicio” fra i partecipanti.
In questo spirito qualunque mezzo o sistema atto ad estremizzare i modelli o la formula di gara potrà generare successive modifiche al regolamento a discrezione dei promotori dell’iniziativa.
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 12:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
a seguire il regolamento che verrà adottato nella prima prova della Formula "2M Elettro J" che si terrà a Cremona nella seconda meta' di giugno
dopo verifica sul campo decideremo se va bene cosi' o se necessitera' di qualche aggiustamento...


Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 10:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Atterraggio

ricordo che l'atterraggio non e' "a tempo" , ma va effettuato dopo il raggiungimento del pieno (se ci si arriva) in una "finestra" sufficientemente ampia
pertanto la presenza ed utilita' o meno dello spoiler e' relativa
ha senso con l'atterraggio di precisione legato al tempo (come si fa in F3J e come nelle RES con alianti non motorizzati)
qui e' stato volutamente scollegato l'atterraggio dal contesto per privilegiare il volo in termica e per evitare che qualcuno, preso dalla frenesia della gara, effettui atterraggi violenti pregiudicando il modello
con un buon allenamento sul circuito, prendendo dei punti di riferimento costanti, si puo' arrivare al centro, che e' costituito da un diametro di 4 metri, anche senza freni e senza eccessivi patemi
se poi si atterra anche nella fascia successiva i punti persi non sono poi cosi' influenti sul punteggio complessivo del volo
anche i punti che si guadagnano in atterraggio sono stati tenuti volutamente bassi per privilegiare il volo rispetto all'atterraggio

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 19:33   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
A proposito di atterraggio, è permesso l'"ammanaggio"?
In caso affermativo, come si calcola la distanza dal centro?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 20:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
A proposito di atterraggio, è permesso l'"ammanaggio"?
In caso affermativo, come si calcola la distanza dal centro?
in effetti non c'e' scritto, ma non e' permesso
come in tutte quelle specialita' in cui c'e' un atterraggio con distanza XX dal centro

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 11:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
a seguire il regolamento che verrà adottato nella prima prova della Formula "2M Elettro J" che si terrà a Cremona nella seconda meta' di giugno
dopo verifica sul campo decideremo se va bene cosi' o se necessitera' di qualche aggiustamento

2M ELECTRO J - REGOLAMENTO

MODELLI
I modelli dovranno avere :
..................
- i modelli potranno essere equipaggiati con qualunque complesso elettrico “motore in diretta-elica-regolatore” dimensionato secondo i criteri sotto enunciati in modo da farlo ritenere ininfluente sullo svolgimento della gara stessa; l’alimentazione potrà essere al massimo costituita da 3 Celle Lipo o LiPoFe
........................
La categoria ha un carattere promozionale ed è volutamente pensata per modelli e formula di gara semplici, di facile applicazione e che garantiscano “par condicio” fra i partecipanti.
In questo spirito qualunque mezzo o sistema atto ad estremizzare i modelli o la formula di gara potrà generare successive modifiche al regolamento a discrezione dei promotori dell’iniziativa.
Ho capito lo spirito dell'iniziativa, ma vorrei sottoporre lo stesso alcune domande nell'ottica di spendere meno utilizzando quello che uno trova in casa:

- ho un brushless con il suo regolatore e batterie lipo di derivazione "piccola ventola elettrica" che mi è rimasto intatto dopo aver avuto un incontro ravvicinato con un palo, naturalmente roba che gira a 40K, metterci un'elica senza riduttore è pura utopia, nei vari cassetti ho anche un riduttore 1:4 che potrebbe fare al caso .... perchè solo motore in diretta?

- Il modello: ho una fuso in carbonio di un vecchio F3K (Salsa) con pianetti di coda corretti e rivisti con struttura centinata in carbonio (no buono?).

- Altro punto: dato che ho trovato un fornitore di carbonio da volo libero in Veneto, che mi ha fornito materiale per dbox, centine e bu in carbonio, mi piacerebbe fare le ali "tipo ukraino" ... no buono?

Prima di iniziare la costruzione dell'ala sarei molto grato di sentire il parere dei promotori circa la conformità del modello (.... e si accettano solo quelli positivi ).

Ciao
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 11:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
......................

?????

Va beh! Io inizio a fare l'ala .... poi si vedrà

Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 13:15   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
il regolamento è chiaro: niente riduttori, proprio per non aumentare i costi, se si facessero eccezioni, non sarebbe più finita, improvvisamente spunterebbero dai cassetti ali in stampo, megamotori, carbonio a litri e chissachè
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 14:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
il regolamento è chiaro: niente riduttori, proprio per non aumentare i costi, se si facessero eccezioni, non sarebbe più finita, improvvisamente spunterebbero dai cassetti ali in stampo, megamotori, carbonio a litri e chissachè
Per quanto mi riguarda il riduttore (che ho in casa) mi farebbe risparmiare € .... e poi il supermegamotore ha un'importanza "rovesciata", in quanto fà perdere del tempo di volo sicuro, infatti se io raggiungo la quota massima in 10" ho perso venti secondi di volo che devo trovare durante il volo veleggiato, se li trovo! Perciò conviene arrivare in quota in 30" o sbaglio?
Se poi uno vuole usare il motore in diretta, esistono supermegamotori da 500$, che ti fanno quella quota in 5" !!!!!
Per quanto riguarda il modello non mi sembra di rilevare dal regolamento limiti di materiale, tolto il fatto che dovrebbero essere modelli "economici".
Per quanto mi riguarda l'economia è fare con quello che ho in casa, infatti ho una vecchia fuso rotta da F3K in carbonio e altri ammenicoli vari sempre in carbonio, faccio prima e risparmio a dargli una resinata oppure andare a comprare qualcosa? Una fantastica tavoletta di balsa contest costa di più
Il proponimento di fare una entry level economica, credo che sia fattibile solo con l'imposizione di un modello/motore/batteria unico e con partecipanti di provata inesperienza magari affiancati da un helper esperto.
Infatti quando si è fatta una gara con l'easy glider, tutti veleggiavano a filo erba, tolto un certo Thomas Truffo che girava termiche sconosciute da tutte le parti e per fargli scendere il modello dovevi sparargli (a lui, perchè il modello era troppo alto), oltretutto mi sembra che il modello non fosse nemmeno suo e che lo usasse per la prima volta.
Chi ha i "pollici" fà volare anche una bicicletta!
Comunque non voglio rompere i ball, se il regolamento non cambia vado a comprare un motore e se mi dite che il carbonio non vale ... non vale! Però è da aggiungere al regolamento, specificando i materiali che si possono usare, altrimenti qualcuno trova sempre delle scorciatoie (kevlar, mylar, fogli oracover di ultima generazione che si irrigidiscono e mille altre soluzioni).
Ciao
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 10:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Per quanto mi riguarda il riduttore (che ho in casa) mi farebbe risparmiare € ....

Per quanto riguarda il modello non mi sembra di rilevare dal regolamento limiti di materiale, tolto il fatto che dovrebbero essere modelli "economici".

Comunque non voglio rompere i ball, se il regolamento non cambia vado a comprare un motore e se mi dite che il carbonio non vale ... non vale! Però è da aggiungere al regolamento, specificando i materiali che si possono usare, altrimenti qualcuno trova sempre delle scorciatoie (kevlar, mylar, fogli oracover di ultima generazione che si irrigidiscono e mille altre soluzioni).
Ciao
Giamba
Osservazioni giuste, ci sono riduttori che costano la metà di una fusoliera
L'ultimo capoverso del regolamento spiega tutto : non è vietato a priori nessun materiale o tecnica di costruzione: se pero' un modello si rivelerà "troppo superiore" potranno essere introdotte delle limitazioni nel regolamento, a discrezione dei promotori.
Ergo :non fare il miglior modello che puoi, potrebbe essere "troppo" e beccarsi il cartellino ROSSO !

Che tristezza, Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2M Electro J Gene57 Aeromodellismo Categorie 438 03 aprile 10 22:41
Graupner AT-6 Electro anpast Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 2 14 ottobre 09 18:29
F3A electro radicea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 44 05 gennaio 06 12:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002