Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 10, 18:51   #321 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 26-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
.................................................. ......

Certo il regolamento va affinato perchè qualche lato oscuro c'è ancora. Ma un conto è partire in tromba a demolirlo, un conto è ragionarci su e limare qua e là in attesa di verificare alla prima garetta come vanno le cose.).
Spero non sei unico di aver capito questo!!! Spero anche gli onorevoli ideatori non sono surdi per non sentire la critica sull documento gia pubblicato.

Citazione:
L'uso di modelli in stampo è un aspetto che francamente mi vede scettico. Guarda cosa è successo in altre categorie che sono state costrette a rivedere i regolamenti e le classi per non scontentare chi non aveva l'F3J elettrificato.
Nella fascia dei 2 metri c'è spazio per costruire e per modelli tradizionali o in poli balsa.
Fosse per me vieterei anche le ali parzialmente in stampo (ad esempio le ali dei vari AVA sono con D-BOX in stampo mentre il resto è centinato).
Comunque l'aver vietato gli alettoni e il profilo variabile, come per altro prevede la formula RES 2 metri internazionale, è già un buon punto di partenza.
Facendo così vengono eliminati in partenza i vari modelli simil PULSAR e Max che se li compra.

Nessuno ti vieta di usare profili sottili: più volte si è accennato ad un'ala di costruzione simil F3K che come profili, se non sbaglio, si aggira sui 6-7 punti % di spessore.
Certo accettare F3K come ho scritto in messaggi prima, può dare adito a discussioni. Per questo proponevo il limite minimo a 180cm (che comunque consentirebbe l'uso dei modelli HLG Unlimited).
Profili sotili = carbonio in longerone!
Avevo sentito qualcosa per popolarita di categoria? Per basso costo e coinvolgimento le nuovi persone?
Allora non verrano per perdere!!
Con il permesso construire il modelli qualsiasi, mi prevedo Allegro come minimo in volo! Possono essere fatte anche cenroplane (rettangolare, semplice con un AG19) in casa, e piu due consol da DLG con un certo dihedral aggiunte. Fusogliera da economico SkyE Art hobby. Sara 250-350 euoni di materiale +lavoro. Niente di spirito annunciato!

Invece limitando spessore di profilo alare (e semplice per fare il controllo) lascerai in gara tutto economico da 250 dollari e permetterai per il construttori italiani creare veramente un prodotto popolare!

Volete Gara per sfruttare termica? Bene, fattene un stop per uso di carbonio. E non sara la gara per il modelli costosi.
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 19:01   #322 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Golikov Visualizza messaggio
Spero non sei unico di aver capito questo!!! Spero anche gli onorevoli ideatori non sono surdi per non sentire la critica sull documento gia pubblicato.

Avevo sentito qualcosa per popolarita di categoria? Per basso costo e coinvolgimento le nuovi persone?
Con il permesso construire il modelli qualsiasi, mi prevedo Allegro come minimo in volo! Possono essere fatte anche cenroplane (rettangolare, semplice con un AG19) in casa, e piu due consol da DLG con un certo dihedral aggiunte. Fusogliera da economico SkyE Art hobby. Sara 250-350 euoni di materiale +lavoro. Niente di spirito annunciato!

Invece limitando spessore di profilo alare (e semplice per fare il controllo) lascerai in gara tutto economico da 250 dollari e permetterai per il construttori italiani creare veramente un prodotto popolare!

Volete Gara per sfruttare termica? Bene, fattene un stop per uso di carbonio. E non sara la gara per il modelli costosi.

Aspetta!!!! (wait for a moment.....)
Nessuno ha mai parlato di impedire l'uso del carbonio come particolare costruttivo.
Si è detto, invece, chiaramente (o no?) che non sono permessi modelli in stampo.
Sono cose molto diverse.
Gli stessi modelli ArtHobby hanno un sottile longheroncino di carbonio o quantomeno una pezzuola interna in corrispondenza delle solette.

Nessuno ti vieta di costruire un'ala F3K-stile da 2 metri come consiglia Dreela usando fibra e polistirolo e capstrips di carbonio per fare le solette del longherone (ho scritto F3K stile, non ala da F3K...... insisto a limitare a 180cm così evitiamo malumori futuri).
Non devi mica costruire un'ala che regga ad una salita a razzo.... devi costruire un'ala a doppio o triplo diedro per veleggiare come facevano i modelli RCV tanti anni fa agli albori del volo F3J. Molto probabilmente per questa categoria non servono nemmeno profili così sottili, spesso sono solo pippe mentali.
In F3J volando con uno Sharon Pro con profili SD7037 ed RG15 ho fatto figure meno barbine di tanti "nazionali" e non ho nessun problema a vantarmene.
Non è che se voli con un Xplorer o un Perfect devi perforza essere il migliore.
In questa categoria deve emergere il pilotaggio. Se poi hai un modello decente la cosa ti verrà anche più facile certo.

Certo impedire del tutto l'uso del carbonio limiterebbe ulteriormente i costi. Ma sono 2 discorsi molti distanti (si può dire in italiano???)

Cominciamo ad escludere modelli full-composite o anche parzialmente composite come gli Ava e Pulsar (cioè D-BOX in carbon-kevlar nella sua totalità).
Non è che ce ne siano poi molti altri??? Per fare cosa, poi? per gareggiare divertendosi senza ambizioni da campionato mondiale???
Direi che a questo punto ci si orienta bene o male su un genere di modelli molto simili e tutto sommato molto più economici dei modelli in stampo.

Ultima modifica di Andrea666 : 22 marzo 10 alle ore 19:07
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 19:03   #323 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Golikov Visualizza messaggio

sto pensando di costruire un Allegro.
il costo del carbonio che impiegherò è inferiore a 10eu.
per andare e tornare dalla gara ne spenderò di più solo di autostrada
il costo della manodopera è meglio se non lo conto
Vecchio 22 marzo 10, 19:11   #324 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Citazione:
Nessuno ti vieta di costruire un'ala F3K-stile da 2 metri come consiglia Dreela usando fibra e polistirolo e capstrips di carbonio per fare le solette del longherone (ho scritto F3K stile, non ala da F3K...... insisto a limitare a 180cm così evitiamo malumori futuri).
scusa Andrea,
pensi che un modello da 1.5m non in stampo nella categoria 2M-J possa essere più performante di un modello da 2m?

l'unico vantaggio che gli vedo è la possibilità di avere un carico alare più elevato e meno resistenza all'avanzamento in caso di vento forte, ma non credo capiti facilmente questa situazione

anche il limite sulle batterie 3S che proponi mi pare inutile. Se vuoi fare il razzomodello che guadagna 20m con la fiondata puoi farlo anche con 2S e celle più capienti: il rendimento sarà minore rispetto a farlo con le 4S ma lo fai lo stesso.

Proposta di precisazione così Golikov si quieta: se nel secondo successivo allo stop motore vengono guadagnati più di 10m rispetto al limite impostato (es.120m) si avrà una penalità pari a 10'' di tempo di volo per ogni metro eccedente i 10m di margine. Il controllo viene effettuato su richiesta del direttore di gara o su reclamo di un partecipante.
Vecchio 22 marzo 10, 19:15   #325 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Sul fatto di non limitare niente niente un certo gruppo di motori, soprattutto non escludere i ridotti, rimango un pò scettico.
Così come il fatto di non limitare a 180cm l'apertura minima per non avere un carrozzone di modelli dalle più disparate performance. Insomma non è una manifestazione tutto vola... o no??? Un minimo di coerenza deve esserci.
Perche' ?? se qualcuno con AA inferiore alla tua, partendo dalla tua stessa altezza, ti "fulmina" significa che il tuo modello (o i tuoi pollici) ha/hanno qualcosa che non va ... la gara e' apprendimento o vuoi solo un videogioco ?
Citazione:
Ma c'è ancora tempo per farvici pensare e convincervi. Almeno una delle 2 cose dovete concederla....
Che fai...ricatti ?... mandi i "padrini" ? prova a pensare razionalmente
Citazione:
Intanto cominciate a scrivere (lo voglio vedere per iscritto però) che il limite massimo del pacco batteria deve essere di 11,1V tensione nominale....
Su questo non so che dire (in F3K-ele e' scritto)... te lo sottoscrivo per una questione economica e , forse, per evitare pylon, anche se lo vedo piuttosto remoto..
Citazione:
E' giusto dire che la categoria si basa sulla fiducia e lo spirito Gentleman Agreement però se non date una direzione ben precisa al regolamento non potete non aspettarvi domande o contestazioni future. Piccole precisazioni, scritte e ben definite, ora.... no furbi poi.....
Furbi, intelligentoni ecc.. sono razze inestinguibili... non illuderti .... fare un regolamento "anti-loro" non e' concepibile... ci dovresti mettere lo stesso numero di regole del baseball (oltre 2.500) e non bastano...
L'ambiente e un buon CD sono sufficienti a contenerli, ma non ad estinguerli.
Citazione:
Consiglio-Proposta: visto che potenziali partecipanti, magari, non hanno molto tempo o la capacità completa di autocostruirsi il modello, perchè non chiedete ufficialmente a Giulio Cornia (persona molto seria, competente e assai disponibile) di prepararvi una piccola serie di SHORT KIT ovvero solo il kit necessario per costruire le ali???
La fuso bene o male la possono e la sanno fare tutti, anche meglio di quelle dei modelli commerciali.
Ma con poco si potrebbe avere un semi-kit di ala tagliata CNC con tanto di scaletto che Cornia ormai utilizza per tutti i suoi modelli.
Gli si indica una pianta alare di massima (i modelli bene o male sono sulla falsariga dell'AllegroLite inutile girarci attorno, anche il MILES non si discosta poi molto) e gli si chiede un'ala centinata così.
Credo che il costo della sola ala da montare non sia proibitivo e aiuti persone non completamente autosufficienti.
Se servisse abbiamo i disegni del Miles dai quali prendere spunto (non ho scritto copiare pari pari , ho scritto prendere spunto.... mi aspetto già il richiamo dei censori....).
C'e' gia' una ottima offerta di mercato ed altri arrivano... poi perche', per forza, un'ala centinata ?....
Non cadiamo nel monomodello.. lascia un po' di liberta'... c'e' un lungo discorso da fare in proposito... quella e' una strada che ammazza..!!!..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 19:20   #326 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
... I furbi che vogliono salire a razzo per guadagnare altri 20 metri possono essere castigati controllando il log: al momento dello spegnimento motore, ci deve essere una sensibile variazione di velocità verticale. La scusa della termica non funziona!
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
...
Proposta di precisazione così Golikov si quieta: se nel secondo successivo allo stop motore vengono guadagnati più di 10m rispetto al limite impostato (es.120m) si avrà una penalità pari a 10'' di tempo di volo per ogni metro eccedente i 10m di margine. Il controllo viene effettuato su richiesta del direttore di gara o su reclamo di un partecipante.
...dove per 'sensibile variazione di velocità verticale' deve intendersi una decisa diminuizione di pendenza della curva' e non un calo graduale.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 19:31   #327 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
...dove per 'sensibile variazione di velocità verticale' deve intendersi una decisa diminuizione di pendenza della curva' e non un calo graduale.
"sensibile" non è una quantità misurabile
Vecchio 22 marzo 10, 19:33   #328 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
"sensibile" non è una quantità misurabile
Verissimo. Pensa che ho nel log dell'ultima Autonomy una salita particolarmente originale: salita sotto motore a 2,5 m/s verticali, e appena spento il motore (perché mi ero accorto di essere entrato in termica) ho proseguito la salita a 2 m/s.
Vecchio 22 marzo 10, 19:40   #329 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
scusa Andrea,
pensi che un modello da 1.5m non in stampo nella categoria 2M-J possa essere più performante di un modello da 2m?

l'unico vantaggio che gli vedo è la possibilità di avere un carico alare più elevato e meno resistenza all'avanzamento in caso di vento forte, ma non credo capiti facilmente questa situazione

anche il limite sulle batterie 3S che proponi mi pare inutile. Se vuoi fare il razzomodello che guadagna 20m con la fiondata puoi farlo anche con 2S e celle più capienti: il rendimento sarà minore rispetto a farlo con le 4S ma lo fai lo stesso.

E' inevitabile che in determinate condizioni un modello F3K, elettrificato, da 150cm possa essere decisamente più performante di un 2 assi sui 2 metri specie nelle proposte evidenziate da Gene come modelli commerciali.
Personalmente eviterei un carrozzone poco credibile del tipo: mettiamoci tutto quello che c'è, basta volare. Un minimo di coerenza bisogna pur darla.
Se la classe è 2M perchè volersi ostinare ad introdurre modelli che non appartengono a quella classe??
Allargare la forchetta a 180cm e 2 metri e 4-5 cm mi pare più che adeguato.
Io, pessimista per natura, mi metto nei panni di chi si sente dire (e ti assicuro che prima o poi succederà): quello là ha vinto con un dlg.... oppure il caso contrario: ho partecipato con un modello che già avevo ma da 1 metro e mezzo, ma non c'è competizione, sono troppo diversi. Le senti tu poi le lamentele o i malumori che oltre a sminuirti la categoria creano solo tensioni come è già successo da altre parti?

Insisto: mettete (non dico mettiamo in quanto non ho interessi diretti nello sviluppo della categoria, non ne sono l'artefice, ma mi sono limitato a fare da pseudo moderatore in un momento di tensione qui sul forum, veste insolita per me no???) un limite. Va bene non introdurre un limite al motore (anche qui sarei in disaccordo), ma almeno limitate a 180cm l'apertura minima. Tutto ciò aiuta anche ad avere modelli molto simili (è questo lo scopo della categoria giusto??? deve prevalere il pilotaggio, non il modello particolare...)

Per il numero di celle orami Sergio ha detto si, non si torna indietro.....
Anche qua, parlando seriamente, visto che dici che non fa differenza se uno usa 2 celle, allora perchè non metterlo per iscritto: 11,1V tensione nominale massima. Poi scegli tu cosa impiegare.

Sul fatto di non vietare i motori ridotti invece permettetemi di non transigere!!!
Li vietate vero???? Spero proprio di si (contro i miei interessi, perchè nel MILES l'Hacker B20 ridotto 4:1 ci starebbe proprio giusto, senza nemmeno dover allargare le ordinate del kit di montaggio).

Ultima cosa: evitiamo complicazioni di controlli e regolette (c'è gente che si gira dall'altra parte o che ha la nausea quando gli viene detto ad esempio che deve moltiplicare la capacità della sua batteria secondo il coefficiente... per sapere quanto deve pesare il suo modello... ma poi la capacità non è quella della targhetta, ecc ecc ecc....)
Se si fosse introdotta una famiglia di motori con il numero massimo di celle non ci sarebbe stato nemmeno il pensiero di un bunt dopo lo spegnimento motore...
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 19:41   #330 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Prima che parta il cantiere....
non sono ammessi flap ed alettoni, è una formula RES in cui è concesso, al limite il solo SPOILER (la S di RES) che in inglese modellistico ha significato di freno.
Non credo che sia proibito modificare il profilo prima del lancio!

favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks