Citazione:
Originalmente inviato da Golikov Spero non sei unico di aver capito questo!!! Spero anche gli onorevoli ideatori non sono surdi per non sentire la critica sull documento gia pubblicato.
Profili sotili = carbonio in longerone!
Avevo sentito qualcosa per popolarita di categoria? Per basso costo e coinvolgimento le nuovi persone?
Allora non verrano per perdere!!
Con il permesso construire il modelli qualsiasi, mi prevedo Allegro come minimo in volo! Possono essere fatte anche cenroplane (rettangolare, semplice con un AG19) in casa, e piu due consol da DLG con un certo dihedral aggiunte. Fusogliera da economico SkyE Art hobby. Sara 250-350 euoni di materiale +lavoro. Niente di spirito annunciato!
Invece limitando spessore di profilo alare (e semplice per fare il controllo) lascerai in gara tutto economico da 250 dollari e permetterai per il construttori italiani creare veramente un prodotto popolare!
Volete Gara per sfruttare termica? Bene, fattene un stop per uso di carbonio. E non sara la gara per il modelli costosi. |
Aspetta!!!! (wait for a moment.....)
Nessuno ha mai parlato di impedire l'uso del carbonio come particolare costruttivo.
Si è detto, invece, chiaramente (o no?) che non sono permessi modelli in stampo.
Sono cose molto diverse.
Gli stessi modelli ArtHobby hanno un sottile longheroncino di carbonio o quantomeno una pezzuola interna in corrispondenza delle solette.
Nessuno ti vieta di costruire un'ala F3K-stile da 2 metri come consiglia Dreela usando fibra e polistirolo e capstrips di carbonio per fare le solette del longherone (ho scritto F3K stile, non ala da F3K...... insisto a limitare a 180cm così evitiamo malumori futuri).
Non devi mica costruire un'ala che regga ad una salita a razzo.... devi costruire un'ala a doppio o triplo diedro per veleggiare come facevano i modelli RCV tanti anni fa agli albori del volo F3J. Molto probabilmente per questa categoria non servono nemmeno profili così sottili, spesso sono solo pippe mentali.
In F3J volando con uno Sharon Pro con profili SD7037 ed RG15 ho fatto figure meno barbine di tanti "nazionali" e non ho nessun problema a vantarmene.
Non è che se voli con un Xplorer o un Perfect devi perforza essere il migliore.
In questa categoria deve emergere il pilotaggio. Se poi hai un modello decente la cosa ti verrà anche più facile certo.
Certo impedire del tutto l'uso del carbonio limiterebbe ulteriormente i costi. Ma sono 2 discorsi molti distanti (si può dire in italiano???)
Cominciamo ad escludere modelli full-composite o anche parzialmente composite come gli Ava e Pulsar (cioè D-BOX in carbon-kevlar nella sua totalità).
Non è che ce ne siano poi molti altri??? Per fare cosa, poi? per gareggiare divertendosi senza ambizioni da campionato mondiale???
Direi che a questo punto ci si orienta bene o male su un genere di modelli molto simili e tutto sommato molto più economici dei modelli in stampo.