Citazione:
Originalmente inviato da blinking scusa Andrea,
pensi che un modello da 1.5m non in stampo nella categoria 2M-J possa essere più performante di un modello da 2m?
l'unico vantaggio che gli vedo è la possibilità di avere un carico alare più elevato e meno resistenza all'avanzamento in caso di vento forte, ma non credo capiti facilmente questa situazione
anche il limite sulle batterie 3S che proponi mi pare inutile. Se vuoi fare il razzomodello che guadagna 20m con la fiondata puoi farlo anche con 2S e celle più capienti: il rendimento sarà minore rispetto a farlo con le 4S ma lo fai lo stesso.
Proposta di precisazione così Golikov si quieta: se nel secondo successivo allo stop motore vengono guadagnati più di 10m rispetto al limite impostato (es.120m) si avrà una penalità pari a 10'' di tempo di volo per ogni metro eccedente i 10m di margine. Il controllo viene effettuato su richiesta del direttore di gara o su reclamo di un partecipante. |
E' inevitabile che in determinate condizioni un modello F3K, elettrificato, da 150cm possa essere decisamente più performante di un 2 assi sui 2 metri specie nelle proposte evidenziate da Gene come modelli commerciali.
Personalmente eviterei un carrozzone poco credibile del tipo: mettiamoci tutto quello che c'è, basta volare. Un minimo di coerenza bisogna pur darla.
Se la classe è 2M perchè volersi ostinare ad introdurre modelli che non appartengono a quella classe??
Allargare la forchetta a 180cm e 2 metri e 4-5 cm mi pare più che adeguato.
Io, pessimista per natura, mi metto nei panni di chi si sente dire (e ti assicuro che prima o poi succederà): quello là ha vinto con un dlg.... oppure il caso contrario: ho partecipato con un modello che già avevo ma da 1 metro e mezzo, ma non c'è competizione, sono troppo diversi. Le senti tu poi le lamentele o i malumori che oltre a sminuirti la categoria creano solo tensioni come è già successo da altre parti?
Insisto: mettete (non dico mettiamo in quanto non ho interessi diretti nello sviluppo della categoria, non ne sono l'artefice, ma mi sono limitato a fare da pseudo moderatore in un momento di tensione qui sul forum, veste insolita per me no???) un limite. Va bene non introdurre un limite al motore (anche qui sarei in disaccordo), ma almeno limitate a 180cm l'apertura minima. Tutto ciò aiuta anche ad avere modelli molto simili (è questo lo scopo della categoria giusto??? deve prevalere il pilotaggio, non il modello particolare...)
Per il numero di celle orami Sergio ha detto si, non si torna indietro.....

Anche qua, parlando seriamente, visto che dici che non fa differenza se uno usa 2 celle, allora perchè non metterlo per iscritto: 11,1V tensione nominale massima. Poi scegli tu cosa impiegare.
Sul fatto di non vietare i motori ridotti invece permettetemi di non transigere!!!
Li vietate vero???? Spero proprio di si (contro i miei interessi, perchè nel MILES l'Hacker B20 ridotto 4:1 ci starebbe proprio giusto, senza nemmeno dover allargare le ordinate del kit di montaggio).
Ultima cosa: evitiamo complicazioni di controlli e regolette (c'è gente che si gira dall'altra parte o che ha la nausea quando gli viene detto ad esempio che deve moltiplicare la capacità della sua batteria secondo il coefficiente... per sapere quanto deve pesare il suo modello... ma poi la capacità non è quella della targhetta, ecc ecc ecc....)
Se si fosse introdotta una famiglia di motori con il numero massimo di celle non ci sarebbe stato nemmeno il pensiero di un bunt dopo lo spegnimento motore...