Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 08, 22:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Asw28 Cina Pro / Bmi

Ciao,

ho appena finito di montarlo ( ASW28 da 2.55 AL ) , Vi posto alcune misure fatte in quanto differiscono non poco dai dati dichiarati dal costruttore sul web:

bmimodels

Peso dichiarato 1.4 Kg ( non specifica quale ) peso in ODV reale, versione senza motore Kg. 2.4 !!

Per avere baricentro statico a mm 57 dal BE ( suggerito 55-60 mm) ho dovuto mettere : 100 gr di piombo incollati fissi nel musetto + 160 gr. fissati con gomma piuma + pacco batterie 5 celle da 250gr in posizione avanzata.
Totale ben 510 gr fra piombo e batterie.

Quindi con 28,5 dm di ala dichiarati ( sarà vero ? ) e 2.4kg di peso in ODV fanno circa 84 gr /dm !! Speriamo bene......non volo al Vettore ma ai Colli.
Sicuramente con una Corda di cm 15,2 ...bisogna farlo correre.

Sempre al centraggio statico noto che pende a dx, differenza peso fra le 2 ali di 8 gr ( 418 Sx e 425 dx ) che ho dovuto bilanciare ( ovviamente stesso servo HG82MG e cavo identico.

Verificato bella baionetta acciaio diametro 8, ok centrata a 22 cm di sporgenza x parte, pesa solo lei 232 gr per ben cm 60 di lunghezza.

Servo in coda HS65HB + 2 HS82MG alettoni + 1 Graupner C512 Direzionale

Sostituito tiranteria timone di coda con cavetto in acciaio, invece che aste rigide in acciaio fornite nel KIT, che risultano troppo rigide e non lineari nel comando ( l'asta si piega malamente all'interno della fuso ).

Nel Complesso: 1 giornata di lavoro Kit altamente pre-frabbicato.

Per il prezzo del KIT di 149 euri ( ha le ali in balsa ricoperte in balsa, piuttosto robuste + baionetta generosa ) si presenta bene.....speriamo voli altrettanto !

Saluti Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 22:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GRANDEMAGO
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: SV....CN....
Messaggi: 628
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Ciao,

ho appena finito di montarlo ( ASW28 da 2.55 AL ) , Vi posto alcune misure fatte in quanto differiscono non poco dai dati dichiarati dal costruttore sul web:

bmimodels

Peso dichiarato 1.4 Kg ( non specifica quale ) peso in ODV reale, versione senza motore Kg. 2.4 !!

Per avere baricentro statico a mm 57 dal BE ( suggerito 55-60 mm) ho dovuto mettere : 100 gr di piombo incollati fissi nel musetto + 160 gr. fissati con gomma piuma + pacco batterie 5 celle da 250gr in posizione avanzata.
Totale ben 510 gr fra piombo e batterie.

Quindi con 28,5 dm di ala dichiarati ( sarà vero ? ) e 2.4kg di peso in ODV fanno circa 84 gr /dm !! Speriamo bene......non volo al Vettore ma ai Colli.
Sicuramente con una Corda di cm 15,2 ...bisogna farlo correre.

Sempre al centraggio statico noto che pende a dx, differenza peso fra le 2 ali di 8 gr ( 418 Sx e 425 dx ) che ho dovuto bilanciare ( ovviamente stesso servo HG82MG e cavo identico.

Verificato bella baionetta acciaio diametro 8, ok centrata a 22 cm di sporgenza x parte, pesa solo lei 232 gr per ben cm 60 di lunghezza.

Servo in coda HS65HB + 2 HS82MG alettoni + 1 Graupner C512 Direzionale

Sostituito tiranteria timone di coda con cavetto in acciaio, invece che aste rigide in acciaio fornite nel KIT, che risultano troppo rigide e non lineari nel comando ( l'asta si piega malamente all'interno della fuso ).

Nel Complesso: 1 giornata di lavoro Kit altamente pre-frabbicato.

Per il prezzo del KIT di 149 euri ( ha le ali in balsa ricoperte in balsa, piuttosto robuste + baionetta generosa ) si presenta bene.....speriamo voli altrettanto !

Saluti Arnaldo
Ciao,,,
anche nel mio sono arrivato a mettere 300g di piombo piu' le batterie da 125g...ma vola veramene bene,molto plastico e anche a bassa velocita' si comporta egregiamente senza brutte sorprese di stallo.
Unico difetto a mio avviso il gelcoat sulla fuso tende a sfogliare con il contatto in atterraggio,,,rivesti il fondo con nastro americano .
ciao Daniele.
__________________
Ciao Daniele

-------------Aurora--------------
GRANDEMAGO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 22:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da GRANDEMAGO Visualizza messaggio
Ciao,,,
anche nel mio sono arrivato a mettere 300g di piombo piu' le batterie da 125g...ma vola veramene bene,molto plastico e anche a bassa velocita' si comporta egregiamente senza brutte sorprese di stallo.
Unico difetto a mio avviso il gelcoat sulla fuso tende a sfogliare con il contatto in atterraggio,,,rivesti il fondo con nastro americano .
ciao Daniele.
OK Daniele......mi hai rincuorato ...
stavo quasi pensando di togliere il Servo in coda ...operazione che farebbe risparmiare circa 60/70 gr di piombo in meno sulla punta del modello

Vedremo il primo lancio con buone condizioni, di solito volo con modelli molto meno caricati da 40 a 60 gr / dm max e corde + generose. Questà è la mia prima semi-riproduzione commerciale.

Saluti Arnaldo webmaster@sanfermoglider.it
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 22:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraspeed
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
Thumbs down

Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
OK Daniele......mi hai rincuorato ...
stavo quasi pensando di togliere il Servo in coda ...operazione che farebbe risparmiare circa 60/70 gr di piombo in meno sulla punta del modello

Vedremo il primo lancio con buone condizioni, di solito volo con modelli molto meno caricati da 40 a 60 gr / dm max e corde + generose. Questà è la mia prima semi-riproduzione commerciale.

Saluti Arnaldo webmaster@sanfermoglider.it
lo so che e' brutto solo il pensiero ma rifare il pianetto di coda magari piu leggero e piu piccolo? un mio amico lo ha fatto ed ha risparmiato circa 250 gr totali....
cosi e' un mattone!
__________________
si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 23:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
E' il solito JSB, fuso Fly Fly...

le ale sono buone, le fuso fanno pena.

Ne ho costruito uno per un amico....

spero tu abbia sostituito il porta baionetta di serie che è penoso con uno in ottone, idem per le baionettine delle ali BE e BU da contro tubare e fare in acciaio.

Irrobustisci subito con resina addensta il tubo di coda, è il punto critico...

cambia anche le astine rigide dei comandi.

Non vola male, ma è un mattone... secondo me non vale i pochi soldi che costa.

Ciao

Michele
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 00:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ukkiu
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 390
Immagini: 16
il dramma nasce dal peso..

sono io l'amico citato da fraspeed

confermo che originale di scatola e centrato il cg arriva a 2400/2500 grammi

soluzione numero uno sostituire la baionetta in acciaio con una piena in carbonio, ti garantisco che regge alla grande e pesa 200 grammi di meno!!!

altra modifica fondamentale è ricostruire il pianetto di coda facendolo semplicemente in balsa piena e rivestito di oracover e inoltre più piccolo. Alla fine ti peserà circa 35-40 grammi contro i 90-100 dell'originale da non sottovalutare assolutamente è che alleggerendo di così tanto il pianetto eviti in maniera esponenziale i carichi pazzeschi che altrimenti si becca sempre la fusoliera nella parte terminale, la quale con un pianetto che pesa un terzo vedrai che neanche ti si romperà solo con atterraggi semplici (cosa che invece accade con il pianettone originale)

così con due modifichette ecco risolte rotture spontanee di fuso e tolti 450-500 grammi per un volo molto molto migliore e una velocità di stallo molto inferiore
__________________
Alianti... solo e sempre alianti
Ukkiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 07:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da Ukkiu Visualizza messaggio
il dramma nasce dal peso..

sono io l'amico citato da fraspeed

confermo che originale di scatola e centrato il cg arriva a 2400/2500 grammi

soluzione numero uno sostituire la baionetta in acciaio con una piena in carbonio, ti garantisco che regge alla grande e pesa 200 grammi di meno!!!

altra modifica fondamentale è ricostruire il pianetto di coda facendolo semplicemente in balsa piena e rivestito di oracover e inoltre più piccolo. Alla fine ti peserà circa 35-40 grammi contro i 90-100 dell'originale da non sottovalutare assolutamente è che alleggerendo di così tanto il pianetto eviti in maniera esponenziale i carichi pazzeschi che altrimenti si becca sempre la fusoliera nella parte terminale, la quale con un pianetto che pesa un terzo vedrai che neanche ti si romperà solo con atterraggi semplici (cosa che invece accade con il pianettone originale)

così con due modifichette ecco risolte rotture spontanee di fuso e tolti 450-500 grammi per un volo molto molto migliore e una velocità di stallo molto inferiore
OK terrò conto di tutte le modifiche dopo il primo lancio, grazie dei suggerimenti. Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 11:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraspeed
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
Citazione:
Originalmente inviato da Ukkiu Visualizza messaggio
il dramma nasce dal peso..

sono io l'amico citato da fraspeed

confermo che originale di scatola e centrato il cg arriva a 2400/2500 grammi

soluzione numero uno sostituire la baionetta in acciaio con una piena in carbonio, ti garantisco che regge alla grande e pesa 200 grammi di meno!!!

altra modifica fondamentale è ricostruire il pianetto di coda facendolo semplicemente in balsa piena e rivestito di oracover e inoltre più piccolo. Alla fine ti peserà circa 35-40 grammi contro i 90-100 dell'originale da non sottovalutare assolutamente è che alleggerendo di così tanto il pianetto eviti in maniera esponenziale i carichi pazzeschi che altrimenti si becca sempre la fusoliera nella parte terminale, la quale con un pianetto che pesa un terzo vedrai che neanche ti si romperà solo con atterraggi semplici (cosa che invece accade con il pianettone originale)

così con due modifichette ecco risolte rotture spontanee di fuso e tolti 450-500 grammi per un volo molto molto migliore e una velocità di stallo molto inferiore
sfizzero....
__________________
si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 17:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rolapel
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: cortina
Messaggi: 125
Asw 28 Bmi

Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
sfizzero....
Chi ha avuto esperienze con l'ASW 28 BMI?
Io lo sto finendo di montare ma i pesi da aggiungere, anche nel caso di montaggio di un motere elettrico, sono enormi 450 gr. Un mio amico lo ha fatto volare ed é subito stallato d'ali e si é distrutto. Qulc'uno ha notizie recenti su come meglio operare per zavorrarlo meno? Come vola? Consigli grazie!
Ciao rolapel
rolapel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 10:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco57
 
Data registr.: 12-12-2012
Residenza: Pieve Ligure (GE)
Messaggi: 450
Ho l'idea di prendere anch'io l'ASW28 di HK (2,54 a.a.) ma lette le esperienze mi sale qualche dubbio.

Comunque visto il costo che è 1/4 rispetto a modelli simili, varrebbe la pena di lavorarci un po' su e migliorare questo modello?

I lavori sarebbero:
-sostituire il pianetto di coda con uno più leggero e più piccolo (in balsa/oracover)
-sostituire la baionetta con una in carbonio più leggera (e più lunga)
-rinforzare la coda della fuso con vtr
-allungare le ali per diminuire il carico (gr/dm) e portarle al rapporto originale che su questo modello sarebbe sui 2,70 (1,17 di fuso)

Il lavoro più complesso è fare la prolunga delle ali ma disegnate le centine si taglia a caldo del polistirolo, si riveste e si allunga di conseguenza la baionetta, mi sembra fattibile.
__________________
Marco

Ultima modifica di marco57 : 13 marzo 13 alle ore 10:07
marco57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dg1000 - ASW28.....JSBmodellismo mac70 Aeromodellismo Alianti 28 23 agosto 07 11:22
asw28 jsb Firewing Aeromodellismo Alianti 6 06 luglio 07 22:07
ASW28 della thermofluegel mattiadifrancesco Aeromodellismo Alianti 3 29 settembre 06 23:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002