Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 13, 12:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
Magari dico una stupidaggine......ma non è meglio prendere tipo un bel ASW 27 Tangent anche spendendo un pochino di più (nemmeno tantissimo di più) ma avere un modello affidabile e ben costruito?
Non dico di andare a cercare i nuovi Robbe o i Krause o TopModel che non si va sotto i 600 euro ma almeno qualcosa di ben costruito. Al limite cercare nelle aste i vecchi Graupner o Robbe che insieme ai Tangent si trovano a prezzi mooooolto molto abbordabili invece di spendere poco per un modello che si fa fatica a far volare e ha un alto rischio rottura?
Per esempio io ho un vecchio Focus della Robbe e pur essendo di vecchia concezione non è servito nulla di più di quanto riportato nelle istruzioni per il montaggio e ora sto montando proprio l'ASW 27 della Tangent e devo dire che almeno per come è costruito è uno spasso da montare. per il volo io non l'ho ancora provato ma sento tutti dire che va bene.
Opinione personale ovviamente.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 14:40   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da marco57 Visualizza messaggio
Ho l'idea di prendere anch'io l'ASW28 di HK (2,54 a.a.) ma lette le esperienze mi sale qualche dubbio.

Comunque visto il costo che è 1/4 rispetto a modelli simili, varrebbe la pena di lavorarci un po' su e migliorare questo modello?

I lavori sarebbero:
-sostituire il pianetto di coda con uno più leggero e più piccolo (in balsa/oracover)
-sostituire la baionetta con una in carbonio più leggera (e più lunga)
-rinforzare la coda della fuso con vtr
-allungare le ali per diminuire il carico (gr/dm) e portarle al rapporto originale che su questo modello sarebbe sui 2,70 (1,17 di fuso)

Il lavoro più complesso è fare la prolunga delle ali ma disegnate le centine si taglia a caldo del polistirolo, si riveste e si allunga di conseguenza la baionetta, mi sembra fattibile.
Lascia stare...
piuttosto se ti piacciono i modelli di quella scala (ocio che son veramente piccoli) fatti un bel Cobra 17 della Royal Model, che ha praticamente lo stesso costo, ma la qualità è decisamente diversa.
Tieni presente che pure su quello, volendo c'è da lavorare per migliorarlo, però a lavoro finito ti vien fuori un modelletto semiserio...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 19:35   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco57
 
Data registr.: 12-12-2012
Residenza: Pieve Ligure (GE)
Messaggi: 450
F@bio, grazie per la tua risposta ....ma sulle dimensioni è tutto relativo!
Io adesso volo con un E.G. di a.a. 1,80 per cui passare a un 2,70 per me sarebbe già grande, poi voglio un modello che posso trasportare facilmente anche con lo scooter perchè il pendio è dietro casa mia.
Ho letto del Cobra 17 e dopo pagine di post non ho capito se è facile o difficile, se vola bene o male, chi è pro e chi contro.
Dell'Asw28 HK anche lì, pagine di modifiche e consigli e nessuno che posta una prova e che dica come va, se il problema è il carico alare con l'allungamento dell'ala si dovrebbe risolvere.
__________________
Marco
marco57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 20:03   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da marco57 Visualizza messaggio
F@bio, grazie per la tua risposta ....ma sulle dimensioni è tutto relativo!
Io adesso volo con un E.G. di a.a. 1,80 per cui passare a un 2,70 per me sarebbe già grande, poi voglio un modello che posso trasportare facilmente anche con lo scooter perchè il pendio è dietro casa mia.
Ho letto del Cobra 17 e dopo pagine di post non ho capito se è facile o difficile, se vola bene o male, chi è pro e chi contro.
Dell'Asw28 HK anche lì, pagine di modifiche e consigli e nessuno che posta una prova e che dica come va, se il problema è il carico alare con l'allungamento dell'ala si dovrebbe risolvere.
Guarda sarà anche tutto relativo, ma a meno che tu non abbia una vista bionica, diviene subito piccolo in cielo, c'è poco da fare la scala ideale è dall'1/4 in su! provato per esperienza.

Riguardo al Cobra, non vorrei dilungarmi in questa discussione per non creare un doppione, comunque ti posso dire che ho avuto il Discus CS, che è parente stretto dell'Asw-28 di cui parlavi e sinceramente ti posso dire che non c'è storia, ne in termini di qualità costruttiva, ne in termini di qualità di volo, è decisamente meglio il Cobra.
Con questo non voglio dire che è un aliante perfetto, a guardar bene pure lui ha le sue magagne, però lì vai sul sicuro, sul BMI/CM-PRO no di sicuro...
Riguardo al tipo di volo dipende molto dalle proprie esperienze, io ti potrei dire che l'ho trovato bello tranquillo e non troppo critico, per quanto l'abbia provato poco, però non ti conosco e non ti posso dire se è il modello ideale per te, quel che è sicuro è che tra i due il più critico è l'Asw/Discus/Dg1000/Salto etc.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 14:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Disaster
 
Data registr.: 17-11-2005
Messaggi: 171
Pendio a Pieve L.???

Citazione:
Originalmente inviato da marco57 Visualizza messaggio
F@bio, grazie per la tua risposta ....ma sulle dimensioni è tutto relativo!
Io adesso volo con un E.G. di a.a. 1,80 per cui passare a un 2,70 per me sarebbe già grande, poi voglio un modello che posso trasportare facilmente anche con lo scooter perchè il pendio è dietro casa mia.
Ho letto del Cobra 17 e dopo pagine di post non ho capito se è facile o difficile, se vola bene o male, chi è pro e chi contro.
Dell'Asw28 HK anche lì, pagine di modifiche e consigli e nessuno che posta una prova e che dica come va, se il problema è il carico alare con l'allungamento dell'ala si dovrebbe risolvere.
Ciao, non c'entra nulla con la discussione, ma dovè il pendio a Pieve?
Grazie ciao
Alessio
Disaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 19:05   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco57
 
Data registr.: 12-12-2012
Residenza: Pieve Ligure (GE)
Messaggi: 450
Basta scegliere
Un po' più distante, Monte Fasce.
Un po' più vicino, Monte Cornua.
Dietro l'angolo, anzi sopra, Santa Croce (cappelletta), ci si arriva o da Pieve Alta o da San Bernardo.

Di dove sei?
__________________
Marco
marco57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 15, 19:59   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
riesumo questa discussione dat oche da pochissimo sono diventato proprietario di un ASW28 FLYFLY BMI preso usato e messo maluccio (ma per il costo di 40€ non potevo pretendere di piu) assieme (tutto un fascio ) al pulpito per la mia radio MX12 originale graupner.

Il peso in ODV è di 1600 (non so come faceva ad alcuni a pesare 2400g ??

Devo ricoprire le ali con oracover e sistemare i ltronchetto di coda leggermente scalfito (e penso di rifare il piano di quota alleggerito)

Per 40€ ecco cosa ho:


Graupner Pulpito profi per MX-12/MX-16 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

ed il modellaccio che stasera assieme ad un amico modellista e costruttore di alianti...vediamo il dafarsi









__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 15, 20:36   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
che tu spenda 40 o 400, un cesso è ed un cesso rimane
se voglio divertirmi con un modello, il modello deve volare decentemente
e la frase: per quello che l'ho pagato, va anche troppo bene, per un modello non vale se poi passi il tempo a riparare ed imprecare
comunque i gusti sono gusti ed ognuno si diverte come può e vuole
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 15, 23:44   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2012
Residenza: Springfield
Messaggi: 103
Ciao..visto che il tuo pesa di meno prova a mettere qualche rinforzo alla fusoliera...che è uno dei problemi di base di quella serie..poi prima del collaudo senti magari qualcuno che lo possiede perché certi modelli so che erano un po' instabili e avevano bisogno di correre tantissimo..ma la fusoliera era disegnata a macchie tipo mucca??!??!
Dg200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 15, 00:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Dg200 Visualizza messaggio
Ciao..visto che il tuo pesa di meno prova a mettere qualche rinforzo alla fusoliera...che è uno dei problemi di base di quella serie..poi prima del collaudo senti magari qualcuno che lo possiede perché certi modelli so che erano un po' instabili e avevano bisogno di correre tantissimo..ma la fusoliera era disegnata a macchie tipo mucca??!??!
si... macchie tipo mucca.... ti dice qualcosa??

@massimob
conosco il modello ed i suoi grandi difetti dalla nascita, ma è un banco di prova per poter iniziare le riparazioni, costruzioni ed assemblaggi di un aliante.... in attesa di qualche €urikkio in piu per un modello serio (non solo economicamente)
Se poi vola male non mi scoraggio, so che sto volando con un sasso con 2 alette ... tipo il Dodo, ne cane ne uccello
Ma se volerà (non oso dire bene...) discretamente.... sarò felice di averlo migliorato e sarò pronto per qualcosa di serio.... CHE POI MI VENDERETE VOI "ESPERTISTI" che avete certamente un aliante che non usate piu e ne sarò felice....

mal che vada ho un pulpito nuovo di pacca
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it

Ultima modifica di kitaro : 25 giugno 15 alle ore 00:45
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dg1000 - ASW28.....JSBmodellismo mac70 Aeromodellismo Alianti 28 23 agosto 07 12:22
asw28 jsb Firewing Aeromodellismo Alianti 6 06 luglio 07 23:07
ASW28 della thermofluegel mattiadifrancesco Aeromodellismo Alianti 3 30 settembre 06 00:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002