Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 08, 23:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mezzostop
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: Cesena
Messaggi: 102
Cularis ... rigidità ritrovata

voglio in questo post illustrarvi come penso di aver risolto il problema della "troppa elasticità" del giunto centrale ali del Cularis di un amico.

dopo alcuni voli di collaudo il pilota comincia a chiedere al modello sempre di più il che evidenzia la tendenza a flettere in modo "avvertibile" del giunto centrale.

rileggendo l'articolo pubblicato anche sul forum mi convinco che il problema non è del singolo modello.

estratto da articolo: (Il Cularis della Multiplex :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia)
Citazione:
..... le 2 semiali sono decisamente rigide ed anche in brusche affondate non si flettono minimamente, al contrario abbiamo trovato un po' troppo elastico il blocco di aggancio centrale dell'ala, anche se durante i numerosi voli non c'è stato ovviamente nessun cedimento......
a questo punto cosa ci sarebbe di più risolutivo di una bella baionetta ?

... e cos' ho fatto, non una ma bensì 2 baionette da inserire al posto dei tappi in legno nei longheroni alari.

sono bastate due baionette di carbonio lunghe 20 cm per far cambiare faccia al modello.
in un primo momento si era pensato di incollarle in una semiala poi, considerato che la lunghezza è già considerevole, si è optato per inserire nei quattro longheroni alari dei tappi incollati alla profondità giusta e lasciare le baionette libere di essere sfilate a piacimento.

non so se a lungo andare la cosa potrà avere risvolti negativi, per adesso il modello ha cambiato faccia ed il pilota con lui.

mi piacerebbe se qualcuno analizzasse la cosa e riportasse il suo pensiero (in fin dei conti la modifica è stata fatta "di getto" senza stare a pensarci più di tanto).

foto da articolo sul forum (Il Cularis della Multiplex :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia)
Icone allegate
Cularis ... rigidità ritrovata-giunto-cularis.bmp  
__________________
"Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni"
O. Wilde
mezzostop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 09:55   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da mezzostop Visualizza messaggio
voglio in questo post illustrarvi come penso di aver risolto il problema della "troppa elasticità" del giunto centrale ali del Cularis di un amico.

dopo alcuni voli di collaudo il pilota comincia a chiedere al modello sempre di più il che evidenzia la tendenza a flettere in modo "avvertibile" del giunto centrale.

rileggendo l'articolo pubblicato anche sul forum mi convinco che il problema non è del singolo modello.

estratto da articolo: (Il Cularis della Multiplex :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia)


a questo punto cosa ci sarebbe di più risolutivo di una bella baionetta ?

... e cos' ho fatto, non una ma bensì 2 baionette da inserire al posto dei tappi in legno nei longheroni alari.

sono bastate due baionette di carbonio lunghe 20 cm per far cambiare faccia al modello.
in un primo momento si era pensato di incollarle in una semiala poi, considerato che la lunghezza è già considerevole, si è optato per inserire nei quattro longheroni alari dei tappi incollati alla profondità giusta e lasciare le baionette libere di essere sfilate a piacimento.

non so se a lungo andare la cosa potrà avere risvolti negativi, per adesso il modello ha cambiato faccia ed il pilota con lui.

mi piacerebbe se qualcuno analizzasse la cosa e riportasse il suo pensiero (in fin dei conti la modifica è stata fatta "di getto" senza stare a pensarci più di tanto).

foto da articolo sul forum (Il Cularis della Multiplex :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia)
Da proprietario di Cularis ti faccio 2 domande:
1) se come mi pare vi è del diedro tra le semiali, come risolvi il problema, sforzando la baionetta nuova dentro quelle delle semiali?

2) i tappi hanno un motivo ben preciso, evitare che la baionetta alare lavori col vuoto interno, in modo che non vi possano essere cricche longitudinali nella baionetta stessa.
Se sposti i tappi all' interno tale compito non viene + svolto, e col tempo e/o gli urti potrebbe darsi che le baionette si sfibrino all' estremità.
Un sistema classico di rinforzo per evitare questo problema è un tubo di metallo esterno, ma in questo caso non potendo entrare nella sede del supporto non si può fare, e la baionetta che hai aggiunto sforzerebbe DENTRO la baionetta alare.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 12:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mezzostop
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: Cesena
Messaggi: 102
Citazione:
1) se come mi pare vi è del diedro tra le semiali, come risolvi il problema, sforzando la baionetta nuova dentro quelle delle semiali?
in un primo momento abbiamo improvvisato proprio cosi !
propio in queste ore sto lavorando per creare due baionette in acciaio che riproducano il diedro (in effetti l'inserimento risulta forzato)

Citazione:
2) i tappi hanno un motivo ben preciso, evitare che la baionetta alare lavori col vuoto interno, in modo che non vi possano essere cricche longitudinali nella baionetta stessa.
Se sposti i tappi all' interno tale compito non viene + svolto, e col tempo e/o gli urti potrebbe darsi che le baionette si sfibrino all' estremità.
Un sistema classico di rinforzo per evitare questo problema è un tubo di metallo esterno, ma in questo caso non potendo entrare nella sede del supporto non si può fare, e la baionetta che hai aggiunto sforzerebbe DENTRO la baionetta alare.
abbiamo sormontato il longherone alare con del tobo di ottone sottilissimo (che si allunga dentro l'ala di circa 10 cm) allargando le sedi in plastica per farlo entrare.

Il supporto in plastica solidale con la fusoliera ha, in origine, il compito di rendere rigida la struttura (in realtà è proprio il punto in cui flette), inserendo le baionette esso viene sollevato da tale compito (quindi assotigliarlo un po non crea traumi) e serve solo come supporto, nel nostro caso abbiamo dovuto allargare i fori di soli 6 decimi.

Spero di essere stato chiaro.

Ragionandoci su ci è sembrato il miglior modo per irrigidire la struttura senza stravolgere la filosofia del progetto.
__________________
"Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni"
O. Wilde

Ultima modifica di mezzostop : 13 maggio 08 alle ore 12:56
mezzostop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 14:16   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da mezzostop Visualizza messaggio
in un primo momento abbiamo improvvisato proprio cosi !
propio in queste ore sto lavorando per creare due baionette in acciaio che riproducano il diedro (in effetti l'inserimento risulta forzato)



abbiamo sormontato il longherone alare con del tobo di ottone sottilissimo (che si allunga dentro l'ala di circa 10 cm) allargando le sedi in plastica per farlo entrare.

Il supporto in plastica solidale con la fusoliera ha, in origine, il compito di rendere rigida la struttura (in realtà è proprio il punto in cui flette), inserendo le baionette esso viene sollevato da tale compito (quindi assotigliarlo un po non crea traumi) e serve solo come supporto, nel nostro caso abbiamo dovuto allargare i fori di soli 6 decimi.

Spero di essere stato chiaro.

Ragionandoci su ci è sembrato il miglior modo per irrigidire la struttura senza stravolgere la filosofia del progetto.
Ammiro la tua perseveranza e la tua determinazione, in effetti avrei fatto anch' io così, ma mi sembra che tanta abilità progettuale e susseguente lavorazione manuale sia UN PO' SPRECATA per un modello cpme il Cularis, a cui si chiede di essere appunto "morbido" e di incassare botte senza rovinarsi.
Questo come contropartita dà una certa "gommosità" ai comandi e al pilotaggio, ma se irrigidiamo troppo appunto abbiamo perso di vista il progetto originale.
Comunque complimenti per la realizzazione, anche se io mi terrò il Culcoso come "sondone" da pendio per le giornate di scarsa.......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 14:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mezzostop
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: Cesena
Messaggi: 102
ti ringrazio per gli apprezzamenti e .... sul "culcoso" la penso proprio come te !!

nel nostro caso non si tratta di abilità progettuale o quant'altro, siamo alle prime armi in campo modellistico e questi "interventi" di modifica ci servono più che altro per capire le reazioni dei modelli e per affinare le nostre capacità in vista di realizzazioni più importanti.

la grande fortuna che abbiamo deriva dal fatto che siamo un gruppetto di artigiani che dispongono di attrezzature e conoscenze che spaziano in vari settori, permettendoci di risolvere quei piccoli problemi che per il classico fai-da-te sarebbero un vero problema.

per noi lavorare su nobile balsa o "fetido" schiumone non fa differenza, c'è sempre un problema da risolvere e .... cerchiamo il sistema migliore in tutti e due i casi.

aggiornerò il post dopo le modifiche

ciao e grazie
__________________
"Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni"
O. Wilde
mezzostop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 15:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.714
Complimenti per l'ingenio
Per capire meglio potreste postare delle foto della modifica ?

Grazie!!!
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 20:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mezzostop
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: Cesena
Messaggi: 102
qualche foto sul telefono c'è !!

purtroppo non dell'intera sequenza ma .... dovrebbero essere sufficenti per capire meglio.

il tempo di scaricarle e le posto.
__________________
"Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni"
O. Wilde
mezzostop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 01:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mezzostop
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: Cesena
Messaggi: 102
ho, purtroppo, solo queste tre foto ma spero siano sufficenti:

- la prima ritrae i 4 longheroni alari dopo il rinforzo esterno con tubo in ottone 11x10 mm

- la seconda mostra l'ala montata per il controllo

- la terza, scattata oggi, mostra le nuove baionette in acciaio che riportano l'esatto angolo di diedro alare

da notare che:

- per poter inserire i longheroni a diametro maggiorato (perchè ricoperti dal tubo) nella sede alare è necessario fresare l'elapor per l'esatta lunghezza del tubo aggiunto.

- le sedi in plastica che alloggiavano i "vecchi" longheroni vanno ripassate con punta da 11,5 mm.

- il supporto plastico (come da foto in apertura post) che alloggia all'interno della fusoliera e che supporta i 4 longheroni va anch'esso ripassato con punta da 11,5 mm e modificato per permettere alle baionette di attraversare la fusoliera

Per i collegamenti elettrici dei servi alari ho optato per cavi lunghi da allacciare direttamente all'interno della fusoliera in apposita morsettiera con spinette tipo Multiplex.

Tra non molto dovrò ripetere l'operazione per un amico che sembra acquisti lo stesso modello, se dovesse essere così penso di rinforzare con 1cm dello stesso tubo anche la parte opposta dei longheroni.

Ci tengo a precisare che nel modello in questione sono stati applicati tutti i criteri di rinforzo spiegati da "batman" nel post http://www.baronerosso.it/forum/aero...multiplex.html che ringrazio per i consigli preziosi.
Icone allegate
Cularis ... rigidità ritrovata-longheroni.jpg   Cularis ... rigidità ritrovata-controllo.jpg   Cularis ... rigidità ritrovata-baionette.jpg  
__________________
"Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni"
O. Wilde
mezzostop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 09:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.714
Tutto molto chiaro...
Ha gia volato con questa modifica ?

Per ora il mio rimane originale, se vedo che si "snerva" gli faro anch'io l'operazione.
Considerato la struttura e il materiale il Cularis è un ottimo aliante termicatore ma se vogliamo performance da hotliner bisogna rivolgersi altrove...(vedi Blade & Co)

Ciao
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 20:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mezzostop
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: Cesena
Messaggi: 102
ha già volato ma con baionette dritte in carbonio (senza diedro).

a mio avviso questa modifica non ha la pretesa di trasformare il cularis in hotliner ........... assolutamente !!!

il modello diventa percepibilmente più reattivo e perde gran parte della vistosa flessibilità al centro.

la struttura alare, peraltro già ben rigida e robusta non può che trarne vantaggio.
__________________
"Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni"
O. Wilde
mezzostop non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aumentare La Rigidita' Torsionale Di Un'ala. Help!!!! giubi.s Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 25 gennaio 08 11:26
Cularis vmail Aeromodellismo Alianti 6 01 ottobre 07 13:51
Help Cularis: ricambi! Max911 Aeromodellismo Alianti 5 26 settembre 07 10:18
rigidità strutturale epp-là di movo albip51d Aeromodellismo Volo Elettrico 4 20 luglio 05 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002