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Vecchio 15 aprile 08, 17:53   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
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scivolata d'ala ?

Ciao a tutti
cosa significa scivolata d'ala?

graize
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Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
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Vecchio 15 aprile 08, 18:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dibelardino
 
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E' una condizione di volo in cui l'aereo vola in una situazione di attacco obliquo. In parole povere la direzione del flusso d'aria non è parallela alla fusoliera. La più comune delle scivolate si verifica durante una virata quando si applica timone esterno alla virata. Gli alianti per contrastare l'imbardata inversa devono associare all'alettone un certo tot di timone interno alla virata. Se non se ne dà abbastanza si finisce in scivolata. La meno comune delle scivolate è quella denominata "scivolata diritta". Si tratta di una condizione di volo in cui l'aereo, pur essendo in attacco obliquo, mantiene la stessa prua (non vira). Questa manovra viene utilizzata, ad esempio, in finale per perdere quota.
Ciao
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Marco Di Belardino
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Vecchio 15 aprile 08, 18:24   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Normalmente, significa quello che succede ad una manifestazione, tipicamente nelle ore mattutine, quando si passegga tra i modelli montati o in assemblaggio, e, estasiati dalla vista di un Duo Discus in scala 1:3 del costo di svariate migliaia di Euro, si scivola (appunto) sull' erba bagnata e si centra col proprio deretano l' ala di detto modello, mentre nel vano rentativo di non cadere i piedi vanno a finire sulla capottina rifinita a mano con tanto di finestrino scorrevole e cruscotto riprodotto in scala.

Questo accadimento può anche essere ambientato durante un Jet Meeting in cui, spaventati da un ritorno di fiamma, si scivola su una pozzanghera di Kerosene e si centra in pieno l' F-15 a ugelli vettorabili de campione del mondo Riproduzioni.

Spero di essere stato esauriente.
Ciao.
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Vecchio 15 aprile 08, 18:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di stroncapaperi
 
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E' una condizione di volo in cui l'aereo vola in una situazione di attacco obliquo. In parole povere la direzione del flusso d'aria non è parallela alla fusoliera. La più comune delle scivolate si verifica durante una virata quando si applica timone esterno alla virata. Gli alianti per contrastare l'imbardata inversa devono associare all'alettone un certo tot di timone interno alla virata. Se non se ne dà abbastanza si finisce in scivolata. La meno comune delle scivolate è quella denominata "scivolata diritta". Si tratta di una condizione di volo in cui l'aereo, pur essendo in attacco obliquo, mantiene la stessa prua (non vira). Questa manovra viene utilizzata, ad esempio, in finale per perdere quota.
Ciao
Molto bello quel sinus e prestazioni niente male davvero.
A prima vista la fuso somiglia molto al CT nella parte cabina.
Bello davvero...ho fatto un giro sul sito.
Ma cosa costa per pura curiosità?
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 15 aprile 08, 19:34   #5 (permalink)  Top
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E' una condizione di volo in cui l'aereo vola in una situazione di attacco obliquo. In parole povere la direzione del flusso d'aria non è parallela alla fusoliera. La più comune delle scivolate si verifica durante una virata quando si applica timone esterno alla virata. Gli alianti per contrastare l'imbardata inversa devono associare all'alettone un certo tot di timone interno alla virata. Se non se ne dà abbastanza si finisce in scivolata. La meno comune delle scivolate è quella denominata "scivolata diritta". Si tratta di una condizione di volo in cui l'aereo, pur essendo in attacco obliquo, mantiene la stessa prua (non vira). Questa manovra viene utilizzata, ad esempio, in finale per perdere quota.
Ciao
Tutto direzionale da un lato e alettoni contrari a mantenere in piano il velivolo...è una delle mie cazzatine preferite, tra l'altro utile saperla fare per girare piattissimi le termiche.
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Vecchio 16 aprile 08, 00:30   #6 (permalink)  Top
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Tutto direzionale da un lato e alettoni contrari a mantenere in piano il velivolo...è una delle mie cazzatine preferite, tra l'altro utile saperla fare per girare piattissimi le termiche.
.

La scivolata d' ala con gli alianti moderni non serve proprio a niente.
Solo con vecchi alianti con fusoliere grosse e resistenti (all' aria ), serviva per perdere maggior quota.
Non è una manovra pericolosa al contrario della derapata ed è bella da eseguire con i biplani in finale ( sono senza flap e non si vede un tubo stando seduti sul sedile postriore e con muso alto )
In gergo si dice che una virata è leggermente scivolata quando il muso resta un po' all' esterno del raggio di virata, filo un po'esterno o pallina un pelo interna.
Alcuni istruttori consigliano di fare il costone leggermente scivolati, con l' ala più bassa all' esterno del pendio. Personalmente ritengo sia meglio volare sempre coordinati, ogni scivolata o derapata è perdita di energia.

ciao
Gallina
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Vecchio 16 aprile 08, 00:44   #7 (permalink)  Top
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Intendevo che saperla fare è propedeutico per imparare a girare le termiche piatti...a comandi incrociati.
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Vecchio 16 aprile 08, 00:52   #8 (permalink)  Top
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Intendevo che saperla fare è propedeutico per imparare a girare le termiche piatti...a comandi incrociati.
Vero. Ma poco poco altrimenti deriva ed alettoni ( non conto la fusoliera inesistente nei nostri modelletti) frenano !
Ho volato con il duodiscus con Attilio Pronzati, grande pilota oltre che grande uomo, lui usava quasi esclusivamente i piedi !!
Ricordava che ogni volta che si muovevano gli alettoni era una frenata, con relativa perdita di energia.
Io sono irruente sui comandi, ma non sono sicuramente l' esempio da prendere per un corretto pilotaggio.

Ciao
Gallina
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Vecchio 16 aprile 08, 01:01   #9 (permalink)  Top
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Io sono irruente sui comandi, ma non sono sicuramente l' esempio da prendere per un corretto pilotaggio.
fa il modesto...LUI
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Vecchio 16 aprile 08, 08:02   #10 (permalink)  Top
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Intendevo che saperla fare è propedeutico per imparare a girare le termiche piatti...a comandi incrociati.
Quindi tu stai parlando di una derapata e non di una scivolata. In una virata, dando timone esterno alla virata stessa si entra in scivolata, il modello gira meno rapidamente di quanto farebbe per quella stessa inclinazione in una virata coordinata.
La derapata invece si ottiene dando timone interno alla virata. Si gira più di quanto si farebbe a parità di inclinazione. Se vuoi girare totalmente piatto devi dare timone nella direzione in cui vuoi girare ed alettone opposto per contrastare il rollio indotto, e quindi tenere le ali livellate.
Il vero problema delle derapate è che l'ala interna rallenta e, se sei già a bassa velocità, la fai stallare e finisci direttamente in vite.
Quindi se lo vuoi fare devi essere un po' più veloce, inoltre l'aliante che vira derapato perde una parte della sua efficienza, e quindi peggiora la sua resa in termica.
Ogni tanto si vede qualche rapace che utilizzando la coda vira "piatto", e lo fa anche a bassissima velocità. Loro probabilmente riescono a modificare il profilo dell'ala interna per impedirgli di stallare, noi purtroppo non lo possiamo fare.
Se il tuo scopo è quello di ridurre il raggio di virata per centrare meglio la termica, la pratica aliantistica ha ormai insindacabilmente accertato che la migliore soluzione è virare coordinati alla minima velocità possibile (sempre senza andare in secondo regime).
No so con che modello voli, ma hai mai provato in termica a dare un po' di flap positivo e a cercare di ridurre la velocità?
ciao
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Marco Di Belardino
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