Discussione: scivolata d'ala ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 aprile 08, 09:02   #10 (permalink)  Top
dibelardino
User
 
L'avatar di dibelardino
 
Data registr.: 13-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Intendevo che saperla fare è propedeutico per imparare a girare le termiche piatti...a comandi incrociati.
Quindi tu stai parlando di una derapata e non di una scivolata. In una virata, dando timone esterno alla virata stessa si entra in scivolata, il modello gira meno rapidamente di quanto farebbe per quella stessa inclinazione in una virata coordinata.
La derapata invece si ottiene dando timone interno alla virata. Si gira più di quanto si farebbe a parità di inclinazione. Se vuoi girare totalmente piatto devi dare timone nella direzione in cui vuoi girare ed alettone opposto per contrastare il rollio indotto, e quindi tenere le ali livellate.
Il vero problema delle derapate è che l'ala interna rallenta e, se sei già a bassa velocità, la fai stallare e finisci direttamente in vite.
Quindi se lo vuoi fare devi essere un po' più veloce, inoltre l'aliante che vira derapato perde una parte della sua efficienza, e quindi peggiora la sua resa in termica.
Ogni tanto si vede qualche rapace che utilizzando la coda vira "piatto", e lo fa anche a bassissima velocità. Loro probabilmente riescono a modificare il profilo dell'ala interna per impedirgli di stallare, noi purtroppo non lo possiamo fare.
Se il tuo scopo è quello di ridurre il raggio di virata per centrare meglio la termica, la pratica aliantistica ha ormai insindacabilmente accertato che la migliore soluzione è virare coordinati alla minima velocità possibile (sempre senza andare in secondo regime).
No so con che modello voli, ma hai mai provato in termica a dare un po' di flap positivo e a cercare di ridurre la velocità?
ciao
__________________
Marco Di Belardino
www.advancedaviation.it
dibelardino non è collegato   Rispondi citando