| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-05-2006
| Porco ddiavolo !!
In effetti ... però il regolatore di ukkiu è un 40 ampere di marca jeti avrei dei forti dubbi nell'imputazione. Il modello era si a tutto motore, ma da veramente poco, escluderei quindi un blocco termico per troppo assorbimento che comunque nn sarebbe verosimile con quel motore e una richiudibile 10/6. nn se lo stava tirando ne a 45 ne a 30 ne a 20 anzi era in discesa nn credo vi fossero in gioco molti ampere. Come già detto abbiamo fatto una prova di distanza e una prova motore ad antenna abbassata da oltre 50 metri. un vero mistero. Vi assicuro che sebbene il cablaggio dell'elettronica non fosse elegantissimo il regolatore e batteria erano lontani da tutto il resto e l'antenna era completamente distesa.Non credo neanche a una interferenza di pollici, troppo semplice per sbagliare. Sono allibito |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
| Citazione:
Anche io ho avuto problemi con quel regolatore su di un eli elettrico, mi faceva impazzire il giroscopio. Alla fine di innumerevoli prove sono giunto alla conclusione che quel regolatore non andava bene con quel motore. Così visto che sostituire il regolatore era + economico che cambiare motore, ho messo un regolatore cinese fatto apposta per quel motore e magicamente sono spariti i disturbi. Mi dispiace per Ukkiu, ma come dico sempre, il PCM nasconde i problemi e non serve a salvare il modello, anzi, serve a far schiantare il modello nel minor tempo possibile prima che faccia male a qualcuno. Se si hanno problemi in PPM, prima di passare al PCM, occore risolverli. Il PCM NON elimina i disturbi. Come dice Doc metti un regolatore opto isolato con un BEC esterno o un pacco batterie rx dedicato e prendi un regolatore completamente programmabile. Rimetti la rx in PPM e perdi un po di tempo per i settaggi del regolatore facendo ogni volta la prova con modello ad una certa distanza dalla radio. Quando hai trovato il settaggio corretto che non ti crea + disturbi, puoi passare alla RX in PCM. Ciao | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Quoto un poco tutti, da DoC a Rafpigna a Gianf, bisogna lavorare su 3 variabili differenti: 1) il regolatore per i motoalianti SEMPRE con la batteria Rx separata o al masimo con MegaBEC sul pacco, MAI col BEC del regolatore. 2) cablaggi ordinati, Rx lontana e casomai schermata, toroide sul comando del regolatore) 3) attenzione che non tutti i regolatori vanno bene con tutti i motori. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
In genere meglio regolatore della stessa marca del motore, almeno qualche test insieme lo hanno fatto...(si spera...... perchè io con cyclon non mi sono trovato poi benissimo.... )
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
l'unica cosa che ho notato è che qualsiasi cosa metallica tocchi un'altra metallica fa interferenze es. serrare con la chiave inglese il dado dell'ogiva= interferenze toccare con cacciavite una forcellina metallica= interferenze il tutto con toroidi ovunque e anche un condensatorino e con alimentazioni separate(pacco rx + pacco motore) con rx lontana e schermata tutto uguale anche con motore e regolatore staccati
__________________ Alianti... solo e sempre alianti |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Devo allestire un modello con sei servi ed ho preso il BEC da 10A della Castle, mi stavo appunto chiedendo se prendere un ulteriore pacco LiPo 2S sui 500mah o collegarlo a quello principale (risparmiando anche in peso), non volevo però saldarlo fisicamente con i fili di alimentazione del regolatore per poterlo eventualmente utilizzare in altre configurazioni ... Ciao | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Ho avuto gli stessi problemi su un modello analogo al tuo con 6 servi. Fino a 2/3 di motore tutto OK, sopra i servi cominciavano a ballare la samba, tanto che andavo sempre via a max 2/3 di potenza. Ho poi ovviato, dopo diversi tentativi, migliorando il cablaggio, rivestendo la ricevente con carta stagnola, e riducendo (da radio) un 10% l'assorbimento del motore...... Poi tutto ok. Io sono contrario al pcm, avrei perso il modello come te due o tre volte almeno.... Ma da noi problemi esterni non ci sono o non sono significativi....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
beh non mi resta altro che attendere la prova. 1) ho schermato la rx(ovviamente PPM) con la carta stagnola 2) ho messo motore roxxy un bel pò più grosso ( e questo neanche scalda con una 13/7) 3) ho separato le alimantazioni (aggiunta lipo rx 2s evo light flight power 1600 con riduttore a 5.5 V e 5 amp) ... ho riparato l'aereo ieri notte
__________________ Alianti... solo e sempre alianti |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |