Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 05, 23:14   #71 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Mbeh, ho fatto tutti sti conti.... e ora non mi dite altro???? <_<
L'ultimo dato: la corda media è arretrata di 1,87 rispetto alla radice.
Attendo......
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 23:34   #72 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@29 aprile 2005, 22:59

Ahi marrano!!!
Allo scuro di tutto mi tenesti... or ora guardo la home page.... toh un succoso articolo di Tullio.... e manco me lo hai anticipato, così, come un vulgare sconosciuto mi trattasti.... oh, quoque tu, Tullio.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 23:36   #73 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by DoC@29 aprile 2005, 23:06
Mbeh, ho fatto tutti sti conti.... e ora non mi dite altro???? <_<
L'ultimo dato: la corda media è arretrata di 1,87 rispetto alla radice.
Attendo......
Bene.
Ora, supponendo un centraggio al 35%, il CG dovrebbe cadere a 8,25 cm. dal BE; con un 38%, saremmo a 8,8 dal BE.
Di quanto lo avevi spostato in avanti rispetto ai 7,5 cm. di progetto?
A te il resto dei conti.
Appena mi trovo un pò di tempo (e appena mi hai dato il valore della freccia in cm. all'estremità), mi faccio un pò di conti anch'io e poi li confrontiamo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 23:39   #74 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@29 aprile 2005, 23:28
Bene.
Ora, supponendo un centraggio al 35%, il CG dovrebbe cadere a 8,25 cm. dal BE; con un 38%, saremmo a 8,8 dal BE.
Di quanto lo avevi spostato in avanti rispetto ai 7,5 cm. di progetto?
A te il resto dei conti.
Appena mi trovo un pò di tempo (e appena mi hai dato il valore della freccia in cm. all'estremità), mi faccio un pò di conti anch'io e poi li confrontiamo.
Sempre ad occhiometro... i 7 cm di differenza sulle corde sono ripartiti in ragione di 4 davanti e 3 dietro; le corda in estremità è misurata a 108-109 cm dalla radice, più o meno dove finisce il b.e. rettilineo. Calcola comunque un buon 10% di errore sulle misure.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 00:05   #75 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@29 aprile 2005, 23:28
Di quanto lo avevi spostato in avanti rispetto ai 7,5 cm. di progetto?
A te il resto dei conti.
REsto dei conti...??? Chi come e dove? Quali conti?

All'ultimo volo il CG risulta a 6,7 cm circa dal b.e. alla radice.

Ciao,
Giorgio.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 05, 00:14   #76 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Orbene: fatto voli di prova togliendo di botto 178,8 grammi; il baricentro è passato da 6,7 a 8 e forse più. Il modello vola, forse sente un pelo di più gli alettoni e galleggia abbastanza vista la condizione scarsetta odierna. Non ho avuto modo di fare affondate lunghe vista la quota esigua che riuscivo a fare. La coda sembra sempre un po' bassa e il timone orizzontale non è più allineato a centro corsa con il riferimento della fusoliera, sono più picchiato. Forse si può avanzare un pochetto, probabilmente i 7,5 del progetto non erano così sbagliati.... oppure volo col timone s-centrato e me ne frego....
Che dire.... forse un'allungatina agli alettoni la darò..... vediamo, domani altri tests..... forse.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 05, 11:22   #77 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by DoC@01 maggio 2005, 00:06
Orbene: fatto voli di prova togliendo di botto 178,8 grammi; il baricentro è passato da 6,7 a 8 e forse più. Il modello vola, forse sente un pelo di più gli alettoni e galleggia abbastanza vista la condizione scarsetta odierna. Non ho avuto modo di fare affondate lunghe vista la quota esigua che riuscivo a fare. La coda sembra sempre un po' bassa e il timone orizzontale non è più allineato a centro corsa con il riferimento della fusoliera, sono più picchiato. Forse si può avanzare un pochetto, probabilmente i 7,5 del progetto non erano così sbagliati.... oppure volo col timone s-centrato e me ne frego....
Che dire.... forse un'allungatina agli alettoni la darò..... vediamo, domani altri tests..... forse.....
Mi par di capire che al Righi negli ultimi tempi "abbiano spento il ventilatore"!
Avvisate tutti i genovesi di volgersi a monte e "soffiare forte" all'unisono....., stanno sempre a guardare il loro mare!
Aspetta ad allungare gli alettoni; attendi la "riaccensione" del ventilatore e fallo "correre" quel modello, fino a che, nelle affondate, non tira più sù il suo corto muso, se non mooolto lentamente.
Ho l'impressione che tu voli col pollice sinistro sempre "rattrappito".
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 05, 11:43   #78 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@01 maggio 2005, 11:14
Mi par di capire che al Righi negli ultimi tempi "abbiano spento il ventilatore"!
Avvisate tutti i genovesi di volgersi a monte e "soffiare forte" all'unisono....., stanno sempre a guardare il loro mare!
Aspetta ad allungare gli alettoni; attendi la "riaccensione" del ventilatore e fallo "correre" quel modello, fino a che, nelle affondate, non tira più sù il suo corto muso, se non mooolto lentamente.
Ho l'impressione che tu voli col pollice sinistro sempre "rattrappito".
Sono giornate con condizione estiva, dinamica non se ne vede; il ditino sinistro ratrappito è il grave difetto, li appendo sempre un po' i modelli.....
Vedremo.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 05, 13:03   #79 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
La sera, a quel dito, fagli fare un po' di stretching
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 05, 13:08   #80 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@01 maggio 2005, 12:55
La sera, a quel dito, fagli fare un po' di stretching
Proverò.... ..... ma le titaniche battaglie per tenere su i modelli fanno venire brutte abitudini.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Unire i magneti: perdita di efficienza? gmo78 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 7 13 marzo 07 00:55
Efficienza motore mozzmozz Aeromodellismo Volo Elettrico 8 18 febbraio 07 09:32
aumentare efficienza coda DF 36 mek78 Elimodellismo in Generale 20 25 ottobre 06 00:13
efficienza motori elettrici tomsawyer Aeromodellismo Volo Elettrico 22 11 settembre 06 17:40
Efficienza di una ventola intubata Harley Aeromodellismo Volo Elettrico 3 17 novembre 05 02:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002