BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Efficienza alettoni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/7607-efficienza-alettoni.html)

DoC 28 aprile 05 14:19

Ieri e l'altro ieri ho fatto qualche test col Kauz riparato in attesa della verniciatura.
A parte la difficoltà di centraggio, sente molto poco gli alettoni; la risposta al comando non è per niente proporzionale, fino a metà corsa dello stick non sente il comando poi lo sente ma comunque non è che sia molto efficiente... il tonneaux è una fatica chiuderlo.....
Che fare per aumentare la sensibilità e velocità in rotazione?
Come palliativo si potrebbe mettere differenziale negativo.
La corsa degli alettoni verso il basso è molto ridotta a causa del fessura a V rovescia non molto inclinata; è già al massimo la corsa verso il basso, verso l'alto ho dato molta escursione (posso ancora aumentare un poco).
Aumentando l'escursione verso il basso si avrebbero problemi di imbardata; verso l'alto.... ce n'è già tanto.
Aumentare la lunghezza degli alettoni? :unsure:
Ora faccio anche qualche foto....

felipe_tuscolo 28 aprile 05 15:04

Azz violentatore della punteggiatura :P

Sono curioso di sentire i consigli per questo problema, sembra un problema molto interessante :wink:

DoC 28 aprile 05 15:06

Tanto per capire le escursioni degli alettoni e le dimensioni rispetto all'ala.

Mettere dei turbolatori davanti agli alettoni?

redaniel 28 aprile 05 15:08

Scusa, e' solo una domanda, ma anche prima della riparazione aveva il difetto? Cosa 'e stato riparato? Forse con questi dati si riesce a capire meglio del perche'! Cmq penso che aumentando la superficie (ma soprattutto l'allungamento verso l'esterno) ne miglioreranno l'efficacia.

Ciaps, Red


P.S. Sabato mooolto probabilmente faccio un passo per farvi provare il TORO 300, se ci siete :D (speriamo nel tempo B) ) !! Devo solo trovare il quarzo del canale 57!! :wink:

td_2200 28 aprile 05 15:08

che differenziazione hai dato agli alettoni?

DoC 28 aprile 05 15:16

Le riparazioni non hanno interessato l'ala strutturalmente e comunque lo faceva già prima dello schianto.
Differenziale ed esponenziale non ce n'è..... cacchio ho controllato, avevo il 40% pensavo di non averne inserito..... :( <_< :angry:
Mi sa che devo riprovare il modello prima di continuare la discussione.....

DoC 28 aprile 05 15:35

Guarda ho tolto il differenziale ed ho dovuto riaggiustare la corsa del servo altrementi sforzava; ho guadagnato un millimetro di escursione, il problema rimane.

danielep 28 aprile 05 16:33

Io allungherei l'alettone fino all'estremità ed un pò anche verso la radice
nel caso risultassero troppo grandi riduci l'escursione
Ciao

DoC 28 aprile 05 16:50

Citazione:

Originally posted by danielep@28 aprile 2005, 16:25
Io allungherei l'alettone fino all'estremità ed un pò anche verso la radice
nel caso risultassero troppo grandi riduci l'escursione
Ciao

E' un lavoraccio, soprattutto farlo datutte e due le parti. Temo che solo verso l'estremità cambi poco, ci sono 5 cm da recuperare, forse meno.

fai4602 28 aprile 05 16:56

Citazione:

Originally posted by DoC@28 aprile 2005, 16:42
E' un lavoraccio, soprattutto farlo datutte e due le parti. Temo che solo verso l'estremità cambi poco, ci sono 5 cm da recuperare, forse meno.

Ma sono i centimetri migliori.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002