Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 07, 22:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
Efficienza motore

Ciao,
si può dire che quando non è dichiarata quella percentuale, si possono paragonare le efficienze di due motori basandosi sui rispettivi rapporti spinta/potenza richiesta?
Ho visto che alcuni motori/eliche raggiungono rapporti tipo 8 g/w molto diverso da 5.
Vorrei scegliere il motore/elica che mi assicurano una maggiore durata di volo o meglio il maggiore guadagno di quota e non prendere un motore a caso.


Grazie a tutto il forum!

Ciao, Mirco
__________________
Motore: meno possibile.
mozzmozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 22:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da mozzmozz
Ciao,
si può dire che quando non è dichiarata quella percentuale, si possono paragonare le efficienze di due motori basandosi sui rispettivi rapporti spinta/potenza richiesta?
Ho visto che alcuni motori/eliche raggiungono rapporti tipo 8 g/w molto diverso da 5.
Vorrei scegliere il motore/elica che mi assicurano una maggiore durata di volo o meglio il maggiore guadagno di quota e non prendere un motore a caso.


Grazie a tutto il forum!

Ciao, Mirco
Ciao!!

Se usi la stessa elica e i motori non sono troppo dissimili...si, altrimenti il risultato perde un po' di significato: mi spiego meglio: i gr/Watt sono una buona misura solo trascurando le perdite di efficienza legate all'elica, che, contrariamente a quanto si potrebbe ritenere, ha una efficienza che varia al variare di infiniti parametri, quali temperatura, densità dell'aria, velocità relativa rispetto all'aria, velocità di rotazione dell'elica stessa, ecc....

Quindi se vuoi misurare l'efficienza di due motori con RPM/Volt simili è possibile, altrimenti rischi di avere risultati un po' falsati...

Curiosità: che modello vorresti realizzare? magari qualcuno può darti una mano nella scelta della bestiolina più indicata!!!
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 23:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Ciao!!
Ciao e grazie per la risposta!

Citazione:
Se usi la stessa elica e i motori non sono troppo dissimili...si, altrimenti...
Ah...


Citazione:
Curiosità: che modello vorresti realizzare? magari qualcuno può darti una mano nella scelta della bestiolina più indicata!!!

Ma grazie! Anzi colpa mia che non l'ho detto: è un aliante di 200 cm di a.a. e dal peso di circa 850-900 grammi (ancora da costruire) con profilo E205 e le ali con diedro di 6° alle estremità. Non mi interessano le acrobazie ma solo volare in termica al momento escluderei la dinamica.

Pensavo a un motore con potenza sui 100-150 Watt, già 200 mi sembrano troppi, (se ha una spinta pari o quasi al peso del modello per me non è già più un aliante) con 1000 kVolt e quindi penso un peso di circa 40-50 g.

Che ne dite può andare?

Ciao, Mirco
__________________
Motore: meno possibile.
mozzmozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 13:01   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da mozzmozz
Ciao e grazie per la risposta!



Ah...





Ma grazie! Anzi colpa mia che non l'ho detto: è un aliante di 200 cm di a.a. e dal peso di circa 850-900 grammi (ancora da costruire) con profilo E205 e le ali con diedro di 6° alle estremità. Non mi interessano le acrobazie ma solo volare in termica al momento escluderei la dinamica.

Pensavo a un motore con potenza sui 100-150 Watt, già 200 mi sembrano troppi, (se ha una spinta pari o quasi al peso del modello per me non è già più un aliante) con 1000 kVolt e quindi penso un peso di circa 40-50 g.

Che ne dite può andare?

Ciao, Mirco
Se ti basta una salita dignitosa, senza pazzie, un Outrunner tipo Hype, Hacker o Himax da 60 grammi, 3 celle da 1700 15C Max, 15/18A di assorbimento e una 10x6 vanno benissimo.
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cat2=Brushless

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cat2=Brushless

http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP333016

qui ci sono 3 esempi scalati, il prezzo varia dai 40 ai 60 Euro già con supporti, cavi, connettori ecc.
Un mozzo da 30/38 mm e l' elica pieghevole da 9x6-11x6 a seconda del motore e sei a posto.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 20:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Se ti basta una salita dignitosa, senza pazzie, un Outrunner tipo Hype, Hacker o Himax da 60 grammi, 3 celle da 1700 15C Max, 15/18A di assorbimento e una 10x6 vanno benissimo.
Ciao batman,

grazie per la risposta, io starei anche più leggero se si può, è proprio fuori dalla grazie questo?
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cat2=Brushless 29g 100W picco.

Che sia il caso di spostare la discussione o aprirne una nuova?


Ciao, Mirco
__________________
Motore: meno possibile.

Ultima modifica di mozzmozz : 16 febbraio 07 alle ore 20:30
mozzmozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 23:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Guarda, il fatto è che, a mio modo di vedere, quel motore lo sforzeresti troppo su un aliante da 850-900 gr... Per avere un po' di trazione dovresti montare una 8*6 e rischieresti di bruciarlo in poche risalite....

Fai come ti ha detto Batman, al più orientati verso un modello da 45-50 gr (tipo AXI - anche silver - serie 2208/26): con l'elica che t'ho detto io è grandioso e non pesa molto di più. Staresti ancora un po' al limite, ma se lo vuoi usare solo per risalire potrebbe andare.

Comunque se vuoi avere un modello sfruttabile anche in pianura, in assenza di termiche consistenti io andrei su quelli suggeriti da batman...

Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 07, 19:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
Ciao,

Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Guarda, il fatto è che, a mio modo di vedere, quel motore lo sforzeresti troppo su un aliante da 850-900 gr...
...

Citazione:
Fai come ti ha detto Batman, al più orientati verso un modello da 45-50 gr (tipo AXI - anche silver - serie 2208/26): con l'elica che t'ho detto io è grandioso e non pesa molto di più. Staresti ancora un po' al limite, ma se lo vuoi usare solo per risalire potrebbe andare.
Peccato speravo in motori più piccoli.

Citazione:
Comunque se vuoi avere un modello sfruttabile anche in pianura, in assenza di termiche consistenti io andrei su quelli suggeriti da batman...
Prendo un motore da 45-50 g. Eventualmente proverò poi con più leggeri.



Ciao, Mirco
__________________
Motore: meno possibile.
mozzmozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 09:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da mozzmozz

Prendo un motore da 45-50 g. Eventualmente proverò poi con più leggeri.



Ciao, Mirco

Tanto su un aliante da 900 gr credo che un po' di piombo ce lo devi mettere comunque in punta, allora tanto vale metterci qualche grammo in più di "massa utile" sotto forma di celle/motore!!!

Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 09:32   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Tanto su un aliante da 900 gr credo che un po' di piombo ce lo devi mettere comunque in punta, allora tanto vale metterci qualche grammo in più di "massa utile" sotto forma di celle/motore!!!
Ciao, gentilissimo!

Grazie

Ciao, Mirco
__________________
Motore: meno possibile.
mozzmozz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Unire i magneti: perdita di efficienza? gmo78 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 7 13 marzo 07 00:55
aumentare efficienza coda DF 36 mek78 Elimodellismo in Generale 20 25 ottobre 06 00:13
efficienza motori elettrici tomsawyer Aeromodellismo Volo Elettrico 22 11 settembre 06 17:40
Efficienza di una ventola intubata Harley Aeromodellismo Volo Elettrico 3 17 novembre 05 02:23
Efficienza alettoni DoC Aeromodellismo Alianti 81 01 maggio 05 22:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002