Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 06, 21:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2006
Messaggi: 63
efficienza motori elettrici

Domanda domandina: come si misura l'efficienza di un motore?
tomsawyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 21:16   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da tomsawyer
Domanda domandina: come si misura l'efficienza di un motore?
Detraendo la potenza effettivamente emessa all'albero dalla potenza "richiesta" alla betteria, in pratica se un motore assorbe 100 watt e ne dà 60 all'elica ha un'efficienza del 60%
il problema pratico é misurare la potenza emessa, per quella assorbita é sufficiente l'amperometro, classico o a pinza.
Di conseguenza si bada molto alla potenza assorbita dal motore per quella emessa si va per approssimazione.
Quando ad esempio vedi sul sito cose tipo " ad un 3d servono 300 watt/kilo ci si riferisce alla potenza richiesta alle batterie, nella speranza che il motore sia in un certo range di efficienza, in pratica si và con l'occhiometro .
Ciao
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 21:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robby83
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: udine
Messaggi: 101
maledetto effetto joule
robby83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 21:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Detraendo la potenza effettivamente emessa all'albero dalla potenza "richiesta" alla betteria, in pratica se un motore assorbe 100 watt e ne dà 60 all'elica ha un'efficienza del 60%
il problema pratico é misurare la potenza emessa, per quella assorbita é sufficiente l'amperometro, classico o a pinza.
Di conseguenza si bada molto alla potenza assorbita dal motore per quella emessa si va per approssimazione.
Quando ad esempio vedi sul sito cose tipo " ad un 3d servono 300 watt/kilo ci si riferisce alla potenza richiesta alle batterie, nella speranza che il motore sia in un certo range di efficienza, in pratica si và con l'occhiometro .
Ciao
Bello questo post !!
Vorrei avere una conferma, sei un espertone :
al campo c'e' chi sostiene che, utilizzando una batteria con un C di scarica molto superiore a quello richiesto da un determinato bl associato ad una certa elica,si ottiene, a parita' di elica e degli altri parametri, un maggiore "surriscaldamento" del motore in quanto quest'ultimo riceve un maggior amperaggio che trasmette all'all'albero motore, in quanto, seppure non richiesto, in parte e' utilizzato.
Io non sono d'accordo, se l'elica si vuol bere 14 ampère, si beve quelli,
non di piu'.
O no ??
Non so se sono stato spiegato
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 21:57   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da valpozzo
Bello questo post !!
Vorrei avere una conferma, sei un espertone :
al campo c'e' chi sostiene che, utilizzando una batteria con un C di scarica molto superiore a quello richiesto da un determinato bl associato ad una certa elica,si ottiene, a parita' di elica e degli altri parametri, un maggiore "surriscaldamento" del motore in quanto quest'ultimo riceve un maggior amperaggio che trasmette all'all'albero motore, in quanto, seppure non richiesto, in parte e' utilizzato.
Io non sono d'accordo, se l'elica si vuol bere 14 ampère, si beve quelli,
non di piu'.
O no ??
Non so se sono stato spiegato
Quanto all' espertone ho i miei fondati dubbi (vedi firma) , c'é sempre chi é migliore sopratutto qui.
Comunque, tornando alla domanda, c'é da considerare che un c di scarica maggiore, di solito si associa ad una minore resistenza interna della batteria, il che implica una maggiore capacità di "fornir" corrente, in pratica la resistenza interna, essendo appunto una resistenza, riduce il voltaggio erogato al motore, al contrario, ad una minor resistenza si associa un maggior voltaggio, e di conseguenza watt, per cui in parte le affermazioni son giuste, il fatto é che poi queste differenze ad esempio tra una buona batteria ed una ottima, non sono poi così abissali, (qualche decimo di volt), per cui non é detto che si rischi il motore, ma tutto é relativo, per cui se con una motorizzazione sei già al limite, con quel pò di corrente in più, potresti arrostire il motore, in pratica la goccia che fà traboccare il vaso.
Ecco perché non sempre é cosa giusta usare batterie capaci di grandi scariche, ad esempio su una mia ventola all'epoca la motorizzazione prevista arrivava a fornire al motore 45 amp, oggi dopo ben un anno e mezzo con le batterie moderne, si arriverebbe allegramente oltre i 50, per cui motore arrosto (era già al limite con 45).
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 22:31   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Credo che in linea teorica ci sia di mezzo anche il regolatore. Se una batteria riesce a garantire un amperaggio alto senza perdere troppo in potenziale, vorrà dire che hai + potenza con meno gas. A quel punto allora devi stare attento a non tenere a tutta birra, ma forse è meglio cambiare motore.
Però lo stesso discorso si potrebbe fare x le batterie giusto? Se il motore le spreme oltre le capacità, da quanto leggo, si potrebbero innervosire parecchio...
Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 01:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Scusate se uso 2 lipo da 2000mha
Una da 10C
l'altra da 15C
Le uso una alla volta e le scarico ENTRAMBE a 7C, non è che con una surriscaldo e con l'altra no.
10C, 15C ecc ecc è quanto al massimo puoi succhiare (termine tecnico) da una lipo non quanto lei ti da x forza.
Infatti puoi scaricare a 20C una 10C (poi si gonfia e prende fuoco) come puoi scaricare una 15C a 2C
Correggetemi se sbaglio! (non gli errori di ortografia che mi scappano sempre)
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 03:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Scusate se uso 2 lipo da 2000mha
Una da 10C
l'altra da 15C
Le uso una alla volta e le scarico ENTRAMBE a 7C, non è che con una surriscaldo e con l'altra no.
10C, 15C ecc ecc è quanto al massimo puoi succhiare (termine tecnico) da una lipo non quanto lei ti da x forza.
Infatti puoi scaricare a 20C una 10C (poi si gonfia e prende fuoco) come puoi scaricare una 15C a 2C
Correggetemi se sbaglio! (non gli errori di ortografia che mi scappano sempre)
Ecco questo e' un po' quello che penso io.
Mi piacerebbe fare un confronto, seppur teorico, con i motori a scoppio, per chiarirci.
Mi piace paragonare i Mha di un pacco, nei confronti di un motore a scoppio, alla stregua della capacita' del serbatoio della benzina.
Di norma, piu' il pacco batterie contiene Mha (di conseguenza piu' e' pesante), piu' ha C di scarica.
Ma se il serbatoio di un motore a scoppio e' + piu' grosso, non e' che il motore a scoppio gira di piu' !
Invece i C di scarica li vedo come la nitro aggiunta nella miscela del motore; se faccio il 30 % di nitro, il motore a scoppio mi rende di piu',
perche' trasforma l'energia derivante dal carburante in maggior rendimento sull'elica; parimenti se utilizzo un pacco con piu' C di scarica, su di un motore "sottoalimentato", avro' u rendimento maggiore.
Ma se il motore succhia gia' gli ampere giusti per il suo corretto funzionamento, mettendo un pacco con piu' C di scarica possono succedere 2 cose :
1 il motore ignora e continua ad assorbire quello che gli serve
2 il motore se li succhia e trasforma l'energia in eccesso in calore.

A te succede che il motore ignora, come penso io, l'energia in eccesso, eppure c'e' ancora qualcosa che sfugge....
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 09:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da valpozzo
Ecco questo e' un po' quello che penso io.
Mi piacerebbe fare un confronto, seppur teorico, con i motori a scoppio, per chiarirci.
Mi piace paragonare i Mha di un pacco, nei confronti di un motore a scoppio, alla stregua della capacita' del serbatoio della benzina.
Di norma, piu' il pacco batterie contiene Mha (di conseguenza piu' e' pesante), piu' ha C di scarica.
Ma se il serbatoio di un motore a scoppio e' + piu' grosso, non e' che il motore a scoppio gira di piu' !
Invece i C di scarica li vedo come la nitro aggiunta nella miscela del motore; se faccio il 30 % di nitro, il motore a scoppio mi rende di piu',
perche' trasforma l'energia derivante dal carburante in maggior rendimento sull'elica; parimenti se utilizzo un pacco con piu' C di scarica, su di un motore "sottoalimentato", avro' u rendimento maggiore.
Ma se il motore succhia gia' gli ampere giusti per il suo corretto funzionamento, mettendo un pacco con piu' C di scarica possono succedere 2 cose :
1 il motore ignora e continua ad assorbire quello che gli serve
2 il motore se li succhia e trasforma l'energia in eccesso in calore.

A te succede che il motore ignora, come penso io, l'energia in eccesso, eppure c'e' ancora qualcosa che sfugge....
Attenzione.
State facendo un pò di confusione con le varie forze in gioco.

V - tensione o differenza di potenziale elettrico fornito dalla batteria.

A - corrente che scorre in un circuito e dipende dalla tensione e dalla resistenza del carico.

mAh (Capacità della batteria) - è la quantità di energia che può immagazzinare e poi restituire la batteria.

C di una batteria - è il numero che viene moltiplicato per la capacità della batteria per sapere la corrente massima di scarica che può fornire senza danneggiarsi.

Scusate l'intrusione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 10:02   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da valpozzo
Ecco questo e' un po' quello che penso io.
Mi piacerebbe fare un confronto, seppur teorico, con i motori a scoppio, per chiarirci.
Mi piace paragonare i Mha di un pacco, nei confronti di un motore a scoppio, alla stregua della capacita' del serbatoio della benzina.
Di norma, piu' il pacco batterie contiene Mha (di conseguenza piu' e' pesante), piu' ha C di scarica.
Ma se il serbatoio di un motore a scoppio e' + piu' grosso, non e' che il motore a scoppio gira di piu' !
Invece i C di scarica li vedo come la nitro aggiunta nella miscela del motore; se faccio il 30 % di nitro, il motore a scoppio mi rende di piu',
perche' trasforma l'energia derivante dal carburante in maggior rendimento sull'elica; parimenti se utilizzo un pacco con piu' C di scarica, su di un motore "sottoalimentato", avro' u rendimento maggiore.
Ma se il motore succhia gia' gli ampere giusti per il suo corretto funzionamento, mettendo un pacco con piu' C di scarica possono succedere 2 cose :
1 il motore ignora e continua ad assorbire quello che gli serve
2 il motore se li succhia e trasforma l'energia in eccesso in calore.

A te succede che il motore ignora, come penso io, l'energia in eccesso, eppure c'e' ancora qualcosa che sfugge....
La potenza in un motore elettrico si esprime con volt moltiplicato amp (ottenendo il watt), ora, considerando che un pacco batterie sotto scarica veloce fornisce a causa della resistenza interna del pacco stesso un voltaggio inferiore a quello nominale (ad esempio 11,1 volt sono un sogno con 3 celle) otteniamo che, sempre per esempio, un certo pacco da 11.1 volt nominali fornisce 9,6 volt, e magari un' altro "peggiore" 9,3 a causa della maggiore resistenza interna, il motore ha una costante giri/volt, per cui un motore da 1000 giri volt tenderà a fare nel primo caso 9600 giri e nel secondo caso 9300, e chiederà la corrente necessaria a raggiungerli, per cui nel caso dei 9600 il consumo sarà maggiore.
E' come se il tubetto della miscela variasse sezione, ammesso che il motore non scarburi, una sezione insufficiente non fornirà la miscela necessaria a raggiungere la massima potenza.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori Elettrici bleuwolf Aeromodellismo Volo Elettrico 2 04 febbraio 13 09:35
Motori elettrici chiosul Elimodellismo Motore Elettrico 0 22 gennaio 07 12:30
motori elettrici Lymnaenah Aeromodellismo Volo Elettrico 3 21 febbraio 05 15:32
Motori elettrici Max70 Aeromodellismo 0 19 aprile 03 20:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002