Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 07, 11:07   #51 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
può darsi che mi sbagli,visto che ho dato un'occhiata molto rapida,ma il disegno che proponi della nave da crociera non è un vero 3D.
E' una vista 2D molto raffinata.
Non puoi girarla e vedere la nave da un'altra parte.
Si, esatto, non è un 3d. Il tipo (malato, a parer mio) l'ha usato come lo fosse.


@Giulio: spiega la questione degli alleggerimenti....grazie.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 12:44   #52 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.886
Invia un messaggio via MSN a favonio
Vorrei spezzare qualche lancia a favore di Autocad!
Penso che sia lo strumento più versatile per disegnare in 2D. Quando devi stare giornate intere dietro un disegno quello che conta non è che sia capace di fare automaticamente cose incredibili ma che sia immediato e diretto nelle cose semplici. Guadagnare 5 secondi tempo per eseguire un'operazione senza passare per due o tre menu, significa a fine giornata aver guadagnato ore di lavoro.
Nel 3D, certo non è immediato ed automatico come programmi dedicati, ma può fare comunque TUTTO. (il mio avatar AUTOCAD le basi per la progettazione-tralenuvole2.jpgè un disegno 3D renderizzato con Autocad) Dipende poi da cosa cerchi con il 3D. Se devi fare solo una immaginetta con le ombre ed i colori e le tessiture ci sono certo programmi dedicati e più veloci ma se ti servono poi i grafici da passare dal progetto alle macchine a controllo numerico o più semplicemente all'archetto da traforo, il 3D lo devi avere tu in testa e devi costruire il disegno come se fossi in laboratorio a smanettare con seghetto e tagliabalsa. I singoli pezzi li disegni e gli dai corpo in 3D poi li monti assieme ed allora il CAD ed Autocad in particolare ti aiuta e ti impone di capire prima di tagliare.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 27 novembre 07 alle ore 12:48
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 19:00   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Come Disegnare Le Centine A Traliccio

Come mi è stato richiesto, spiegherò come fare quelle uniche e affascianti centine a "traliccio" Premetto che personalmente uso il progaramma profili, solo per importare in DXF le centine ma assolutamente non "lavorate" gli scassi dei longh. le asole per l'alloggio del portabaionetta in ottone, ( se volete spiegherò poi come fare l'asola baionetta, con già l'inclinazione del diedro!!) le costruisco io in opera sul progetto, lo faccio perchè mi piace farlo!!! Sò che mi direte mah...perchè non lo fai fare al programma profili? Io vi rispondo che alcune cose mi risultano più comode fare in "opera" e poi mi piace lavorare!! Dunque veniamo al punto. Come vedete ho allegato un file con una valida sequenza per ottenere il TRALICCIO. Se farete il file per taglio cnc, è importante che le centine non siano fatte assolutamente con la linea POLILINEA o similari, profili 1 e 2, salva le centine come polilinee, metre PROFILI 2.19 PRO. se volete quando esportate le centine potete convertirle da polilinee ad archi o cerchi . Se invece il progetto lo fate per poi tagliarvelo voi in laboratorio va benissimo anche polilinea. Per la spiegazione dell'esecuzione, piuttosto che parole, capite meglio le sequenze nell'allegato, come vedete ho inserito il "piedino" per quando andrete ad assemblare l'ala, molto utile.
Per dargli poi lo SEVRGOLAMENTO negaivo alle estremità. personalmente lo effettuo quando rivesto la semiala in balsa.....spessorando sul piano di lavoro in maniera dovuta.

Ultima modifica di Cornia : 28 dicembre 09 alle ore 21:40
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 20:29   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia
...
Quando ho progettato alcuni modelli 2d per taglio al laser, il percorso macchina non funzionava, per il motivo che le centine, ricavate da Profili e le ordinate ricavate con ellissi, durante la lettura dei file risultavano tantissimi punti!!!! Quindi ho ripassato tutte le centine e tutte le ordinate con archi in 3 punti poi cancellato quelle vecchie, il problema si è risolto.
...
Giulio,
mi scuso per il leggero OT ma spero possa essere utile.
A proposito delle ellissi in Autocad, ieri mentre cercavo una soluzione per ottenere in modo semplice la tangente ad una ellisse (a proposito se qualcuno ha la soluzione gliene sarei grato) mi sono imbattuto nella variabile PELLIPSE (per default a 0) che è descritta così nell'help:
Controlla il tipo di ellisse creato con ELLISSE.
0 Crea un oggetto ellisse vero.
1 Crea la rappresentazione di un'ellisse in forma di polilinea

Penso dovrebbe permetterti di ottenere il risultato voluto evitando di ripassare le ordinate con gli archi per 3 punti.
Grazie ancora per le tue lezioni.
Ciao, Fabio

P.S. E se poi l'ellisse come polilinea non va bene con il comando esplodi si ottiene una sequenza di archi per 3 punti.

Ultima modifica di Ponentino : 27 novembre 07 alle ore 20:36
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 20:45   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Ponentino
Giulio,
mi scuso per il leggero OT ma spero possa essere utile.
A proposito delle ellissi in Autocad, ieri mentre cercavo una soluzione per ottenere in modo semplice la tangente ad una ellisse (a proposito se qualcuno ha la soluzione gliene sarei grato) mi sono imbattuto nella variabile PELLIPSE (per default a 0) che è descritta così nell'help:
Controlla il tipo di ellisse creato con ELLISSE.
0 Crea un oggetto ellisse vero.
1 Crea la rappresentazione di un'ellisse in forma di polilinea

Penso dovrebbe permetterti di ottenere il risultato voluto evitando di ripassare le ordinate con gli archi per 3 punti.
Grazie ancora per le tue lezioni.
Ciao, Fabio
CIAO Fabio, secondo me se ti crea un ellissi con la polilinea, il risultato non cambia (suppongo) per il fatto che anche le centine importate da profili se sono polilinee il problema persiste...... mah... proverò a verificare, cmq qundo disegni a Cad le ordinate, con ellissi, vedi che il perimetro si seleziona tutto!! Quindi sembra che sia una linea unica, poi però quando fai il Resteling ( procedura per preparare tutti i file per il taglio) vedi che tutte le Polilinee esplodono in tantissimi punti!! Ho provato anche in passato ad usare il comando UNISCI, ma non cambia niente....il sistema degli archi in 3 punti salvo sistemi a me sconosciuti, resta quello più plausibile.....comunque non dico che tu non abbia ragione eh....sia ben chiaro....mi fà pensare solo che se fai ellissi con polilinee non cambi nulla.....Per vedere se tu hai ragione, dovrei provare, poi andare da chi mi taglia i kit al laser e fare il Resteling.....

Che mi dici delle centine a traliccio?

Ultima modifica di Cornia : 27 novembre 07 alle ore 20:51
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 20:55   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia
CIAO Fabio, secondo me se ti crea un ellissi con la polilinea, il risultato non cambia (suppongo) per il fatto che anche le centine importate da profili se sono polilinee il problema persiste...... mah... proverò a verificare, cmq qundo disegni a Cad le ordinate, con ellissi, vedi che il perimetro si seleziona tutto!! Quindi sembra che sia una linea unica, poi però quando fai il Resteling ( procedura per preparare tutti i file per il taglio) vedi che tutte le Polilinee esplodono in tantissimi punti!! Ho provato anche in passato ad usare il comando UNISCI, ma non cambia niente....il sistema degli archi in 3 punti salvo sistemi a me sconosciuti, resta quello più plausibile.....comunque non dico che tu non abbia ragione eh....sia ben chiaro....mi fà pensare solo che se fai ellissi con polilinee non cambi nulla.....Per vedere se tu hai ragione, dovrei provare poi andare da chi mi taglia i kit al laser e provare a fare il Resteling.....

Che mi dici delle centine a traliccio?
Che dire delle tue centine, sono rimasto senza parole. Alleggerite in quel modo SONO UNO SPETTACOLO , è un vero peccato che con la copertura poi non si vedano.
Con il mio traforo a mano ci metterei un paio di vite a fare delle centine così, però vuoi mettere la soddisfazione ?
Per la questione ellisse ho aggiunto un post scriptum dopo aver letto le tue ultime righe sul problema derivante dalle polilinee. Mi auguro possa funzionare.
Ciao
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 21:00   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da Ponentino
Che dire delle tue centine, sono rimasto senza parole. Alleggerite in quel modo SONO UNO SPETTACOLO , è un vero peccato che con la copertura poi non si vedano.
Con il mio traforo a mano ci metterei un paio di vite a fare delle centine così, però vuoi mettere la soddisfazione ?
Per la questione ellisse ho aggiunto un post scriptum dopo aver letto le tue ultime righe sul problema derivante dalle polilinee. Mi auguro possa funzionare.
Ciao
secondo me una delle discussioni più interessanti...
non dico per ridere...me la stampo tutta e la leggo a letto...a video faccio fatica a concentrarmi...
se non la continuate mi altero<_<
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 21:28   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6
secondo me una delle discussioni più interessanti...
non dico per ridere...me la stampo tutta e la leggo a letto...a video faccio fatica a concentrarmi...
se non la continuate mi altero<_<
Ti ringrazio Mauri, ma.... hai guardato anche i file che ho allegato volta a volta? Magari guardandoli, ti è più facile "capire" Pensavo probabilmente domani di spiegare le ordinate a GOCCIA, che come detto in un post precedente per chi ama riproduzioni di alianti Vintage ( come il sottoscritto) sono molto frequenti....per riuscire a capire come farle, credimi ho perso nottate intere!!! Poi una volta capito il meccanismo mi sono detto :" Bhe.. non è poi così complesso"
La parte più complicata della progettazione è senza dubbbio il ricavo delle sezioni della fusol. cioè le ordinate, in molti modelli, vedi LO 100, sono una diversa dall'altra e si evolvono in modo particolare, almeno le prime 6 /7 qui nascerebbe una discussione molto "calda" immagino, però è meglio andare per gradi.....

CIAO

GIULIO
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 21:50   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
A proposito del modo di evolvere delle sezioni della fusoliera.
Nel tuo esempio per ricavare le ellissi "irregolari" hai disegnato nella vista laterale una linea passante per l'asse orizzontale delle ellissi corrispondenti alle ordinate da ricavare. L'hai ottenuta disegnando la congiungente l'asse della 1° e dell'ultima ordinata? Parlando di riproduzioni questa congiungente immagino non sia sempre una linea come in questo caso, o sbaglio? In tal caso la si ottiene a naso e buon gusto a partire dalle informazioni e foto a disposizione?
Grazie, Fabio

p.s. Continua, continua che si fa sempre più interessante
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 22:08   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia
CIAO Fabio, secondo me se ti crea un ellissi con la polilinea, il risultato non cambia (suppongo) per il fatto che anche le centine importate da profili se sono polilinee il problema persiste...... mah... proverò a verificare, cmq qundo disegni a Cad le ordinate, con ellissi, vedi che il perimetro si seleziona tutto!! Quindi sembra che sia una linea unica, poi però quando fai il Resteling ( procedura per preparare tutti i file per il taglio) vedi che tutte le Polilinee esplodono in tantissimi punti!! Ho provato anche in passato ad usare il comando UNISCI, ma non cambia niente....il sistema degli archi in 3 punti salvo sistemi a me sconosciuti, resta quello più plausibile.....comunque non dico che tu non abbia ragione eh....sia ben chiaro....mi fà pensare solo che se fai ellissi con polilinee non cambi nulla.....Per vedere se tu hai ragione, dovrei provare, poi andare da chi mi taglia i kit al laser e fare il Resteling.....

Che mi dici delle centine a traliccio?
Scusa Giulio ma con quello che tu chiami "Restailing" ottieni forse i file in formato G-code da passare al software che invia i dati alla CNC?
Ti chiedo questo perché ho aperto nella sezione CNC un post per chiedere informazioni sui software che si usano con le CNC amatoriali (non certo paragonabili alla Laser del tuo amico), molti realizzano i file G-code (quello che contiene il percorso utensile, la profondità di passata ecc. ecc.) importando i file DXF disegnati in software CAM tipo ArtCAM che, a quanto sembra, non ha nessun problema a generare il file G-code partendo da DXF o altri formati grafici che contengono primitive come le polilinee, le ellissi ecc. ecc. .
Facendo gli opportuni "distinguo" dovuti al fatto che la CNC del tuo amico è di tipo professionale forse potresti aumentare un po' la tua parte di lavoro portandogli al posto dei DXF i file già pronti da dare in pasto alla CNC, risparmiando però il tempo che dedichi al disegno potendo utilizzare le primitive grafiche che meglio credi.
Le mie sono solo ipotesi, comunque ti consiglio di dare un occhio alla sezione CNC qui sul Forum, c'è gente esperta e se fai domande specifiche ti sanno rispondere certamente meglio del sottoscritto .

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
settaggi basi t-rex450xl piatto 120° simonece Elimodellismo Principianti 0 07 maggio 06 10:09
autocad akrobaticone Aeromodellismo 12 16 agosto 03 12:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002