Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 13, 09:10   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
ps qualcuno si trova progetti in 3d di alianti? Giusto per curiosità.
Per quanto mi riguarda io mi trovo benissimo nel disegnare prima tutto in 3d per avere , tutto sotto controllo (come nello Stingray), per poi passare al 2d in modo da semplificare e chiarificare il disegno....diciamo che il 3D non è indispensabile, ma è una sicurezza in più per la costruzione. Poi l'esperienza, nel caso dei 2 nomi citati, insegna moltissimo!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 12:22   #152 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Per esperienza personale ....ntennale, vi posso assicurare che per disegnare bene in 2D bisogna avere chiarissimo in mente il 3D. Per progettare in genere bisogna aver chiaro l'oggetto o l'ambiente che sia, dopo di chè il disegno è prima di tutto una verifica per noi stessi, poi una rappresentazione convenzionale per l'esecutore.
Spesso la verifica 3D è utilissima per scoprire intersezioni impossibili, a volte m'in..fallo perchè Autocad non vuole generare un solido, d'accordo non è il miglior motore 3D, ma 90 su 100 ha ragione lui.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 13:58   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Per esperienza personale ....ntennale, vi posso assicurare che per disegnare bene in 2D bisogna avere chiarissimo in mente il 3D. Per progettare in genere bisogna aver chiaro l'oggetto o l'ambiente che sia, dopo di chè il disegno è prima di tutto una verifica per noi stessi, poi una rappresentazione convenzionale per l'esecutore.
Spesso la verifica 3D è utilissima per scoprire intersezioni impossibili, a volte m'in..fallo perchè Autocad non vuole generare un solido, d'accordo non è il miglior motore 3D, ma 90 su 100 ha ragione lui.
Perfettamente d'accordo.... Certo che poi se si usa Autocad per il 3D le rogne si va proprio a cercarsele!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 21:35   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Per esperienza personale ....ntennale, vi posso assicurare che per disegnare bene in 2D bisogna avere chiarissimo in mente il 3D. Per progettare in genere bisogna aver chiaro l'oggetto o l'ambiente che sia, dopo di chè il disegno è prima di tutto una verifica per noi stessi, poi una rappresentazione convenzionale per l'esecutore.
Spesso la verifica 3D è utilissima per scoprire intersezioni impossibili, a volte m'in..fallo perchè Autocad non vuole generare un solido, d'accordo non è il miglior motore 3D, ma 90 su 100 ha ragione lui.
Sono daccordo sul fatto che per disegnare in 2d bisogna PENSARE IN 3D.. ma non sottoforma digitale ma realistica, in breve devi vedere il modello nella tua mente già finito, soprattutto particolare per particolare.
A volte durante la progettazione, chiudo gli occhi e percorro come se vedessi un film tutte le fasi di costruzione, nello specifico in particolar modo sul parte di modello che stò progettando in quel momento. Che posso dire mi viene naturale vedere tutto in 3d e trasportarlo matematicamente e senza troppe incertezze in 2d. Le formule matematiche/ geometriche per il ricavo dei solidi mi aiutano moltissimo e, fortunatamente, come 30 anni fa quando frequentavo l'istituto tecnico professionale, mi vengono in modo del tutto naturale....
Ultima cosa molto inmportante l'esperienza come in tutte le cose insegna!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 11:54   #155 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Sono daccordo sul fatto che per disegnare in 2d bisogna PENSARE IN 3D.. ma non sottoforma digitale ma realistica, in breve devi vedere il modello nella tua mente già finito, soprattutto particolare per particolare.
A volte durante la progettazione, chiudo gli occhi e percorro come se vedessi un film tutte le fasi di costruzione, nello specifico in particolar modo sul parte di modello che stò progettando in quel momento. Che posso dire mi viene naturale vedere tutto in 3d e trasportarlo matematicamente e senza troppe incertezze in 2d. Le formule matematiche/ geometriche per il ricavo dei solidi mi aiutano moltissimo e, fortunatamente, come 30 anni fa quando frequentavo l'istituto tecnico professionale, mi vengono in modo del tutto naturale....
Ultima cosa molto inmportante l'esperienza come in tutte le cose insegna!
Indubbiamente in forma relistica senza MA. Evidentemente non mi ero spegato a sufficienza.
Il mio Maestro di Elemeti di Architettura al primo anno, allievo di F. L.Wright raccontava che Lui prima di mettere mano sulla carta era solito rimanere nella penombra e camminare virtualmente nelle sue creazioni girandosi di qua e di la. Un po' come fanno gli sciatori ad occhi chiusi prima di buttarsi giù!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 10:00   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runner73
 
Data registr.: 26-11-2012
Residenza: Tivoli
Messaggi: 2.278
Immagini: 1
grazie Cornia del lavoro fatto, mi sono appena finito di leggere tutto ed ho trovato molto interessante!!
__________________
>>> Men at Work <<<
http://www.baronerosso.it/forum/aero...bertolani.html

Ultima modifica di Icaro62 : 21 gennaio 14 alle ore 23:29 Motivo: errore di battitura
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 21:48   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da runner73 Visualizza messaggio
grazie Corina del lavoro fatto, mi sono appena finito di leggere tutto ed ho trovato molto interessante!!
Prego, ci mancherebbe!
ciao
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 18:04   #158 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2013
Residenza: Bologna
Messaggi: 105
CHE BELLA DISCUSSIONE/GUIDA!!!
Grazie, mi hai aperto un mondo vediamo se riesco ad entrarci.
__________________
ciao, Ottavio.
otto7329 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
settaggi basi t-rex450xl piatto 120° simonece Elimodellismo Principianti 0 07 maggio 06 10:09
autocad akrobaticone Aeromodellismo 12 16 agosto 03 12:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002