Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 07, 15:07   #111 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Non dovete preoccuparvi della moderazione, ci sono i moderatori per questo, e sta a questi decidere se i toni sono accettabili o meno.

Detto questo faccio presente che un po' di O.T. , ma rimanendo nello specifico del modello è tollerato.
Per le tiranterie e i ragazzi-padre va tutto bene, a meno che la cosa non si scaldi.

Sarei curioso di conoscere dall'ideatore il perchè delle scelte progettuali, soprattutto per quanto riguarda, pianta alare, estremità alari, bracci di leva ecc.

Si possono avere delle foto di come è allestito il profondità? siccome il modello è velocino e pesante...deve prendere delle belle sberle in richiamata.

vedi di parlare chiaro,visto che qualcuno lo fa,ma qualcun altro si guarda bene dal prendere posizione ( padronissimi ).
Da chi la vuoi la risposta ?
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 09 novembre 07, 15:13   #112 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Parlo dello STINGRAY....mi sembra chiaro.
Vecchio 09 novembre 07, 15:13   #113 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
vedi di parlare chiaro,visto che qualcuno lo fa,ma qualcun altro si guarda bene dal prendere posizione ( padronissimi ).

Grande capo Ehstikatzi avere sempre freccia incoccata in suo arco, e scagliare contro bisonte con polso fermo!

Signori, mi dispiace:
Gioco, partita e incontro.
Ormai non c' è + molto da dire

ps Meglio giocarci un' altro torneo, aprite un altro Thread, e vinca il migliore.

Come diceva Walter Chiari nella storiella del pugile:
"A fra, come sono messo a punti?"

"Si lo ammazzi fai pari!"

Ultima modifica di batman : 09 novembre 07 alle ore 15:17
batman non è collegato  
Vecchio 09 novembre 07, 15:17   #114 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
Le corde della chitarra NON VANNO ASSOLUTAMENTE bene!! risentono tantissmo delle escursioni termiche
....in compenso il modello suona Stairway To Heaven...

Marco
... nostalgico di Jimmy Page & Co. ...
sloper_marco non è collegato  
Vecchio 09 novembre 07, 15:27   #115 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco
....in compenso il modello suona Stairway To Heaven...

Marco
... nostalgico di Jimmy Page & Co. ...
Allora servono corde molto sottili e accordature particolari. .

Tra qualche giorno c'è la reunion a londra, lo sapevi?

FINE OT.

attendo risposte alle domande sul mudèl, grande capo.
Vecchio 09 novembre 07, 17:47   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
perfetto.grazie delle risposte.
allora niente corde chitarra.chiedevo perchè ne ho diverse qui in casa ancora nuove ma è meglio che le uso per suonare.
Vecchio 09 novembre 07, 17:52   #117 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Una candida conversazione

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
......................

attendo risposte alle domande sul mudèl, grande capo.
Sono cose che ho già scritto e di qualche anno fa,comunque........
sul sito c'era qualche immagine come quella allegata ( come si fa ad inserire le immagini nel testo ?) ed una tabella con le dimensioni di massima e l'allungamento.
In pratica si trattava di disegnare quasi dal niente.
Non avendo mai pensato al progetto di un aliante acro,per di più in scala 1:1......(certo,il modello è venuto dopo)il solo percorso che mi è parso praticabile è stato di prendere il trittico di un acro esistente e di disegnare su quello apportando le modifiche che le immagini e le dimensioni riportate sul sito mi suggerivano.
Quale acro?
Li conoscete bene tutti,non ce ne sono poi tanti:Swift,Fox e Kobuz.
Guarda caso,sovrapponendo i trittici si rileva che le ali sono praticamente uguali.
Ho cominciato a disegnare l'ala tenendo come base quella dello Swift e seguendo i passi che ho riportato nelle figurine disegnate espressamente per far capire ad emme2 il procedimento ( speriamo che sia la volta buona ) modificando le curve di B.E. e B.U. in modo da pagare il mio occhio ed avvicinarmi il più possibile alle immagini.
Che la linea focale ( parola sacra per l'amico) non fosse una linea e fosse perpendicolare all'asse della fusoliera è stata una cosa neanche presa in considerazione.
Alla fine ,considerato che stavo disegnando in 1:1,sono arrivato ad avere una superficie uguale a quella del progetto originale ed un allungamento del tutto simile.L'aspetto era gradevole,le corde di rapporti ragionevoli e quindi per me il risultato era raggiunto.
Emme2 si è preso la briga di verificare la distribuzione della portanza,un modo per darsi importanza,ed ha trovato che la distribuzione è quasi perfettamente ellittica.
Mi chiedo:cosa aspettarsi da un'ala quasi ellittica ?
Veniamo al braccio di leva posteriore.
Dalle dimensioni risultava che lo StingRay è più lungo di uno Swift o Fox o Kobuz,dalle immagini si capisce che questa lunghezza è determinata dal valore dato al braccio di leva,bastava quindi spostare i timoni indietro di un tanto che mi sembrava ragionevole.
Un'altra cosa da cui sto lontano è il calcolo dei vari coefficienti con cui tanti si lavano la bocca,tra questi il rapporto volumetrico di coda.
Uno perde tempo a calcolarlo e poi va a vedere cosa viene consigliato per l'applicazione che intende fare e trova dei valori variabili tra di loro anche del 20-30%..........
Io vado ad OCCHIO se quello che sto disegnando me lo appaga.....lo prendo per buono.
Il braccio di leva lungo è stato oggetto di severe critiche da parte del Ns.,però io dico che gli snap che esegue Tarter non hanno niente di diverso da quelli che fa con i vari Swift ed io eseguo in tutta tranquillità looping quadri con angoli molto stretti,questo senza contare i vantaggi nel volo in termica.
E poi a me i modelli col braccio di leva lungo piacciono e tanto basta.
Il braccio di leva anteriore discende di conseguenza,se l'aereo deve contenere il pilota e lo Swift lo fa,basta allungare un pelo il muso,in conseguenza del braccio di leva posteriore, ed il gioco è fatto.
Lo stesso dicasi per la larghezza della fusoliera.
Ed ecco disegnato un aliante in scala 1:1.........da trasformare in modello beninteso,non per sedercisi dentro !

Se poi la cosa interessa ulteriormente si può parlare del modello.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 03 settembre 09 alle ore 13:23
Vecchio 09 novembre 07, 20:13   #118 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi

L'avatar di emme2

Data registr.: 02-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da darthvader
E' un problema che avevo già tentato di discutere su questo 3d
http://www.baronerosso.it/forum/show...t=69472&page=2
Ancora prima che fosse aperto quello dello Stingray, in particolare queste erano le mie parole:

Ho notato nel tempo che quelli che scopiazzano in realtà sono i più.
Non che ci sia niente di male, soprattutto se si ha l'onestà intellettuale di ammettere e addirittura citare la fonte "ispiratrice", come ha fatto AntonioUSA, ispirandosi a un modello di gomma per progettare un missile superpreformante, mostrando al tempo stesso umiltà ma anche capacità e intelligenza.
Ho anche notato che ci sono invece molti sedicenti superesperti, considerati addirittura dei guru dai più, che in realtà copiano le soluzioni di sana pianta e poi le spacciano per loro, allo scopo di aumentare il loro prestigio... questa azione di marketing gli riesce così bene che alla fine tutti ne sono convinti...

Venendo al caso stingray, siccome interessato per i motivi suddetti, sono andato a rileggere gli articoli e a guardare il tuo sito e, ad onor del vero, non mi pare che ci siano grosse somiglianze tra i due alianti anzi, per essere due alianti acro mi sembra che ci siano molte differenze, molte di più di quelle che ci sono tra swift e fox ad esempio.
Non parliamo poi di altre categorie, come F3J o F3B, dove i modelli sembrano usciti tutti dallo stesso stampo e l'unica differenza evidente oramai sta nello schema di colorazione.
Sempre nell'articolo dello stingray è anche chiaramente indicato come e a che cosa il "progettista" si è ispirato per il modello... secondo me questo è sufficiente per garantirne l'integrità etica ed intellettuale. Non ha citato te o il tuo sito, ma perchè se non vuole prendersi il merito dell'idea originale dovrebbe attribuirla a qualcun altro?
Sul tuo sito invece ho trovato molti diversi modelli ma, a parte le riproduzioni, non ho mai letto a chi o a che cosa ti sei ispirato...
possibile che di tutti i modelli tu non abbia mai preso un'idea da nessuno...
A volte chi urla più forte è quello che ha torto....

non sto diceno che gli alianti in questione sono uguali, sarebbe stupido viste le differenze di bl, ma che la pianta semiellittica che utilizzano e' la stessa....poiche' non e' una pianta ellittica perfetta e poiche' i due modelli sono di dimensioni diverse, a prima vista sembrerebbe che si trattasse di cose diverse, ma riportando in scala le due ali guarda caso le ali collimano..... forse qualcuno non ci arriva ma si puo' fare un ala ellittica o semiellittica che differisce sostanzialmente da un'altra: basta cambiare le corde, l'allungamento o la lunghezza dei pannelli, ma anche con due pannelli in piu' guarda caso le linee coincidono ugualmente, il che e' evidente che l'ala dello sting e' stata costruita sopra quella dell'apache....
poiche' mi pare che un disegno quotato del progetto originale non ci fosse
chi ce lo ha propinato, ha scelto personalmente le misure ed e' andato a vedere bene come fare su un certo sito con grande onesta' intellettuale.......
se prendiamo l'ala del fox e dello Swift apparentemente sembrano uguali. in effetti sono due ali trapezie ma se andiamo a misurarle o le sovrascriviamo ci sono differenze di allungamento e di corde......capisco che non sia facile arrivare a capire questo particolare ma e' cosi'.
circa i miei progetti personali non ho mai nascosto che la fusoliera dell'Apache derivi da quella del mu28(vedere articolo) mentre quella del neon e' una fusoliera che assomiglia a quella dell'asw17m ma il fatto che entrambi i modelli abbiano due ali semiellittiche del tutto diverse fra loro per pianta e soprattutto per linea focale non si ispira minimamente a un aliante esistente e tantomeno a un modello. E' una idea personale che deriva dalle ottime caratteristiche che derivano da questa pianta, lette sui libri di aerodinamica, e partendo dalle informazioni tecniche Spitfire che notoriamente aveva questo tipo di pianta particolare, progettata non per le caratteristiche aerodinamiche, ma per avere lo spessore necessario a montare i cannoni. La pianta ellittica, infatti, e' quella che all'attacco, o molto vicino, garantisce una corda molto sviluppata e di conseguenza uno spessore suff a includere gli armamenti. lo spit era nato inizialmente con una pianta trapezia. Le ali che io faccio le prvo prima con un vortex lattice al fine di ottenere le prestazioni migliori...vedi pianta anche la pianta alare semiellittica per l'L213a presente sul mio sito, utilizzata da altri modellisti ma che io non ho mai costruito. la differenza con quella di valenta e' un pannello in piu' che ne migliora la distribuzione ellittica e le caratteristiche di stallo.....non e' certo un ala progettata dal sottoscritto, visti i molti punti i comune........ Per le altre cose non mi manca l'inventiva, ne' l'esperienza per decidere o trovare soluzioni che a qualcuno vengono leggendole sulle riviste...le ordinate all'interno della fusoliera io le facevo 20 anni fa,non e' che sia una mia invenzione....basta osservare bene gli aerei fullsize, come del resto i varii rinvii con squadrette in vetronite sulla piastra e in coda migliorate poi con cuscinetti...idea di Felici di Arezzo! L'uovo di colombo....pubblicato anni fa su modellistica quando ancora era un sogno utilizzare due pacchi batteria.... basta avere una minima conoscenza di ellettronica per capire l'uso del diodo, ma le idee ti devono venire..... e poi i profili mm che non hanno niente da invidiare ai piu famosi soprattutto per il volo in pendio.... e ancora, il tuttala Poison, nato proprio per dimostrare al solito testone che si puo' fare un tuttala senza alcuno svergolamento che utilizza un profilo a foil) e non solo, con una freccia decisamente inferiore a quegli schiumazzi che per tanto tempo sono stati proposti in Italia come innovazione, dopo averli studiati attentamente sulle riviste straniere.......... e poi guarda caso il solito tipo cosa va a fare? Un tuttala con svegolamento 0.5 tanto pen non voler dare svergolamento zero e darmi ragione ancora una volta....... chi urla avra' anche torto ma chi sta zitto e' un discendente della famiglia dei Bischeri.....
emme2 non è collegato  
Vecchio 09 novembre 07, 22:02   #119 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Originalmente inviato da emme2
non sto diceno che gli alianti in questione sono uguali, sarebbe stupido viste le differenze di bl, ma che la pianta semiellittica che utilizzano e' la stessa....poiche' non e' una pianta ellittica perfetta e poiche' i due modelli sono di dimensioni diverse, a prima vista sembrerebbe che si trattasse di cose diverse, ma riportando in scala le due ali guarda caso le ali collimano..... forse qualcuno non ci arriva ma si puo' fare un ala ellittica o semiellittica che differisce sostanzialmente da un'altra: basta cambiare le corde, l'allungamento o la lunghezza dei pannelli, ma anche con due pannelli in piu' guarda caso le linee coincidono ugualmente, il che e' evidente che l'ala dello sting e' stata costruita sopra quella dell'apache....
poiche' mi pare che un disegno quotato del progetto originale non ci fosse
chi ce lo ha propinato, ha scelto personalmente le misure ed e' andato a vedere bene come fare su un certo sito con grande onesta' intellettuale.......
se prendiamo l'ala del fox e dello Swift apparentemente sembrano uguali. in effetti sono due ali trapezie ma se andiamo a misurarle o le sovrascriviamo ci sono differenze di allungamento e di corde......capisco che non sia facile arrivare a capire questo particolare ma e' cosi'.
circa i miei progetti personali non ho mai nascosto che la fusoliera dell'Apache derivi da quella del mu28(vedere articolo) mentre quella del neon e' una fusoliera che assomiglia a quella dell'asw17m ma il fatto che entrambi i modelli abbiano due ali semiellittiche del tutto diverse fra loro per pianta e soprattutto per linea focale non si ispira minimamente a un aliante esistente e tantomeno a un modello. E' una idea personale che deriva dalle ottime caratteristiche che derivano da questa pianta, lette sui libri di aerodinamica, e partendo dalle informazioni tecniche Spitfire che notoriamente aveva questo tipo di pianta particolare, progettata non per le caratteristiche aerodinamiche, ma per avere lo spessore necessario a montare i cannoni. La pianta ellittica, infatti, e' quella che all'attacco, o molto vicino, garantisce una corda molto sviluppata e di conseguenza uno spessore suff a includere gli armamenti. lo spit era nato inizialmente con una pianta trapezia. Le ali che io faccio le prvo prima con un vortex lattice al fine di ottenere le prestazioni migliori...vedi pianta anche la pianta alare semiellittica per l'L213a presente sul mio sito, utilizzata da altri modellisti ma che io non ho mai costruito. la differenza con quella di valenta e' un pannello in piu' che ne migliora la distribuzione ellittica e le caratteristiche di stallo.....non e' certo un ala progettata dal sottoscritto, visti i molti punti i comune........ Per le altre cose non mi manca l'inventiva, ne' l'esperienza per decidere o trovare soluzioni che a qualcuno vengono leggendole sulle riviste...le ordinate all'interno della fusoliera io le facevo 20 anni fa,non e' che sia una mia invenzione....basta osservare bene gli aerei fullsize, come del resto i varii rinvii con squadrette in vetronite sulla piastra e in coda migliorate poi con cuscinetti...idea di Felici di Arezzo! L'uovo di colombo....pubblicato anni fa su modellistica quando ancora era un sogno utilizzare due pacchi batteria.... basta avere una minima conoscenza di ellettronica per capire l'uso del diodo, ma le idee ti devono venire..... e poi i profili mm che non hanno niente da invidiare ai piu famosi soprattutto per il volo in pendio.... e ancora, il tuttala Poison, nato proprio per dimostrare al solito testone che si puo' fare un tuttala senza alcuno svergolamento che utilizza un profilo a foil) e non solo, con una freccia decisamente inferiore a quegli schiumazzi che per tanto tempo sono stati proposti in Italia come innovazione, dopo averli studiati attentamente sulle riviste straniere.......... e poi guarda caso il solito tipo cosa va a fare? Un tuttala con svegolamento 0.5 tanto pen non voler dare svergolamento zero e darmi ragione ancora una volta....... chi urla avra' anche torto ma chi sta zitto e' un discendente della famiglia dei Bischeri.....

".......bisognerà.........negare,negare sempre,negare tutto,anche l'evidenza "
così dice Peppone ai propri compagni di partito.
A distanza di decine d'anni c'è ancora chi segue tranquillamente questo consiglio.
Bene,emme2 è arrivato dove l'ho voluto portare.
Per me la faccenda è chiusa.
Spero che vi siate divertiti ed abbiate letto anche qualcosa di interessante.

Ehstìkatzi
Vecchio 09 novembre 07, 22:07   #120 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Robbè

Ultima modifica di ranox : 09 ottobre 08 alle ore 00:47
ranox non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks