| | #281 (permalink) Top |
| User | Motore BL con 2 celle LiPo... HELP!
Ciao a tutti, dopo mooolti ragionamenti, indecisioni e valutandone l'utilità, ho deciso di equipaggiare il mio EG con un motore Brushless... Questa decisione mi ha portato a dover limitare la mia scelta a motori BL predisposti per le 2 celle lipo, poichè ingrandire il vano batteria dopo il montaggio risulta complicato, io ora volo con il permax 400 e con una FlightPower EVO Lite V2 2100mAh 2s 7,4V LiPo 20C 42.0 Amp... Sinceramente mi chiedo una cosa (può sembrare una domanda stupida): sulle schede motori c'è scritto "3 celle lipo", questo si riferisce al limite massimo e minimo delle celle, oppure potrei utilizzarli anche con 2??? ![]() Dopo questa domanda passerei ad elencarvi i componenti che vorrei utilizzare (siccome non conosco la risposta alla domanda precedente, ho scelto un motore BL con funzionamento a 2-3 celle lipo e sono tranquillo )Motore: Scorpion - Motore Brushless cassa rotante SC-S-2215-18 Variatore: PULSO - Variatore brushless Pulso 22 BEC Elica: Graupner - Pale ricambio CAM-PROP 12x6 Per quanto riguarda l'ogiva, non conosco il diametro dell'albero, ma siccome dicono che abbia prestazioni simili allHacker A20-20L, penso che abbia anch'esso un albero da 3mm, in questo caso opterei per questa: Ogiva: Ogiva alluminio 40 mm asse Ø 3 (spess. 8 mm) Grazie mille e sono ben accetti suggerimenti alternativi ![]() Fabio PS.. non uccidetemi per l'ignoranza dimostrata nella prima domanda
__________________ Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2 |
| | |
| | #282 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Scorpion 2215-18 - Scorpion Power System http://www.scorpionsystem.com/files/i405_data_chart.htm La buona notizia è che l'asse è da 3mm, la cattiva è che una 12x6 non la regge. L'altra cattiva notizia è che i motori più potenti, vanno con tre celle.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
| | #283 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Comunque vedo che questo Scorpion se la cava (mi pare) anche con 2 celle e che in questa configurazione il massimo supportato è una 11x7... Perciò se decidessi di montarci una CAM-PROP 11x6, sempre con l'ogiva da 40mm risolverei qualcosa? Cioè, avrei una salita più rapida rispetto alla motorizzazione standard ridotta? In effetti ho deciso di dotarlo di BL proprio per poter effettuare risalite in poco tempo. Grazie Fabio
__________________ Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2 | |
| | |
| | #284 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se vuoi prestazioni decisamente migliori, inizia a... scavare il vano batteria, per montare un motore più potente, senza esagerare.Il diametro dell'ogiva è ininfluente; la sua dimensione deve combaciare (più o meno[più meno che più!]) con il muso tagliato.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
| | #285 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Lo spazio è veramente poco per lavorare... Comunque il motore ha le stesse caratteristiche dell'Hacker - 07 A20-20L EVO ke è stimato per utilizzi su alianti da massimo 1,1kg... il mio EG non li tocca nemmeno... Con le 2 celle vuoi dirmi che avrei una riduzione notevole delle prestazioni?
__________________ Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2 | |
| | |
| | #286 (permalink) Top | |
| Citazione:
Taglierino sottile, dremel con moletta cilindrica, grosso filo di rame riscaldato...Riduzione rispetto a cosa? Il motore che hai scelto inizialmente, va bene anche con due celle, ma al massimo con la 11x7. Così dovresti avere già prestazioni superiori alla motorizzazione di serie, ma non penso che farai salite a 60° o superiori. Fa troppo caldo per scavare; va bene così!
| | |
| | #287 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Dunque, facendo conti della serva... Con 3 celle hai un utilizzo ottimale di quel motore (Hacker - 07 A20-20L EVO) usando una LiPo 3 celle e una elica 10x4,7... Facendo rapidi conti, hai un consumo di circa (dunque, 20A x 11,1V) 220 Watt circa... (prendendo da specifiche) Ora mettiamo che usiamo una 2 celle... e che riesci a trovargli una elica in grado di far assorbire a quel motore, 20A, abbiamo un consumo di (20A x 7,4V) 140 Watt (quindi una perdita di potenza di circa il 33%) Quindi, con altri conti, se quel motore può essere usato con 3 celle per alianti fino a 1100 grammi, si può dire che con 2 celle e l'elica adeguata, si può tirare su un aliante da (66% di 1100 grammi) 726 grammi circa... PS: se ho errato nel mio modo di fare, ditemelo subito... |
| | |
| | #288 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Acquisterei motore, pale (11x6 o posso osare una 11x8 o 12x6? 11x7 non esiste ), ogiva e variatore (insomma il materiale che avevo indicato) e comincerei ad usarlo con 2 celle.. il giorno in cui mi metterò li con santa pazienza ad allargare il vano batteria, potrò alimentarlo con 3 celle, sostituendo di conseguenza l'elica. Di lavoro per ora ne ho già, creare un'ordinata in compensato per il BL con il muso incollato non mi pare una cosa semplice... ma mi inventerò qualcosa. Per il momento quello che mi interessa è avere un motorello un po' più vivace del 400 ridotto, senza pretendere salite a candela o in 15 secondi... Solo una spinta in più... Grazie per le ottime dritte (e comunque se il mio acquisto vi pare una ca***ta, sono pronto ad accettare suggerimenti)Ciao Fabio
__________________ Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2 Ultima modifica di Dj Ravage : 01 agosto 08 alle ore 01:40 | |
| | |
| | #289 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Quando metterai le tre celle, dovrai ridurre l'elica; ne riparliamo quando sarà il momento. Buon lavoro/divertimento!
| | |
| | #290 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Grazie!Un'ultima cosa... per l'elica? Quale posso "osare" siccome la 11x7 non la trovo? Grazie
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |