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Vecchio 19 aprile 07, 19:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
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Chiedo aiuto per un aerofreno!

Premetto che non ho molta esperienza di costruzione e che non ho mai avuto un aliante con aerofreni.
Ho preso tempo fa un vecchio (molto vecchio) Asw 17 (a.l. 3 mt.) fatto in modo un po' diciamo rustico.
Ora che mi accingo a montarlo mi accorgo che ad un aerofreno manca il comando nel senso che quando è riposto nell'ala non esce nessun cavo di comando quando lo estrai invece il cavo di comando esce ma è tranciato e chiudendolo rientra nell'ala. (vedi foto).
Il problema è: come faccio ad aggiustarlo visto che il freno è montato, il cavo di comando è collegato a quest'ultimo con una Z (vedi sempre foto), e di spazio non ce ne molto?
Anche nell'ipotesi che riesco a tranciare il cavo vicino alla squadretta poi ricollegarlo al nuovo filo diventa impossibile non c'è spazio per una nuova Z.
Anche la baionetta mi sembra troppo sottile è alta 1 cm ma è parecchio sottile, ma credo che per questa non si possa fare niente.....
Se potete aiutarmi ve ne sarei grato.Grazie
Pierre

Ultima modifica di pierrecruset : 22 novembre 08 alle ore 19:20
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 23:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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Messaggi: 1.576
La baionetta va bene stai tranquillo , per l' aereofreno , o gli elimini e ci metti del nastro sopra per tenerli chiusi, oppure prendi un bel tubetto di ottone che entri preciso nel mozzicone e fai una specie di giunta , col dremmel gratta un po il filo che esce da renderlo un po ruvido , se riesci fai delle piccole tacche , poi inserisci il tubo di ottone e con lo stagno salda il tutto .... se no prova con la ciano
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
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Vecchio 20 aprile 07, 08:45   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Messaggi: 4.796
Immagini: 14
A volte quel tipo di aerofreno si può smontare.
Altrimenti dovresti tranciare il cavo d'acciaio attuale, sostituirlo con un'altro e fare la zeta in sede.
Altra alternativa consiste nel fare una piccola incisione nella sede dove passa la zeta, magari verso l'alto, cambiare il cavo con la zeta già fatta,facendolo passare dall'incisione praticata e incollare il tutto.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 21 aprile 07, 00:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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potrebbe anche andare bene un tubetto di termoretraibile farcito di colla poliuretanica per tenere assieme lo spezzone alla prolunga.

piuttosto con il servo dei freni in fusoliera c'è il rischio che si rompa di nuovo il tirante e/o si sgrani il servo, potresti anche valutare di fare due scassi nell'ala e inserire due servi dedicati ai freni.

Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
prendi un bel tubetto di ottone che entri preciso nel mozzicone e fai una specie di giunta , col dremmel gratta un po il filo che esce da renderlo un po ruvido , se riesci fai delle piccole tacche , poi inserisci il tubo di ottone e con lo stagno salda il tutto .... se no prova con la ciano
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 21 aprile 07, 10:29   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Vi ringrazio per i consigli.
Il problema è che sia gli aerofreni sia gli alettoni sono comandati rispettivamente da un servo in fusoliera.
Ora per cambiare impostazione dovrei fare 4 scassi più le scanalature nell'ala per far passare i fili e le prolunghe.
Considerando che non so come vola e che vedendo il profilo mi sembra molto termicatore e lento fare tutto sto lavoro non so se ne valga la pena.....
Cerchero' di metterlo a posto con una giunta. Il problema della giunta è che non entra nella guida del cavo e dovro' scavare per fare spazio al movimento.
Speriamo bene, io di solito faccio dei disastri su queste cose....
Grazie ancora
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 10:35   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Io opterei per la soluzione tubetto ottone e stagno oppure epoxy. Vai con calma e vedrai che ci riuscirai.
Buoni atterraggi ! (Con i diruttori )
Ciao, Alberto



Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset
Vi ringrazio per i consigli.
Il problema è che sia gli aerofreni sia gli alettoni sono comandati rispettivamente da un servo in fusoliera.
Ora per cambiare impostazione dovrei fare 4 scassi più le scanalature nell'ala per far passare i fili e le prolunghe.
Considerando che non so come vola e che vedendo il profilo mi sembra molto termicatore e lento fare tutto sto lavoro non so se ne valga la pena.....
Cerchero' di metterlo a posto con una giunta. Il problema della giunta è che non entra nella guida del cavo e dovro' scavare per fare spazio al movimento.
Speriamo bene, io di solito faccio dei disastri su queste cose....
Grazie ancora
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"Si vis pacem para bellum"
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Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 15:29   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Grazie appena posso mi ci dedico....con calma....
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
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