Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 04, 07:31   #1 (permalink)  Top
MG1
User
 
Data registr.: 09-03-2004
Messaggi: 14
Sono MG1 e vi chiedo un aiuto!!!!!!!!

Ciao a tutti, sono nuovo del sito,mi sto costruendo un aereo scuola da disegno,è la prima volta che faccio un aereo,devo dire che non è semplice, ma se si vuole veramente una cosa... si può anche "volare",speriamo, è da più di un anno che ho iniziato!!!
Ora mi hanno regalato un radiocomando e un caricabatterie,il problema è che le istruzioni sono in inglese e io non ci capisco assolutamente niente. Ho fatto i collegamenti...ci sono le immagini!!! I servi e la radio funzionano ,cioè,girano a dx e a sx,per il resto non so proprio come fare,anche perchè non vorrei fare qualche danno.Con il caricabatterie è la medesima cosa,devo fare dei calcoli e le usite non corrispondono alla tensione delle batterie.
insomma per mè è un dramma!!!!
Chiedo il vostro aiuto,il radio si cheama: FUTABA 6 EXA"mentre il caricabatterie :robbe lader 5r (No.8308).
Vi prego di aiutarmi se potete,ditemi dove posso trovare i manuali in italiano, o se qualcuno li possiede me li spedisca...o non so ma...aiutatemi!!!!!!!!!!
Vi ringrazio in anticipo.
Buon volo a tutti.
MG1
MG1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 04, 12:06   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Così da zero è varamente difficile aiutarti.
Ti consiglio di recarti presso il più vicino campo di volo e chiedere aiuto agli aeromodellisti che troverai.
Sia per la costruzione che per i problemi di radio.
Vedrai che non lesineranno i consigli.
Per ciò che riguarda l'uscita su cui collegare la batteria del Tx solitamente sull'uscita 9,6V mentre per la Rx 4,8V. Per l'amperaggio dipende dalla capacità delle batterie. Per una carica notturna 40/50 mA per 12/14 ore.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 04, 12:24   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sono andato a dare un'occhiata al sito della Robbe ed ho visto il CB. Ne ho uno simile marchiato Topaz.
Non dovresti avere problemi di tensione in uscita in quanto il Cb per questa da solitamente dai 12 ai 13V. L'unica avvertenza è per gli Amper e in base alla capacità della batteria da caricare devi utilizzare la prese appropriate. Ritengo che le prese siano : 60-60-140-180-500.
Ciao
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 04, 19:46   #4 (permalink)  Top
MG1
User
 
Data registr.: 09-03-2004
Messaggi: 14
Citazione:
Sono andato a dare un'occhiata al sito della Robbe ed ho visto il CB. Ne ho uno simile marchiato Topaz.
Non dovresti avere problemi di tensione in uscita in quanto il Cb per questa da solitamente dai 12 ai 13V. L'unica avvertenza è per gli Amper e in base alla capacità della batteria da caricare devi utilizzare la prese appropriate. Ritengo che le prese siano : 60-60-140-180-500.
Ciao
Grazie per avermi risposto.
Vorrei un aiuto se posso chiedertelo,le batterie sono
Un pacco da4con 1170mAh,
un pacco da 8 da1060mAh per quanto devo lasciarle e in che presa?
Grazie dell'aiuto.
MG1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 04, 09:13   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non mi pare, così ad occhio, che siano NiCd.
Sono NiMh ? Se sono NiMh la carica è diversa e questo CB non è indicato.
Per piacere, leggi cosa è scritto sopra le celle.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 04, 22:27   #6 (permalink)  Top
MG1
User
 
Data registr.: 09-03-2004
Messaggi: 14
Citazione:
Non mi pare, così ad occhio, che siano NiCd.
Sono NiMh ? Se sono NiMh la carica è diversa e questo CB non è indicato.
Per piacere, leggi cosa è scritto sopra le celle.
Ciao.
Sulle celle c'è scritto:NC-Accu 4KR 1100 AU 4,8 v 1170 mAh Charge:max1,7a No.4146 Nicd(queste per i servi)
Per la radio:NC-Accu 8 P 100 AA 9,6 V 1080 mAh Charge: max.1.0 A No.4377 NiCd
Devo ancora comprare il motore,è meglio a scoppio o elettrico(se elettrico riesco a caricare le batterie con il mio caricabatterie?)
Grazie mille per l'aiuto
MG1
MG1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 04, 22:34   #7 (permalink)  Top
MG1
User
 
Data registr.: 09-03-2004
Messaggi: 14
Citazione:
Non mi pare, così ad occhio, che siano NiCd.
Sono NiMh ? Se sono NiMh la carica è diversa e questo CB non è indicato.
Per piacere, leggi cosa è scritto sopra le celle.
Ciao.
Per il radio: NiCd NC-Accu 8 p 100 AA 9,6 V 1080 mAh Charge:max.1,0 a No.4377
Per i servi:NiCd NC-Accu 4 KR 1100 AU 4,8 V 1170 mAh Charge: max. 1,7 A No.4146
Devo ancora comprare il motore,è meglio a scoppio o elettrico?(se elettrico riesco a caricare le batterie con il mio CB?)
Grazie per l'aiuto!
MG1
MG1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 04, 11:51   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
OK, sono Nicad.
Entrambi i pacchi puoi caricarli sull'uscita da 140 (se ci fosse da 100 sarebbe meglio ) per 8/9 ore , oppure sulle uscite da 60 per una ventina di ore.
Riguardo al motore, dovresti prima di tutto essere certo di cosa vorresti fare.
Entrambi hanno il loro fascino, i loro pregi e difetti, e i loro costi.
Il Cb che hai non è prorio l'ideale per l'elettrico, non dico che non puoi caricare le batterie anzi, ma a casa e con rendimento non proprio il massimo.
Per il campo ci vuole un Cb apposito da 12VCC e te lo puoi costruire tu da schema su questo sito, oppure ne puoi acquistare uno con 30/40 Euro limitato alle 7 celle.
Poi dipende come sempre dal budget.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 04, 01:58   #9 (permalink)  Top
MG1
User
 
Data registr.: 09-03-2004
Messaggi: 14
Ultime 3.

Citazione:
OK, sono Nicad.
Entrambi i pacchi puoi caricarli sull'uscita da 140 (se ci fosse da 100 sarebbe meglio ) per 8/9 ore , oppure sulle uscite da 60 per una ventina di ore.
Riguardo al motore, dovresti prima di tutto essere certo di cosa vorresti fare.
Entrambi hanno il loro fascino, i loro pregi e difetti, e i loro costi.
Il Cb che hai non è prorio l'ideale per l'elettrico, non dico che non puoi caricare le batterie anzi, ma a casa e con rendimento non proprio il massimo.
Per il campo ci vuole un Cb apposito da 12VCC e te lo puoi costruire tu da schema su questo sito, oppure ne puoi acquistare uno con 30/40 Euro limitato alle 7 celle.
Poi dipende come sempre dal budget.
Ciao.



Ti ringrazio ancora per l' aiuto!!!
Avrei almeno altre 10000 domande da farti...ma....
Ti posso chiedere ancora solo 3 cose? Poi mi staccherò come un serbatoio vuoto dalle tue ali per non pesarti più....che aereopoeta che sono eh!!!
Allora la prima riguarda il motore,io sono più affascinato da quelli a scoppio (per non dire jet o pulsogetto),però, essendo agli inizi, mi rendo conto che dovrei dirigermi sul motore più facile da gestire,quindi bilanciare ,controllare insomma per un principiantissimo.Tu quale mi consigli,l' elettrico mi hanno detto che si "scarica" subito,e che da meno soddisfazioni...è vero?
La seconda:Ho letto che bisogna scaricare le batterie,come si può fare senza uno "scaricabatterie"?
Terza:Il mio aereo, da disegno è sprovvisto di alettoni e flap,ho letto che così è più "autostabilizzante"io l'ho fatto senza entrambi,ho una radio a 6 Ch. (anche se non ho ancora recuperato le istruzioni), secondo te è meglio averli o per adesso non li faccio ancora?
Ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi hai dato,ho caricato le batterie e tutto sembra funzionare bene.
Spero dinon averti rotto troppo le scatole,buoni voli.
MG1.
MG1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 04, 09:54   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Caro amico, il forum è fatto proprio per questo.
Poni tutte le domande che vuoi e "probabilmente" ti verrà risposto.
Per quanto riguarda i pulsogetti hanno dalla loro il fascino del rumore che impressiona ma che ormai è stato bandito da molti campi.
I jet sono moooolto costosi, necessitano di impegno e conoscenze non alla portata di tutti , come il denaro d'altronde.
Se non correttamente gestiti possono essere anche molto pericolosi.
L'elettrico non è che si "scarica" subito. Anche qui è questione di parametri e di ...costi.
Con un certo budget iniziale puoi ottenere dei buoni risultati anche in termini di durata. Le nuove batterie, le li-poly, hanno un rapporto peso durata di uno a quattro rispetto le nicad. Però dipende come le vuoi utilizzare. Per potenze paragonabili ad un motore da 10cc. puoi arrivare a spendere 300-400 euro, per non parlare del motore+regolatore.
Per un motore piccolo puoi spendere 30-40euro di batteria.
In quanto a soddisfazioni.... la cosa è soggettiva. Chi lo pratica assiduamente come faccio io o come Anfarol ti dirà che le soddifazioni sono molte, e i problemi magari anche.
Chi è stato scottato, magari per aver seguito consigli "strani" o per non averli seguiti affatto, di dirà che lo scoppio dà più soddisfazioni.
Ma anche qui dipende dal punto di vista, backgraund, ecc.
-Per scaricare le batterie si può baipassare il problema dell' apposito Cb con uno scarichino in cui la funzione fondamentale di consumare l'energia è data da una lampadina d'auto.
Me ne son fatto uno anch'io, con un relè ed un diodo che interrompe la scarica al raggiungimento di un determinato valore.
-Alettoni si, alettoni no.
Io ho iniziato con un modello con alettoni e non me ne sono pentito.
Un modello senza alettoni è meno reattivo e più autostabilizzante e pertanto per un principiante più indicato.
I flaps (perchè ne parli?) sono un di più.
-Le scatole sul forum non si rompono mai.
In caso contrario si evita di rispondere.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sono nuovo e vi chiedo aiuto.... Alehf Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 02 luglio 12 16:13
stà volta sono serio:chiedo un consiglio cavi683 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 31 12 agosto 07 23:32
Chiedo aiuto.........!!!!! staudacher76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 09 aprile 07 09:51
chiedo venia sono ignorante Stilo Aeromodellismo Alianti 6 13 marzo 07 23:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002