Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 04, 01:50   #11 (permalink)  Top
MG1
User
 
Data registr.: 09-03-2004
Messaggi: 14
Rieccomi!!!

Penso che andrò verso un motore a scoppio.
Mi sono fatto prestare un libro "l'arte del modellismo aereo"è molto interessante,ma non è tecnico. Parla della storia,dei paesi,di gare ma è un po superficiale in ogni categoria,specialmente sulle tecniche in generale. Sapresti consigliarmi un libro che descriva profili alari,eliche,motori,insomma.......la tecnica dell'aereomodellismo....se ne esiste uno?
Ho letto,se non ho capito male, che esistono "numeri" di "modellismo",è una rivista?Magari sarebbe meglio un libro,però se non esiste potrei vedere anche un periodico...così, magari,non ti riempio più di domande!!!
Parlavo di "flap" perchè ho visto alcuni modelli che li avevano,pensavo potessero servire.
Nessuno ha mai pensato di creare un "P.A.A.N."(Pattuglia-Acrobatica-Aereomodellistica-Nazionale)?Non sarebbe forte riuscire a volare in formazione,fare acrobazie con gli aereomodelli? Magari esiste già e sto parlando ...scrivendo.... per niente...!!!!!
Ora ti saluto,buona giornata. E grazie ancora.
MG1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 04, 11:57   #12 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E' un bel libro e lo consiglierei a molti che di aeromodellismo parlano a vanvera.
La nostra storia è importante ed è bene conoscerla.
Per quanto riguarda libri specificatamente tecnici ti posso consigliare i seguenti.
"Il manuale dell'aeromodellismo " ( se non ricordo male mi pare sia intitolato così) di Loris Kanneworff.
E' italianissimo nonostante il nome. Penso però che sia introvabile.
Ne avevo uno ma è passato....in cavalleria. Mai imprestare i libri a cui si tiene.
Se sei fortunato nella ricerca e ne trovi due fammi un fischio.
C'è poi la collana dell'Ing. Galè, una serie specifica e molto interessante e bella, ma un pochino costosetta.
Mi pare viaggi attorno ai 40€ per volume.
Per le riviste: "Modellismo", bimensile, puoi avere informazioni e notizie su www.edimodel.com.
"Modellistica int", mensile, www.modellisticaint.it
Ti consiglio il loro acquisto perche molto interessanti, specialmente la prima. Ti amplieranno l'orizzonte sul nostro mondo.
I flaps servono in funzione di ciò che si vuole ottenere.
In alianti e veleggiatori servono a variare il profilo per ottenere condizioni di volo particolari, negli acrobatici servono per poter ottenere figure particolari, nelle riproduzioni servono...come riproduzione.
Il tutto ovviamente oltre alla loro intrinseca peculiarità, quella cioè di aumentare la portanza alare per atterraggi, decolli, passaggi lenti.
Di pattuglie acrobatiche ne ho viste alcune, anche nei raduni che organizzavamo un tempo sul nostro campo.
Spettacolari ed entusismanti, specialmente con modelloni.
Ma l'affiattamento per ottenere una bella esibizione è ottenuto solamente con tanto impegno e passionaccia, ed involve tempo e denaro.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 04, 20:29   #13 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
"Il manuale dell'aeromodellismo " ( se non ricordo male mi pare sia intitolato così) di Loris Kanneworff.
Se ci riferiamo allo stesso libro il titolo esatto e' "progettiamo gli aeromodelli" (c'e' la fotografia della copertina in articolo/biblioteca) e lo trovate presso l'Aeroclub Italia.
Rispetto ai libri di Gale' e' molto piu' teorico, Gale' ha un approccio molto pratico.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 04, 09:34   #14 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mi genufleggo e chiedo perdono.
Ah, l'arteriosclerosi.....!!!!
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 04, 01:32   #15 (permalink)  Top
MG1
User
 
Data registr.: 09-03-2004
Messaggi: 14
Non litighiamo!!!

Citazione:
Mi genufleggo e chiedo perdono.
Ah, l'arteriosclerosi.....!!!!
Non vorrete mica iniziare una guerra aerea...
Comunque ho iniziato a capirci qualcosina della mia radio,per quello che debbo utilizzarla ora sono a buon punto,pianpiano migliorerò.
Per quanto riguarda i libri ho guardato bene nel sito e ho trovato le pagine giuste.Mi piace molto questo sito devo ancora "girarlo"tutto,se me ne fossi accorto prima,della biblioteca, avrei fatto una domanda in meno...anche se comunque penso che il consiglio di un esperto, anzi di due,serva sempre.
Io sono di Varese,ho visto che baronerosso,se non sbaglio, è di Roma, se posso chiedertelo di dove sei"fai4602"?(Pordenone?)
Conoscete qualche "veterano"delle mie parti?
Buona settimana e buoni voli.
MG1
MG1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 04, 09:18   #16 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Si.....dintorni !
E' questo il bello di internet, ci avvicina e sembra di parlare con l'amico della porta accanto.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 04, 07:29   #17 (permalink)  Top
MG1
User
 
Data registr.: 09-03-2004
Messaggi: 14
Rieccomi!!!

Citazione:
Si.....dintorni !
E' questo il bello di internet, ci avvicina e sembra di parlare con l'amico della porta accanto.
Rieccomi,non sono mai stato a Pordenone, da noi è riferimento come servizio militare, molti miei amici hanno fatto la naja li.Prima o poi devo venire a fare un giretto in moto.
Tornando ai modelli,domenica sono stato in un campo volo qui vicino a me del quale non ne sapevo neanche l'esistenza. Ho visto 5 modelli,un biplano ,due acrobatici,un aliante e uno che lo trainava.Spettacolari gli acrobatici,probabilmente si stavano allenando per qualche gara,parlavano di punti,evoluzioniecc.
Mi sono sembrati molto affiatati tra loro a tal punto che, sentendoli parlare in modo molto tecnico, mi sono vergognato un pò di chiedere informazioni,così ho osservato affascinato in silenzio.
Ho visto che sono molto attrezzati,pompette per la miscela,cassette molto capienti e piene di diversi oggetti,io praticamente non ho niente di tutto ciò. Mi sa che per far volare il mio aereo mi serviranno ancora molte cose,ma cosa è veramente necessario per iniziare?
Ti saluto e ti ringrazio ancora. Buona giornata
MG1
MG1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 04, 10:38   #18 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Dunque, vediamo un pò....
Miscela, copridito o avviatore e relativa batteria 12V, pipetta per candela e relativa batteria da 1,5V oppure il riduttore di tensione per utilizzare i 12V della batteria per l'avviatore.
Una pompetta per la miscela a mano o elettrica, oppure, se il serbatoio è piccolo una bella siringona.
Un' elica di ricambio, si rompono, e una candela di ricambio, si bruciano.
Elastici di ricambio, se le ali sono fissate con elastici.
Ecco questo è il minimo indispensabile, oltre naturalmente una chiave per stringere l'elica ed una per la candela e un cacciavite lungo ma stretto per la vite del minimo.
Tutto il resto può essere un di più che accumulerai con il tempo e con le esigenze. Che ne so, il contagiri, il tester per le batterie, candele ed eliche di diverso tipo.....,viti vitine e dadi, colla per riparazioni, nastro isolante.......
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 04, 15:04   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
E conta che chi ti aiuterà al campo di solito è disponibile a imprestarti l'utensile o l'attrezzo che si serve (aereo escluso!).

Ciao e non porti troppi problemi, nessuno è nato maestro.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 04, 16:04   #20 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ahhhhhh, dimenticavo......
Importantissimo!! Una scatoletta di cerotti di diversa misura.......
non si sa mai.....!

e un pò di alcool.....

e stracci o scottex per pulire il modello.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sono nuovo e vi chiedo aiuto.... Alehf Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 02 luglio 12 16:13
stà volta sono serio:chiedo un consiglio cavi683 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 31 12 agosto 07 23:32
Chiedo aiuto.........!!!!! staudacher76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 09 aprile 07 09:51
chiedo venia sono ignorante Stilo Aeromodellismo Alianti 6 13 marzo 07 23:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002