Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 04, 07:23   #21 (permalink)  Top
MG1
User
 
Data registr.: 09-03-2004
Messaggi: 14
Sembrerebbe!!!!!!!

Sembrerebbe più semplice di quanto pensassi...sembrerebbe!!!
Se tutto va bene domani o venerdì vado a prendere il motore,il negoziante mi ha suggerito un 4 cc per un aereo che dovrebbe pesare circa 2,3 kg,non so perche ma a me sembrano pochi...sbaglio?
Tra le altre cose il disegno su cui ho lavorato mi riporta la versione con motore elettrico,c'è scritto "possibilità di utilizzo con motore a scoppio"ma non mi dice niente ne sul motore ne sul come fissarlo e bilanciarlo.
Il C.G. e sempre quello e penso che debba essere bilanciato col serbatoio in centro in "equilibrio"sia da vuoto che da pieno...giusto?
Per il fissaggio c'è qualcosa di particolare da osservare?
Grazie ancora...anche a damgiu che si è interessato
Buona giornata.
MG1
MG1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 04, 09:26   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Il motore è troppo piccolo per un modello di quel peso. Ti suggerirei di prendere almeno un 6.5 cc (.40 in notazione americana). Oltretutto in quella fascia esistono in commercio diversi modelli per cui e più facile riutilizzare il motore e poi avresti una riserva di potenza per togliersi dai pasticci che non guasta mai. Per il resto non cambia nulla riguardo al posizionamento del CG. Il serbatoio deve essere il più vicino possibile al motore per cui dietro l'ordinata parafiamma che sostiene il motore. Il CG deve essere verificato con il serbatoio vuoto. Ricordati che il modello deve essere adeguatamente protetto dalla miscela, soprattutto i vani motore e serbatoio vanno verniciati con vernice antimiscela o meglio ancora con resina molto liquida o collanti cellulosici (meglio la resina).
Il motore va rodato e messo a punto su un banco prova e non sul modello e l'elica deve essere adeguatamente bilanciata altrimenti produce vibrazioni che potrebbero essere distruttive per il modello e impedisce una corretta carburazione.

Ciao e buon proseguimento.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 04, 09:50   #23 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mmmmmmmm......
La frase " possibilità di utilizzo con motore a scoppio " mi lascia perplesso......nel senso : è indicato come realizzare la variante con motore a scoppio oppure è lasciato all' esperienza del costruttore ?
Perché le sollecitazioni provocate dal motore a scoppio sono molto ma molto diverse da quelle dell' elettrico, normalmente provocate solo dall' elica non equilibrata.
Per il motore a scoppio deve essere realizzata una robusta ordinata portamotore ben incollata con opportuni rinforzi che possano assorbire le vibrazioni. Su questa va poi fissato con viti metriche passanti e dadi autobloccanti il castello motore in alluminio o nylon.
Altra maniera è di utilizzare delle longherine di faggio evaporato incollate in fase costruttiva della fusoliera fra le ordinate del muso.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 04, 07:20   #24 (permalink)  Top
MG1
User
 
Data registr.: 09-03-2004
Messaggi: 14
.....complicato!!!

Ok, ho trovato la resina,ora mi auguro di non fare troppi pasticci.
Non c'è nessuna indicazione,va tutto all'esperienza del costruttore cioè io...mi sa che sono entrato in un bel labirinto,ma posso farcela!!!
cerchero di fare meglio possibile,la resina deve avere un spessore alto o va solo verniciato?
Sto provando a cercare un particolare dell'ordinata parafiamma o comunque del supporto motore nel sito,sapete se ne esiste uno da usare come aiuto o riferimento?
Cosa si intende per "rodare" a banco?
Ciao e grazie ancora.
MG1
MG1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 04, 09:46   #25 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
La resina và "spalmata". Dopo averla ben miscelata scaldala con il phon in modo da renderla molto fluida e scorrevole. Con un pennello adeguato spalmala sulle superfici interessate, aiutandoti con il phon per mantenerla ben fluida e permettere alle fibre del legno di assorbirla.
Mi auguro che la resina che ti sei procurato non sia 5 min. altrimenti il tempo di lavorabilità sarà troppo esiguo.
La resina puoi diluirla anche aggiungendo un pochettino di alcool metilico, però non quello con olio di ricino!
L' ordinata parafiamma, o portamotore, deve essere in compensato avio, o betulla pluristrato, di spessore come minimo 3mm.
Deve essere adeguatamente supportata dalle fiancate della fusoliera per permettre l'assorbimento delle vibrazioni e la trazione del motore.
Puoi distribuire gli sforzi incollando con resina dei listelli triangolari (10x10 o più) lungo il contorno dell'aordinata e le fiancate, oppure con delle pezze di tessuto di vetro.
Spero che tu abbia praticato il foro per il passaggio del tappo serbatoio o i fori per il passaggio dei tubetti.
Rodaggio al banco è il rodaggio eseguito su di un banchetto o supporto rigido che ti dia la possibilità di farlo funzionare senza preoccuparti di dover tenere il modello per evitare che scappi via e di poter "girarci attorno" per eseguire agevolmente le regolazioni necessarie.
Sul banchetto và fissato il motore e dietro a questo un serbatoio per la miscela. Sulla levetta che serve a far ruotare il tamburo del carburatore và applicato uno spezzone abbastanza lungo di acciaio da 1 mm o di bowden con clip per poterlo muovere a distanza di sicurezza dell'elica.
Per il rodaggio ognuno di noi ha un'esperienza ed un metodo magari diverso.
Per questo alla prossima puntata.
ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 04, 10:07   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Forse non mi sono spiegato bene riguardo la resina.

La resina deve essere del tipo epossidica e non poliestere, il suo utilizzo deve essere limitato alla zona motore e serbatoio con strato leggero, l'importante che il legno si impregni, non all'intero modello altrimenti diventerà un masso. Per le altre superfici puoi usare un termoretraibile così non devi verniciare.

In questo link trovi spiegate le varie fasi di posa dell'oracover, e in tedesco o olandese, ma le foto e i disegni sono chiari.
http://www.rcmodelbouw.nl/oracoverhandleiding.html

Per il rodaggio al banco devi preparare una basetta di legno a cui fissi saldamente il motore e il tutto fissato su qualcosa di solido e pesante (io una volta usavo il ceppo di un albero ) vedi foto.

In questo link trovi le spiegazioni di come e perchè si deve fare il rodaggio al banco.
http://www.modellismo.net/articoli/aliveio3.html

Questo link spiega i vari passaggi per la costruzione e al fondo trovi una foto che mostra come è fatta un'ordinata parafiamma.
http://www.aeroracer.com/archivio2.htm

Ciao
Icone allegate
Sono MG1 e vi chiedo un aiuto!!!!!!!!-banco.jpeg  
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 04, 06:41   #27 (permalink)  Top
MG1
User
 
Data registr.: 09-03-2004
Messaggi: 14
Rieccomi!!!

Sono tornato...o meglio è tornata la mia tastiera,non funzionava più la presa della tastiera, così potevo in qualche modo connettermi ma non potevo scrivere,che rabbia!!!
Nel frattempo ho comprato il motore: "O.S.40 LA",che bello,abituato ai motori delle moto mi sembra di avere in mano un neonato!!!
Sto facendo a tappe il rodaggio solo che ho ...3 piccoli problemi,potreste consigliarmi ?
1 Lo scarico sputa fuori un sacco di miscela,ho pensato che gira ancora un pò "grasso",ma non vorrei "smagrire" troppo e causare danni.
2 Quando si spegne la miscela torna nel serbatoio svuotando i tubicini,forse perde pressione, non riesco a capire il motivo,devo quindi riempire i tubicini e sbrigarmi ad accendere...non mi sembra corretto!
£ Se chiudo tutta la valvola del carburatore si spegne,la piccola vitina che c'è anteriormente non funziona come un minimo?
Anche se in ritardissimo vi auguro una buona Pasqua,mi dispiace di aver perso i contatti...Ma sono ancora quà a stressarvi.
MG1.
MG1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 04, 08:28   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Allora i problemi che hai segnalato sono in realtà cose normali.

Il motore sputa dallo scarico l'olio di ricino che viene utilizzato per la lubrificazione e raffreddamento. Anche se giri più magro questo problema rimane. Per la miscela segui esattamente le istruzioni e non ascoltare chi dira di ridurre l'olio, la % deve essere del 25% senza nitro e del 23% con il 5% di nitro.

Quando il motore si spegne è normale che tutti i tubicini si svuotino, che poi quello che interessa è quello che va dal serbatoio al carburatore. Infatti quando si deve avviare di deve far girare l'elica con il venturi tappato in modo da fargli aspirare la miscela.Per cui non hai nessuna perdita di pressione.

La vitina piccola non deve essere assolutamente toccata perchè regola il minimo ed è già tarata in fabbrica e rispetto ad altri motori che hanno anche lo spillo del minimo questo non c'è la. Anche qui è normale che con il caburatore tutto chiuso il motore si spegne infatti per girare al minimo la valvola a farfalla deve stare aperta un paio di millimetri. In questo modo dalla radio hai la possibilità di spegnere il motore quando vuoi.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 17:20   #29 (permalink)  Top
MG1
User
 
Data registr.: 09-03-2004
Messaggi: 14
Ops!

Per i tubicini e per la miscela più o meno c'ero...ma la vitina l'ho girata e rigirata,ma il suo compito esatto qual'è?
Ora sono pronto a montare parafiamma,motore ecc.
Spero di fare un buon lavoro e che funzioni tutto bene.
Ah! se il serbatoio è più in alto o più in basso rispetto al motore cambia qualcosa o va bene in qualsiasi posizione?
Grazie di tutto.
MG1
MG1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 04, 17:21   #30 (permalink)  Top
MG1
User
 
Data registr.: 09-03-2004
Messaggi: 14
Ops!

Per i tubicini e per la miscela più o meno c'ero...ma la vitina l'ho girata e rigirata,ma il suo compito esatto qual'è?
Ora sono pronto a montare parafiamma,motore ecc.
Spero di fare un buon lavoro e che funzioni tutto bene.
Ah! se il serbatoio è più in alto o più in basso rispetto al motore cambia qualcosa o va bene in qualsiasi posizione?
Grazie di tutto.
MG1
MG1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sono nuovo e vi chiedo aiuto.... Alehf Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 02 luglio 12 16:13
stà volta sono serio:chiedo un consiglio cavi683 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 31 12 agosto 07 23:32
Chiedo aiuto.........!!!!! staudacher76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 09 aprile 07 09:51
chiedo venia sono ignorante Stilo Aeromodellismo Alianti 6 13 marzo 07 23:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002