Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 07, 19:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Chiedo aiuto per un aerofreno!

Premetto che non ho molta esperienza di costruzione e che non ho mai avuto un aliante con aerofreni.
Ho preso tempo fa un vecchio (molto vecchio) Asw 17 (a.l. 3 mt.) fatto in modo un po' diciamo rustico.
Ora che mi accingo a montarlo mi accorgo che ad un aerofreno manca il comando nel senso che quando è riposto nell'ala non esce nessun cavo di comando quando lo estrai invece il cavo di comando esce ma è tranciato e chiudendolo rientra nell'ala. (vedi foto).
Il problema è: come faccio ad aggiustarlo visto che il freno è montato, il cavo di comando è collegato a quest'ultimo con una Z (vedi sempre foto), e di spazio non ce ne molto?
Anche nell'ipotesi che riesco a tranciare il cavo vicino alla squadretta poi ricollegarlo al nuovo filo diventa impossibile non c'è spazio per una nuova Z.
Anche la baionetta mi sembra troppo sottile è alta 1 cm ma è parecchio sottile, ma credo che per questa non si possa fare niente.....
Se potete aiutarmi ve ne sarei grato.Grazie
Pierre

Ultima modifica di pierrecruset : 22 novembre 08 alle ore 19:20
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 23:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
La baionetta va bene stai tranquillo , per l' aereofreno , o gli elimini e ci metti del nastro sopra per tenerli chiusi, oppure prendi un bel tubetto di ottone che entri preciso nel mozzicone e fai una specie di giunta , col dremmel gratta un po il filo che esce da renderlo un po ruvido , se riesci fai delle piccole tacche , poi inserisci il tubo di ottone e con lo stagno salda il tutto .... se no prova con la ciano
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 08:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
A volte quel tipo di aerofreno si può smontare.
Altrimenti dovresti tranciare il cavo d'acciaio attuale, sostituirlo con un'altro e fare la zeta in sede.
Altra alternativa consiste nel fare una piccola incisione nella sede dove passa la zeta, magari verso l'alto, cambiare il cavo con la zeta già fatta,facendolo passare dall'incisione praticata e incollare il tutto.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 00:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
potrebbe anche andare bene un tubetto di termoretraibile farcito di colla poliuretanica per tenere assieme lo spezzone alla prolunga.

piuttosto con il servo dei freni in fusoliera c'è il rischio che si rompa di nuovo il tirante e/o si sgrani il servo, potresti anche valutare di fare due scassi nell'ala e inserire due servi dedicati ai freni.

Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
prendi un bel tubetto di ottone che entri preciso nel mozzicone e fai una specie di giunta , col dremmel gratta un po il filo che esce da renderlo un po ruvido , se riesci fai delle piccole tacche , poi inserisci il tubo di ottone e con lo stagno salda il tutto .... se no prova con la ciano
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 10:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Vi ringrazio per i consigli.
Il problema è che sia gli aerofreni sia gli alettoni sono comandati rispettivamente da un servo in fusoliera.
Ora per cambiare impostazione dovrei fare 4 scassi più le scanalature nell'ala per far passare i fili e le prolunghe.
Considerando che non so come vola e che vedendo il profilo mi sembra molto termicatore e lento fare tutto sto lavoro non so se ne valga la pena.....
Cerchero' di metterlo a posto con una giunta. Il problema della giunta è che non entra nella guida del cavo e dovro' scavare per fare spazio al movimento.
Speriamo bene, io di solito faccio dei disastri su queste cose....
Grazie ancora
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 10:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Io opterei per la soluzione tubetto ottone e stagno oppure epoxy. Vai con calma e vedrai che ci riuscirai.
Buoni atterraggi ! (Con i diruttori )
Ciao, Alberto



Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset
Vi ringrazio per i consigli.
Il problema è che sia gli aerofreni sia gli alettoni sono comandati rispettivamente da un servo in fusoliera.
Ora per cambiare impostazione dovrei fare 4 scassi più le scanalature nell'ala per far passare i fili e le prolunghe.
Considerando che non so come vola e che vedendo il profilo mi sembra molto termicatore e lento fare tutto sto lavoro non so se ne valga la pena.....
Cerchero' di metterlo a posto con una giunta. Il problema della giunta è che non entra nella guida del cavo e dovro' scavare per fare spazio al movimento.
Speriamo bene, io di solito faccio dei disastri su queste cose....
Grazie ancora
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 15:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Grazie appena posso mi ci dedico....con calma....
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chiedo aiuto per scelta 1/10 GLFLOREAN Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 37 18 febbraio 08 21:52
Chiedo aiuto.........!!!!! staudacher76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 09 aprile 07 09:51
chiedo ancora aiuto satriani Elimodellismo Principianti 1 19 novembre 06 02:04
Configurazione x 5ch .. vi chiedo un aiuto Traffyc Elimodellismo Motore Elettrico 0 04 marzo 06 09:21
Sono MG1 e vi chiedo un aiuto!!!!!!!! MG1 Aeromodellismo 30 26 aprile 04 08:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002