Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 08, 11:12   #321 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
Oggi ho fatto un atterraggio un pò "violento" ed ho visto la coda ....vibrare... risultato una bella incrinatura al trave di coda (dove l'hanno avuto tutti!!!!) pensavo di essere immune dopo circa 20 atterraggi.... ma non è così....

Non vorrei fibrare dall'esterno come ho visto fare, ma dall'interno.

E' corretto aprire uno "sportello" sotto la coda, fibrare, e poi chiudere il buco????
E' meglio passare dal timone?????

Grazie

Arnaldo
io così ho fatto...quel punto è già debole di suo....andrebbe già fatto in sede di primo montaggio...io ho tolto il timone direzionale, ho fatto un buco al fone ed ho rinforzato von resina e tessuto di vetro...ora la coda è una roccia, non è un lavoro agevole visto il posto ma se può fà....ideale sarebbe spennellare con resina all'interno e poi metterci un tessuto di vetro e gonfiarci dentro di quei palloncini da bimbi...ma io non ne avevo a portata di mano....andrebbero bene quelli lunghi tipo salsicciotto......io il buco non l'ho più chiuso però..
Vecchio 21 aprile 08, 12:16   #322 (permalink)  Top
User

L'avatar di dibelardino

Data registr.: 13-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io così ho fatto...quel punto è già debole di suo....andrebbe già fatto in sede di primo montaggio...io ho tolto il timone direzionale, ho fatto un buco al fone ed ho rinforzato von resina e tessuto di vetro...ora la coda è una roccia, non è un lavoro agevole visto il posto ma se può fà....ideale sarebbe spennellare con resina all'interno e poi metterci un tessuto di vetro e gonfiarci dentro di quei palloncini da bimbi...ma io non ne avevo a portata di mano....andrebbero bene quelli lunghi tipo salsicciotto......io il buco non l'ho più chiuso però..
Se non ti trovi un palloncino da inserire nella fusoliera, in caso di emergenza, ci puoi infilare un guanto in lattice e gonfiarlo.
Ciao
Vecchio 21 aprile 08, 17:37   #323 (permalink)  Top
User

L'avatar di Moskino

Data registr.: 16-04-2008
Ieri il primo collaudo del mio discus cs... ho costatato è abbastanza resistente!
Tre lanci : il primo una perfetta planata con piccole virate atterraggio sul cespugli spinoso, nulla di grave. Il secondo mezza planata con atterraggio da schifo danneggiato al solito punto in fondo alla fusoliera.. ma può fare il terzo è ultimo lancio aspetto una raffica piu forte per il lancio (poteva essere + o - 20 km/h) risultato e salito quasi in verticale per poi stallare è fare un bel buco nel terreno il danno più grosso e saltato il cockpit più un'altro pò al solito posto della fusoliera.. Tutto sommato ha resistito bene ai miei sbagli
Domanda che velocità + o - devo effettaure i Lanci?

piccola curiosità 21-04-1918 muore Manfred von Richtofen viene ucciso durante la prima guerra mondiale.
Moskino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 17:41   #324 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Moskino Visualizza messaggio
Ieri il primo collaudo del mio discus cs... ho costatato è abbastanza resistente!
Tre lanci : il primo una perfetta planata con piccole virate atterraggio sul cespugli spinoso, nulla di grave. Il secondo mezza planata con atterraggio da schifo danneggiato al solito punto in fondo alla fusoliera.. ma può fare il terzo è ultimo lancio aspetto una raffica piu forte per il lancio (poteva essere + o - 20 km/h) risultato e salito quasi in verticale per poi stallare è fare un bel buco nel terreno il danno più grosso e saltato il cockpit più un'altro pò al solito posto della fusoliera.. Tutto sommato ha resistito bene ai miei sbagli
Domanda che velocità + o - devo effettaure i Lanci?

piccola curiosità 21-04-1918 muore Manfred von Richtofen viene ucciso durante la prima guerra mondiale.
Più che la velocità, che più ce n'è meglio è, il fatto è che con gli alianti devi sempre essere pronto a usare il picchia. Un comando che coi motomodelli si usa poco, ma con gli alianti si usa moltissimo. E di i sicuro si usa molto più del cabra
Vecchio 21 aprile 08, 17:59   #325 (permalink)  Top
User

L'avatar di Moskino

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Più che la velocità, che più ce n'è meglio è, il fatto è che con gli alianti devi sempre essere pronto a usare il picchia. Un comando che coi motomodelli si usa poco, ma con gli alianti si usa moltissimo. E di i sicuro si usa molto più del cabra
Grazie Masali , quindi il vento non conta , picchiare per dare velocità giusto? a l'ho zavorrato alla punta con 130g C.G + o - un paio di centimetri da manuale grazie per l'attenzione.
Vecchio 21 aprile 08, 18:07   #326 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Grazie Masali , quindi il vento non conta , picchiare per dare velocità giusto? a l'ho zavorrato alla punta con 130g C.G + o - un paio di centimetri da manuale grazie per l'attenzione.

più che altro, in pendi scaglialo veloce e col naso un pò verso il basso, se cìè vento forte. e stai pronto alla necessità di picchiare, capita spesso di dover picchiare decisamente, quando ci sono condizioni forti, anche per gran parte del volo. il centraggio migliore lo trovi quando non ci sono proprio condizioni, facendo delle belle planatone su un prato in dolce pendenza, in aria calma.

In atterraggio poi rovi è meglio evitarli, a mio modesto parere
Vecchio 21 aprile 08, 18:14   #327 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
I

e io aggiungo da un colpo di fucile partito da un fante americano dalla trincea francese sulla Some, e sempre per un colpo di fucile partito da una trincea austriaca sul Montello, vicino a Nervesa della Battagia, è stato abbattuto anche l'asso italiane dell'aviazione Francesco Baracca.....volare bassi durante la I Guerra mondiale poteva costare caro, anche perchè i velivoli erano costruiti con legno e tela... chiaramente OT ma era per la precisione...
Vecchio 21 aprile 08, 18:20   #328 (permalink)  Top
User

L'avatar di Moskino

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
più che altro, in pendi scaglialo veloce e col naso un pò verso il basso, se cìè vento forte. e stai pronto alla necessità di picchiare, capita spesso di dover picchiare decisamente, quando ci sono condizioni forti, anche per gran parte del volo. il centraggio migliore lo trovi quando non ci sono proprio condizioni, facendo delle belle planatone su un prato in dolce pendenza, in aria calma.

In atterraggio poi rovi è meglio evitarli, a mio modesto parere
Grazie ancora prossimo collaudo previsto il 25 aprile
Vecchio 21 aprile 08, 18:22   #329 (permalink)  Top
User

L'avatar di Moskino

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
e io aggiungo da un colpo di fucile partito da un fante americano dalla trincea francese sulla Some, e sempre per un colpo di fucile partito da una trincea austriaca sul Montello, vicino a Nervesa della Battagia, è stato abbattuto anche l'asso italiane dell'aviazione Francesco Baracca.....volare bassi durante la I Guerra mondiale poteva costare caro, anche perchè i velivoli erano costruiti con legno e tela... chiaramente OT ma era per la precisione...
e.. un pò di storia non fa mai male
Vecchio 21 aprile 08, 20:46   #330 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
e.. un pò di storia non fa mai male

sempre la storia, la vita media dei piloti inglesi e francesi nel periodo di querra 1914-1916 era di 17 ore appena....non avevano le superiorità aerea, poi nel 1917 con i nuovi aerei la cosa si ribaltò con l'entrata in linea di volo dei modelli Sopwith Pup inglese e del modello SPAD XIII francese però per un pilota che veniva assegnato fresco fresco ad una squadriglia il sapere che la sua vita media sarebbe stata di 17 ore...non era consolante...e poi i piloti di allora avevano un altro piccolo problema, volavano senza carlinga quindi respiravano fumi degli scarichi, e allora si usava parecchio olio di ricino nei motori per cui....dato che dell'olio di ricino se ne conosce molto bene gli effetti...succedeva spessisimo che i piloti se la facessero sotto, non dalla paura, o che appena scesi dall aereo si fiondavano a razzo nelle latrine...ahahahh questo sempre per la storia....
Rispondi

Bookmarks