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| User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
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mi hanno chiesto di spiegare le mie modifiche al modello,xciò lo faccio qui,visto che magari ad altri puo interessare. E' necessario prendere una barra tonda diametro 6 lunga piu di 130 cm, sulla stessa con una mola creare una punta abbastanza lunga,a sua volta la punta deve essere molata x metà (tipo punta da falegname)... Inserire la barra lavorata all'interno del portabaionetta dell'ala, roteandola spingere con delicatezza verso il fondo (attenzione!!fermatevi prima che di arrivare all'estremità). Le centine interne, una volta superato il "tappo di colla", si lasciano lavorare con facilità. Ripetere la stessa lavorazione sull'altra ala. Ora spingete fino in fondo in entrambe le ali un tondo in carbonio di diametro esterno 6 lunghezza 90/100 cm circa (attenzione al passaggio vicino al servo). Per la fusoliera: facendo molta attenzione estrarre con la mano (o pinze) il portabaionetta (quello della coca-cola). Preparare un tondo in ottone o carbonio di diametro intero 6 della stessa lunghezza della cannuccia della coca-cola. Ora inserite la baionetta originale nella fusoliera facendola passare nel nuovo portabaionetta che non avrete ancora incollato. Montate le ali per tenere in linea il nuovo portabaionetta. Ora incollate lo stesso alla fusoliera. (un consiglio: per creare maggiore rigidità alla fusoliera incollate al nuovo portabaionetta un trafilato di legno duro.) Non è un lavoro difficile, basta avere un pò di pazienza. |
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| | #34 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
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Grazie per la tua esauriente spiegazione Elicottero78! ![]() Secondo te con queste modifiche può volare in pendio? (che sarebbe poi il posto dove lo utilizzerei più sovente....). Grazie ancora per la tua disponibilità e cortesia. |
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| | #35 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
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ciao a tutti,considerate che io avevo montato come motore un tuister60,uguale a un ciclon60,pesava 290 grammi,4 hs81 in metallo,5 nikel x ricevente e un pacco di lipo da 11 volt,con le mie modifiche,la stabilita del modello,erano migliorate,ma ora ho sostituito il motore con un lipotech 14-14 e ho messo un hs55 al timone,ho risparmiato 200 grammi e ora pesa un kilo e 500 grammi,altro miglioramento.uso ancora le nikel x ricevente e un pacco lipo da 11.1 volt,monto una 14x6 di elica,un portento,in pochi secondi faccio una bellissima quota.l ho usato ieri e oggi-domenica-mi sono divertito anche se non c èra sole e quindi termiche-vi ricordo che io lo uso in pianura-pochi secondi di motore e poi planano a gratis x un discreto tempo.....ora l ultima prova che devo fare è sostituire la baionetta che unisce ali e fusoliera con una barra del 6 in ferro o acciaio,faccio questo xche ho notato che dopo una forte cablata x evitare un modello di un amico,le ali si sono piegate verso il basso cambiandomi l assetto del modello che x alcuni secondi ha reso il modello ingovernabile.il problema ora è posto tra le giunture tra ali e fusoliera,mi spiego meglio,la fuso ora è rigida,li dove cè il porta baglionetta e anche le ali sono rigide,solo che la baionetta che unisce le ali che è in carbonio del6 con all interno un acciaio armonico del 4,ha un diametro piccolo,xciò flette.x sabato provo il tondo in ferro o acciaio del 6 e poi vi informo come andra.x ora in pendio,secondo me puo anche andare,ma bisogna stare attenti a forti picchiate o cablate,la fusoliera risponde subito al comando,ma x colpa della baionetta che flette,le ali si radrizzeranno solo dopo 2-3 secondi e in quel istante tutto l aereo sembrera una gelatina molle in volo .secondo me con la barra in ferro,avro un altro miglioramento.......comunque,devo dire che vola bene e x atterrare,dovevo quasi picchiarlo,atterravo a fine campo,plana che è una meraviglia.....alla prossima,ciao |
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| | #36 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-01-2006 Residenza: MILANO
Messaggi: 80
| discus
Ciao ho appena finito il mio discuss cosi' configurato hitec hs125 mg alettoni hitec hs 65 mg timone e cabra e picchia motore hacker b 40 10s lipo 3s 2100 finito pesa 1.55 kg non ho ancora fatto le modifiche alla baionetta e ti volevo chiedere per il primo volo se hai rispettato il baricentro consigliato a 42 46 mm ? |
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| | #37 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
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si ho rispettato quelle misure,ma risulta abbastanza picchiato,tienilo leggermente piu in dietro dopo il collaudo e riprovalo,rende un po di piu in termica.comunque io faccio a modo mio,magari tu invece lo preferisci picchiato.se lo provi senza aver fatto le modifiche alla baionetta,fallo senza nessuno intorno,cosi in caso di instabilita del modello,atterri dove ti capita .se il primo lancio lo fai per provare la planata,vedrai che tendera ad andare giu molto velocemente,colpa delle ali che si piegano verso l alto,quindi dai subito motore e cerca di fare subito quota,cosi hai tempo di impostarti x un buon atterragio di emergenza.io ti parlo x la mia esperienza ,magari a te invece il modello si comporta meglio.comunque fammi sapere,sono curioso. |
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| | #38 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-01-2006 Residenza: MILANO
Messaggi: 80
| discus
ciao, la cosa che mi incuriosisce è che il modello con tanto di motore Hacker B40+10S ridotto, regolatore 40A, ricevente R149DP Futaba e batterie 2100 3s posizionati nel vano immediatamente dietro il castello del servo sia ancora cabrato rispetto al baricentro indicato da Jamara. Se non lo avessi motorizzato avrei dovuto piombarlo con mezzo chilo? Intanto oggi ho sostituito la baionetta con una in acciao. Effettivamente l'ala e' molto più rigida cosi .. anche il peso della baionetta aumenta di parecchio ora arrivo a 1,6 kg totali. Ciao |
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| | #39 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
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una cosa alla volta,xchè o poco tempo,scusatemi.......... COMUNQUE DI BASE IL VERO PROBLEMA IN ASSOLUTO è IL DIAMETRO DELLA BAIONETTA.....DIAMETRO 6,FLETTE TROPPO,BASTAVA UN 8 O MEGLIO ANCORA 10 io non ho molti problemi nell peso x il baricentro, hs55 lo montato direttamente in coda. |
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