Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 22, 07:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
Consiglio aliante 5 Mt o più

Ciao a tutti.
Le misure degli alianti sono in continua crescita e se pochi anni fa un aliante di 3 mt era considerato medio/grande adesso si parte da 4 mt in su per un volo decente in pianura. Se poi si vuole un modello "grande" non si può pensare a qualcosa meno di 5 mt o più. In quest'ottica stavo valutando l'acquisto di un modello di questa dimensione cercando anche di rimanere in un budget decente (diciamo sui 1500 euro, meglio se non oltre, per un modello nuovo).
Il mercato non offre moltissimo ma qualcosa c'è.
Io ho trovato gli ASW (15,19 e 20) della Airworld e il nuovo ASH 26 da 5 mt della Tangent. Ci sono anche un paio di Paritech ma molto più costosi.
Le mie preferenze vanno alla famiglia degli AS perché dotati di una fusoliera e di corde alari a parità scala (che dovrebbe essere 1:3).
Escludo quindi i vari Discus, Ventus e Nimbus a priori.
Qualcuno ha esperienze dirette per i modelli da me citati o qualche altra soluzione da suggerire? Ovviamente info su come volano ma anche su come sono realizzati i kit e cosa offrono in rapporto al prezzo.
Ricordo che il volo sarebbe da termica in pianura non motorizzato.
Grazie a tutti per l'attenzione
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 22, 10:18   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Le misure degli alianti sono in continua crescita e se pochi anni fa un aliante di 3 mt era considerato medio/grande adesso si parte da 4 mt in su per un volo decente in pianura. Se poi si vuole un modello "grande" non si può pensare a qualcosa meno di 5 mt o più. In quest'ottica stavo valutando l'acquisto di un modello di questa dimensione cercando anche di rimanere in un budget decente (diciamo sui 1500 euro, meglio se non oltre, per un modello nuovo).
Il mercato non offre moltissimo ma qualcosa c'è.
Io ho trovato gli ASW (15,19 e 20) della Airworld e il nuovo ASH 26 da 5 mt della Tangent. Ci sono anche un paio di Paritech ma molto più costosi.
Le mie preferenze vanno alla famiglia degli AS perché dotati di una fusoliera e di corde alari a parità scala (che dovrebbe essere 1:3).
Escludo quindi i vari Discus, Ventus e Nimbus a priori.
Qualcuno ha esperienze dirette per i modelli da me citati o qualche altra soluzione da suggerire? Ovviamente info su come volano ma anche su come sono realizzati i kit e cosa offrono in rapporto al prezzo.
Ricordo che il volo sarebbe da termica in pianura non motorizzato.
Grazie a tutti per l'attenzione
Un modello da circa 5mt è il Thermik XXXL della valenta, che vola benissimo anche in pianura. Oppure il Robbe Cyclone XT 6,2m PNP, ma è già predisposto di motore, il prezzo però è invitante per un modello da 6,20mt
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 22, 10:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Un modello da circa 5mt è il Thermik XXXL della valenta, che vola benissimo anche in pianura. Oppure il Robbe Cyclone XT 6,2m PNP, ma è già predisposto di motore, il prezzo però è invitante per un modello da 6,20mt
Ah scusa, avevo dimenticato di aggiungere RIPRODUZIONE
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 22, 12:55   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ah scusa, avevo dimenticato di aggiungere RIPRODUZIONE
o alzi il budget o abbassi le pretese, le riproduzioni da 5 6 metri costano, oppure devi rivolgerti a piccoli artigiani, come Fildefer alias Lorenzo Dalvit
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 22, 13:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
o alzi il budget o abbassi le pretese, le riproduzioni da 5 6 metri costano, oppure devi rivolgerti a piccoli artigiani, come Fildefer alias Lorenzo Dalvit
Beh l'ASW15 della Airworld per 1595 euro rientrerebbe nei parametri. Il 19 a 100 euro in più anche. Così come L'ASH26 Tangent. Quelli che ho citato rientrano nel budget ; non so se un artigiano riesce a fare altrettanto
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 22, 13:57   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Beh l'ASW15 della Airworld per 1595 euro rientrerebbe nei parametri. Il 19 a 100 euro in più anche. Così come L'ASH26 Tangent. Quelli che ho citato rientrano nel budget ; non so se un artigiano riesce a fare altrettanto
senza nessun accessorio e senza le spese di spedizione
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 22, 14:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
senza nessun accessorio e senza le spese di spedizione
Vero! Ma infatti ho scritto per avere informazioni anche di quello ma non rispondono.
È non so se c'è un referente qui in Italia ; boh! Co 'sti crucchi non ci si capisce mai nulla. Sempre tanto precisi e pignoli su certe cose quanto approssimativi e vaghi su altre
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 22, 15:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Ho l' ASW 15 di Brukmann scala 1:3 che per pianura e termica è fantastico, se eri sul Cucco, l'ultima edizione, l'avrai visto, le ali non sono in stampo, se vai sul sito di Brukmann vedi prezzo e profilo, da CONSIGLIARE
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 22, 15:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Vero! Ma infatti ho scritto per avere informazioni anche di quello ma non rispondono.
È non so se c'è un referente qui in Italia ; boh! Co 'sti crucchi non ci si capisce mai nulla. Sempre tanto precisi e pignoli su certe cose quanto approssimativi e vaghi su altre
Per i modelli della Airword, contatta Santiccioli Stefano che li importa per l'Italia
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 22, 16:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Ho l' ASW 15 di Brukmann scala 1:3 che per pianura e termica è fantastico, se eri sul Cucco, l'ultima edizione, l'avrai visto, le ali non sono in stampo, se vai sul sito di Brukmann vedi prezzo e profilo, da CONSIGLIARE
Ecco il modello
Icone allegate
Consiglio aliante 5 Mt o più-asw-15.jpg  
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
BEC integrato al regolatore più idoneo per aliante 4m Rikybike Aeromodellismo Volo Elettrico 13 28 febbraio 21 20:38
L'aliante più brutto! fabio1963 Aeromodellismo Alianti 10 13 ottobre 16 13:07
Motorizzare aliante brushless più elica GaAsGe Aeromodellismo Volo Elettrico 5 05 ottobre 15 20:22
Aliante per pianura piu pendio raptor Aeromodellismo Alianti 14 09 novembre 09 19:05
il piu piccolo aliante esistente firpo Aeromodellismo Alianti 54 12 marzo 09 11:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002