Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 15, 14:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2015
Messaggi: 19
Motorizzare aliante brushless più elica

Ciao a tutti, sono nuovo non ho esperienza pratica!
Sto lavorando ad un progetto universitario personale, un aliante, non esiste ancora di per se ma solo su cad e nemmeno tanto dettagliato.. è il momento di valutare l'ingombro di un eventuale motore.

Il pacco batterie è insolito (niente LiPo ma Li-Ion) ma dovrebbe andare bene sulla carta, corrente max sui 28 A.. (per i dettagli chiedere pure)
Siamo su 1500-1600g di massa totale e discutendo si parlava di 600-700 g di spinta, sapreste consigliarmi?
E' tutto molto spannometrico per ora, quindi una risposta spannometrica va più che bene, ho bisogno degli ingombri per dare una stima di massima..

grazie mille!
GaAsGe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 15, 17:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unknowjuzam
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da GaAsGe Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo non ho esperienza pratica!
Sto lavorando ad un progetto universitario personale, un aliante, non esiste ancora di per se ma solo su cad e nemmeno tanto dettagliato.. è il momento di valutare l'ingombro di un eventuale motore.

Il pacco batterie è insolito (niente LiPo ma Li-Ion) ma dovrebbe andare bene sulla carta, corrente max sui 28 A.. (per i dettagli chiedere pure)
Siamo su 1500-1600g di massa totale e discutendo si parlava di 600-700 g di spinta, sapreste consigliarmi?
E' tutto molto spannometrico per ora, quindi una risposta spannometrica va più che bene, ho bisogno degli ingombri per dare una stima di massima..

grazie mille!
dimensioni? apertura alare e fusoliera? Utilizzare li-ion è molto insolito, ma possibile (anche se la vedo come una complicazione che si risolve con 10€ di lipo, ma avrai i tuoi motivi) , devi solo trovare/fare il pacco adatto, almeno 3 celle e tra i 1500 e 2000mha
unknowjuzam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 15, 17:56   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
La corrente max mi sembra troppo alta per le li-Ion

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 15, 14:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2015
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da unknowjuzam Visualizza messaggio
dimensioni? apertura alare e fusoliera? Utilizzare li-ion è molto insolito, ma possibile (anche se la vedo come una complicazione che si risolve con 10€ di lipo, ma avrai i tuoi motivi) , devi solo trovare/fare il pacco adatto, almeno 3 celle e tra i 1500 e 2000mha
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
La corrente max mi sembra troppo alta per le li-Ion

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk

E' un progetto in fase preliminare quindi il design cambia di continuo, ora aggiorno i dati.. attualmente si è pensato a 6 celle LiIon da 3.2 Ah l'una e 3.6 V ovviamente, configurazione 2s 3p, quindi 9,6 Ah e 7.2 V.. realisticamente senza stressarle troppo scaricate a 1.5 C danno 14 A più o meno ma si arriva di massimo a 15 A diciamo senza esagerare... ora la domanda la faccio al contrario:

potete consigliarmi un motore con relativa elica che fa allo scopo?
Su eCalc qualche risultato c'è ma mi fido più dell'esperienza.


Si parla di Aliante, apertura alare direi 2.5 m, peso stimato 1 kg (impegnandosi), le batterie hanno quelle caratteristiche, non è molto dettagliato ma tutto quello che posso dire per ora è questo..

Grazie del supporto
GaAsGe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 15, 18:58   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
se vai al sito della F%J Autonomi trovi le tabelle dei materiali utilizzati dai concorrenti, è una categoria dove è imperativo consumare poca corrente, è sufficiente che confronti le caratteristiche dei modelli utilizzati in gara con il modello che vorresti preparare tu e troverai le motorizzazioni, le batterie, le eliche usate
i motori sono con il riduttore, è impensabile di usare un motore in diretta con gli assorbimenti che ti sei prefissato

http://www.autonomy-f5j.it/classific...VIGATTO1&anno=


Citazione:
Originalmente inviato da GaAsGe Visualizza messaggio
E' un progetto in fase preliminare quindi il design cambia di continuo, ora aggiorno i dati.. attualmente si è pensato a 6 celle LiIon da 3.2 Ah l'una e 3.6 V ovviamente, configurazione 2s 3p, quindi 9,6 Ah e 7.2 V.. realisticamente senza stressarle troppo scaricate a 1.5 C danno 14 A più o meno ma si arriva di massimo a 15 A diciamo senza esagerare... ora la domanda la faccio al contrario:

potete consigliarmi un motore con relativa elica che fa allo scopo?
Su eCalc qualche risultato c'è ma mi fido più dell'esperienza.


Si parla di Aliante, apertura alare direi 2.5 m, peso stimato 1 kg (impegnandosi), le batterie hanno quelle caratteristiche, non è molto dettagliato ma tutto quello che posso dire per ora è questo..

Grazie del supporto
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 15, 19:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2015
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se vai al sito della F%J Autonomi trovi le tabelle dei materiali utilizzati dai concorrenti, è una categoria dove è imperativo consumare poca corrente, è sufficiente che confronti le caratteristiche dei modelli utilizzati in gara con il modello che vorresti preparare tu e troverai le motorizzazioni, le batterie, le eliche usate
i motori sono con il riduttore, è impensabile di usare un motore in diretta con gli assorbimenti che ti sei prefissato

http://www.autonomy-f5j.it/classific...VIGATTO1&anno=
Ah grazie mille, se ho capito sono le configurazioni più "prestanti" in termini di autonomia che si possono trovare, utilissimo!

Mi faccio una idea e torno per eventuali delucidazioni, grazie molto utile!
GaAsGe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
si puo mettere un elica più grande sul brushless davide95 Aeromodellismo 13 30 dicembre 10 12:47
AIUTO motorizzare un aliante noisemaker21 Aeromodellismo Principianti 2 26 gennaio 10 20:57
Quale Aliante da Motorizzare? Photomax Aeromodellismo Alianti 10 26 marzo 09 07:10
Motorizzare un aliante tore jr Simulatori 0 12 ottobre 07 11:05
Motorizzare un aliante. onip747 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 07 giugno 06 02:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002