BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Consiglio aliante 5 Mt o più (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/388731-consiglio-aliante-5-mt-o-pia.html)

unodinoi 09 gennaio 22 06:21

Consiglio aliante 5 Mt o più
 
Ciao a tutti.
Le misure degli alianti sono in continua crescita e se pochi anni fa un aliante di 3 mt era considerato medio/grande adesso si parte da 4 mt in su per un volo decente in pianura. Se poi si vuole un modello "grande" non si può pensare a qualcosa meno di 5 mt o più. In quest'ottica stavo valutando l'acquisto di un modello di questa dimensione cercando anche di rimanere in un budget decente (diciamo sui 1500 euro, meglio se non oltre, per un modello nuovo).
Il mercato non offre moltissimo ma qualcosa c'è.
Io ho trovato gli ASW (15,19 e 20) della Airworld e il nuovo ASH 26 da 5 mt della Tangent. Ci sono anche un paio di Paritech ma molto più costosi.
Le mie preferenze vanno alla famiglia degli AS perché dotati di una fusoliera e di corde alari a parità scala (che dovrebbe essere 1:3).
Escludo quindi i vari Discus, Ventus e Nimbus a priori.
Qualcuno ha esperienze dirette per i modelli da me citati o qualche altra soluzione da suggerire? Ovviamente info su come volano ma anche su come sono realizzati i kit e cosa offrono in rapporto al prezzo.
Ricordo che il volo sarebbe da termica in pianura non motorizzato.
Grazie a tutti per l'attenzione

massimob 09 gennaio 22 09:18

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 5236792)
Ciao a tutti.
Le misure degli alianti sono in continua crescita e se pochi anni fa un aliante di 3 mt era considerato medio/grande adesso si parte da 4 mt in su per un volo decente in pianura. Se poi si vuole un modello "grande" non si può pensare a qualcosa meno di 5 mt o più. In quest'ottica stavo valutando l'acquisto di un modello di questa dimensione cercando anche di rimanere in un budget decente (diciamo sui 1500 euro, meglio se non oltre, per un modello nuovo).
Il mercato non offre moltissimo ma qualcosa c'è.
Io ho trovato gli ASW (15,19 e 20) della Airworld e il nuovo ASH 26 da 5 mt della Tangent. Ci sono anche un paio di Paritech ma molto più costosi.
Le mie preferenze vanno alla famiglia degli AS perché dotati di una fusoliera e di corde alari a parità scala (che dovrebbe essere 1:3).
Escludo quindi i vari Discus, Ventus e Nimbus a priori.
Qualcuno ha esperienze dirette per i modelli da me citati o qualche altra soluzione da suggerire? Ovviamente info su come volano ma anche su come sono realizzati i kit e cosa offrono in rapporto al prezzo.
Ricordo che il volo sarebbe da termica in pianura non motorizzato.
Grazie a tutti per l'attenzione

Un modello da circa 5mt è il Thermik XXXL della valenta, che vola benissimo anche in pianura. Oppure il Robbe Cyclone XT 6,2m PNP, ma è già predisposto di motore, il prezzo però è invitante per un modello da 6,20mt

unodinoi 09 gennaio 22 09:45

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5236794)
Un modello da circa 5mt è il Thermik XXXL della valenta, che vola benissimo anche in pianura. Oppure il Robbe Cyclone XT 6,2m PNP, ma è già predisposto di motore, il prezzo però è invitante per un modello da 6,20mt

Ah scusa, avevo dimenticato di aggiungere RIPRODUZIONE

massimob 09 gennaio 22 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 5236795)
Ah scusa, avevo dimenticato di aggiungere RIPRODUZIONE

o alzi il budget o abbassi le pretese, le riproduzioni da 5 6 metri costano, oppure devi rivolgerti a piccoli artigiani, come Fildefer alias Lorenzo Dalvit

unodinoi 09 gennaio 22 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5236801)
o alzi il budget o abbassi le pretese, le riproduzioni da 5 6 metri costano, oppure devi rivolgerti a piccoli artigiani, come Fildefer alias Lorenzo Dalvit

Beh l'ASW15 della Airworld per 1595 euro rientrerebbe nei parametri. Il 19 a 100 euro in più anche. Così come L'ASH26 Tangent. Quelli che ho citato rientrano nel budget ; non so se un artigiano riesce a fare altrettanto

massimob 09 gennaio 22 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 5236802)
Beh l'ASW15 della Airworld per 1595 euro rientrerebbe nei parametri. Il 19 a 100 euro in più anche. Così come L'ASH26 Tangent. Quelli che ho citato rientrano nel budget ; non so se un artigiano riesce a fare altrettanto

senza nessun accessorio e senza le spese di spedizione

unodinoi 09 gennaio 22 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5236807)
senza nessun accessorio e senza le spese di spedizione

Vero! Ma infatti ho scritto per avere informazioni anche di quello ma non rispondono.
È non so se c'è un referente qui in Italia ; boh! Co 'sti crucchi non ci si capisce mai nulla. Sempre tanto precisi e pignoli su certe cose quanto approssimativi e vaghi su altre

walter pozzecco 09 gennaio 22 14:50

Ho l' ASW 15 di Brukmann scala 1:3 che per pianura e termica è fantastico, se eri sul Cucco, l'ultima edizione, l'avrai visto, le ali non sono in stampo, se vai sul sito di Brukmann vedi prezzo e profilo, da CONSIGLIARE

walter pozzecco 09 gennaio 22 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 5236808)
Vero! Ma infatti ho scritto per avere informazioni anche di quello ma non rispondono.
È non so se c'è un referente qui in Italia ; boh! Co 'sti crucchi non ci si capisce mai nulla. Sempre tanto precisi e pignoli su certe cose quanto approssimativi e vaghi su altre

Per i modelli della Airword, contatta Santiccioli Stefano che li importa per l'Italia

walter pozzecco 09 gennaio 22 15:00

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 5236809)
Ho l' ASW 15 di Brukmann scala 1:3 che per pianura e termica è fantastico, se eri sul Cucco, l'ultima edizione, l'avrai visto, le ali non sono in stampo, se vai sul sito di Brukmann vedi prezzo e profilo, da CONSIGLIARE

Ecco il modello


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002